Settare profilo 6dB SNR margin

dax009

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel
Scheda Madre
Asus
Ecco quindi anche se si abbassa hai comunque una connessione accettabile... il mio problema invece non lo capisco, va bene che ci possa essere più traffico in quegli orari ma addirittura agganciare una portante a 5 mega e navigare a 0,3 mega mi sembra esagerato! Sto iniziando a pensare, essendo questo rallentamento preciso come un orologio, che sia un blocco da parte di telecom.
Per quanto riguarda eventuali programmi che possano ciucciare banda sono sicuro al 100%. Ho un iMac ed un Mac Book che proprio in questi giorni ho formattato per via del nuovo aggiornamento di El Capitan quindi anche questo è da escludere. Oltretutto, anche se ci fosse un programma del genere, non credo sia settato per ciucciare banda magicamente dalle 14.30 all'1 di notte.
Allora. . L'unica cosa che mi viene in mente è che i tuoi 5 mega di banda ci sono, solo che 4 mega sono utilizzati per ritrasmettere i messaggi a causa del troppo rumore sulla linea.
Per farti capire, normalmente per l'instradamento dei pacchetti e per controllare la corretta trasmissione vengono utilizzati 700/800 kbps dalla banda nominale, per questo c'è la differenza tra banda nominale e banda reale.

se c'è troppo rumore, i pacchetti vengono instradati con ridondanza a causa di una cattiva comunicazione tra centrale e modem, quindi la centrale è costretta a ritrasmettere i pacchetti, creando questo fenomeno.

Questa è la mia ipotesi, aspetta altri pareri...
 

ubest90

Utente Attivo
145
1
Massimo 6000 KBPS, ripeto MASSIMO, tipo in queste fasce orarie, dove ho attualmente 13 db di snr, variando con Telnet arrivo ad avere 6 mega, ora faccio un paio di test e vi mostro gli screen.
@diamante.picci.... Ho preso il DGND 3700, perchè mi interessava il dual band, se vuoi cimentarti anche tu, la variazione dell'snr con telnet te la consente anche il DGND2200, ma qui siamo OT. Comunque, si riesco a navigare, ho 4000kbps nominali ma gli effettivi sono sempre 3,1/3,4.
Sei sicuro che non hai qualche programma che ti ciuccia banda? Scollega tutto e prova uno speed test con qualche apparecchio che tu sei certo che sia PURO.


Edit.
Ecco gli screen:


Visualizza allegato 181203

Visualizza allegato 181204
Sei in wholesale vero? Nel caso in cui l'ATM sia saturo non c'è modo di agire, purtroppo in questi casi è palese come venga data priorità ai clienti telecom e quindi si spiega con il fatto che di notte salga la banda.
 

diamante.picci

Nuovo Utente
6
0
Update: ho controllato i valori di alcuni miei vicini, entrambi avevano un'attenuazione a circa 36 dB ed un SNR a 15 dB circa. Abitiamo a 50 metri di distanza, quindi il mio valore di 44dB è sballato. Come dissi in precedenza per escludere che il problema fosse il cavo che mi arriva alla presa, mi collegai direttamente alla scatoletta all'ingresso (quella che collega il cavo proveniente dal palo alla casa).
Secondo voi può essere il cavo che ha qualche problema?
 

keyz

Nuovo Utente
8
0
Ragazzi mi aggiungo alla discussione.. ho la fibra Telecom ma per i valori che dovrei avere mi sembra andare troppo lenta.. secondo voi cosa posso fare?
Schermata 2015-10-30 alle 10.20.56.png

Schermata 2015-10-30 alle 10.21.04.png
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit

edoardoww

Nuovo Utente
68
1
CPU
i 7 4790k
Scheda Madre
asus ROG Z97
HDD
2 samsung 850 pro, 2T HDD
RAM
DDR3 savage
GPU
980ti msi LIGTNING
OS
Mac Osx / win 10 64bit
Salve ma sapete sia normale avere l SNR down 9 ed up 24?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Dave Be

Nuovo Utente
20
0
ragazzi ho un problema... vi posto sia lo status del router e dello speed test. di botto da 12 di snr e di margine sono conciato così. mi sono fatto cambiare il profilo in 6db ma non è cambiato nulla...cosa posso fare?
premetto che prima mi agganciavo a 22mb e navigavo a 18... Telecom...i hate you. 4790969038.png Schermata 2015-10-30 alle 23.32.40.png
 

keyz

Nuovo Utente
8
0
I valori del modem sono perfetti,hai un snrm e un attenuazione eccellenti

Contatta Telecom
Mi hanno risposto di rivolgermi al mio informatico di fiducia..... ( grande risposta )
qualche consiglio su cosa posso fare ?
Facendomi cambiare il profilo a 6db secondo te risolvo qualcosa?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Mi hanno risposto di rivolgermi al mio informatico di fiducia..... ( grande risposta )
qualche consiglio su cosa posso fare ?
Facendomi cambiare il profilo a 6db secondo te risolvo qualcosa?

Non c'entra niente i 6db con la fibra.

Cioè te agganci portante piena,ma con speedtest fai 9Mb scarsi,e ti dicono di rivolgerti a un informatico,poi che cazz* centra un informatico...mah

Apri un ticket di assistenza,devono pensarci loro
 

keyz

Nuovo Utente
8
0
Non c'entra niente i 6db con la fibra.

Cioè te agganci portante piena,ma con speedtest fai 9Mb scarsi,e ti dicono di rivolgerti a un informatico,poi che cazz* centra un informatico...mah

Apri un ticket di assistenza,devono pensarci loro
Io avevo parlato con un operatore di twitter.. Ti allego per intero la sua risposta:

Ciao, come puoi vedere tu stesso dall'immagine che mi alleghi, il tuo modem Fibra è allineato ad una velocità di 31496 Kbps in download e 3144 Kbps in upload. Di conseguenza, i valori minimi di allineamento dello stesso modem (previsti dalle Condizioni Contrattuali di Abbonamento) sono ampiamente superati. Ti consiglio di verificare e ottimizzare, la tua rete domestica, con l'aiuto di un consulente informatico di fiducia. Buon fine settimana.

Come faccio ad aprire un ticket?
Grazie ancora per il tempo :)
 

teosc

Utente Attivo
29
0
Giovedì 29 Ottobre Infostrada ha deciso di passarmi la linea da un profilo 6db ad uno 9db con portante sui 12-13000 (son stato oltre un anno con profilo snr a 6.5-6.7 e portante sui 16-17-18000 senza mai un problema.

Dopo svariate telefonate con operatori incompetenti ed ignoranti vorrei provare a contattarli tramite social (dicono siano più preparati) e fare richiesta di connessione in fast con profilo 6db e banda in down 19999 dato che la mia linea li reggerebbe tranquillamente (avendo un dgn2200v3 potrei inoltre agire manualmente sull'snr in caso di linea ballerina).

Ho una domanda:
Prima di inoltrare la richiesta converrebbe alzare manualmente l'snr dai 9db attuali a 15-16db (o ditemi voi) e fargli vedere una linea di ottima qualità con portante bassa per fargli sbloccare i 6db senza limiti di banda a 19999 (ho sentito che solitamente settano i 6db ma impostano limite di banda sui 16500)?
O rischio che i tecnici vedano quei 15-16db apparentemente non compatibili con nessuno dei loro profili e mi liquidino dicendo che la portante bassa è un problema del mio impianto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!