Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Salve a tutti, ho attivato su una linea analogica una 10 Mbit Alice Internet Senza limiti da un mese circa. Finora ho aperto tre tickets : prima problemi di fonia, poi di caduta di portante, ecc. Di solito aggancia 11500/950 senza problemi ma poi inaspettatamente cade la portante. A volte dopo poche ore, a volte dopo un paio di giorni. In centrale hanno cambiato il cavo del distributore, cambiato coppia, cambiato filtro..pure i cavi da casa alla centralina. Tra l'altro il router Telecom ADSL2+ Wi-Fi N bianco 'legge' il setup come Interleaved mentre con Telnet sembra Fast. Ma in questo momento sto usando un Netgear DG834GT. [CUT]

Se ti hanno fatto tutto quel lavoro... direi che il problema è a casa tua.
La portante la perdi con entrambi i router?
Hai provato a cambiare il filtro che potrebbe essere difettoso?
Hai provato qualche altro modem/router?
Controlla il cavo telefonico di collegamento tra presa e router o sostituiscilo.
Infine, il fatto che il router Netgear legga fast anziché interleaved è dovuto ad un bug del firmware.
Ciao

Ciao,io ho una adsl a 20 mega infostrada con questi valori e' possibile abbassando snr aumentare la velocita in downstream?Router dgn 2000,credo di essere a 1/2 km dalla centrale
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità di connessione[/TD]
[TD="align: center"]13636 kbps[/TD]
[TD="align: center"]997 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]27.5 db[/TD]
[TD="align: center"]14.6 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine rumore[/TD]
[TD="align: center"]8.2 db[/TD]
[TD="align: center"]12.2 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

prima avevo in velocita di downstream settata a 15100 ora me la ritrovo abbassata,magari forzando snr riuscirei a migliorare.

Ultima modifica:
Se ti hanno fatto tutto quel lavoro... direi che il problema è a casa tua. La portante la perdi con entrambi i router? Hai provato a cambiare il filtro che potrebbe essere difettoso? Hai provato qualche altro modem/router? Controlla il cavo telefonico di collegamento tra presa e router o sostituiscilo. Infine, il fatto che il router Netgear legga fast anziché interleaved è dovuto ad un bug del firmware. Ciao
Ho qualche dubbio che sia casa mia perchè per diversi anni sullo stesso cavo fino al mese scorso ho avuto ogni genere di Alice senza alcun problema ma era un cavo dati. Il router oggetto di ogni test in queste settimane è stato il Telecom Wi-Fi N bianco perchè altrimenti quelli di Telecom ti dicono che il router non è di loro proprietà e quindi tutto ricade su di me e quindi per non aprire controversie ho dovuto utilizzare quel router. Tuttavia la prima volta che il ticket è stato aperto stavo usando in quel momento un DG834GT. Adesso, dopo 3 ticket e dopo il lavoro indicato, sto usando di nuovo il GT. Il filtro è nuovo e comunque è stato cambiato (sono quelli di due nuovi router Telecom Wi-Fi N bianchi) due volte in queste settimane senza che nulla cambiasse. Circa il doppino RJ11 è quello in dotazione con tali router, nuovo anch'esso. Anche se prima ce n'era un altro vecchio a 4 contatti dorati invece che due. Dimenticavo: hanno cambiato anche la spina tripolare a muro e rimesso la solita calottina; purtroppo non mi hanno messo una spina a muro con femmina a clip. Ma non penso che sia la calottina un po' ballerina... sembra solo la plastica a muoversi non i contatti.

ciao a tutti, mi aggancio a questo post per non aprirne un altro e per avere qualche consiglio (o meglio, una illuminazione!) sulla mia linea:
1) ho possibile settare il profilo 6db ? se si, cosa ci guadagno e cosa dovrei fare per attivarlo? gli operatori ogni volta mi danno lo stesso consiglio: se vuole le passo il nostro tecnico informatico al costo di 29.95 €. NO GRAZIE
2) sono normali valori simili?!?!?!?

settato manualmente in G.dmt

M8KBqgL.webp

Settato automaticamente (e come sempre, anche cambiando router, il profilo è adsl2+. cambia l'snr)

31qQzys.webp

quello in upstream mi sembra quantomeno anomalo.

e per finire (nel caso servisse), ecco da telnet
--------------------------------------------------------------------------------
Welcome To Use TP-LINK COMMAND-LINE Interface Model.
--------------------------------------------------------------------------------
TP-LINK(conf)#adsl show info

INDEX=1
{
enable=1
status=Up
modulationType=ADSL_2plus
lineEncoding=
dataPath=
interleaveDepth=0
lineNumber=0
upstreamCurrRate=476
downstreamCurrRate=8124
upstreamMaxRate=928
downstreamMaxRate=12948
upstreamNoiseMargin=14
downstreamNoiseMargin=199
upstreamAttenuation=114
downstreamAttenuation=304
upstreamPower=124
downstreamPower=183
ATURVendor=
ATURCountry=
ATUCVendor=
ATUCCountry=
totalStart=213114
showtimeStart=789
quarterHourStart=0
X_TPLINK_Bitswap=On
X_TPLINK_SRA=On
X_TPLINK_AdslModulationCfg=Multimode
X_TPLINK_AnnexType=Annex A/L
X_TPLINK_SupportAdslMode=T1.413:A;G.dmt:A;ADSL2:A,A/L;ADSL2+:A,M,A/L/M;Auto Sync
-up:A,A/L,M,A/L/M;
}

Router Tp-link w8980

spero di aver dato tutte le informazioni necessarie!

ciao a tutti, mi aggancio a questo post per non aprirne un altro e per avere qualche consiglio (o meglio, una illuminazione!) sulla mia linea:
1) ho possibile settare il profilo 6db ? se si, cosa ci guadagno e cosa dovrei fare per attivarlo? gli operatori ogni volta mi danno lo stesso consiglio: se vuole le passo il nostro tecnico informatico al costo di 29.95 €. NO GRAZIE
Prendi la portante massima di alice 7 mega, per aumentare la velocità il profilo a 6db non ti serve a niente se non passi alla 10 mega.

Settato automaticamente (e come sempre, anche cambiando router, il profilo è adsl2+. cambia l'snr)
Non ho capito bene, hai provato con due router e con tutti e due in adsl2+ l'snrm in upload è 1db?

Non ho capito bene, hai provato con due router e con tutti e due in adsl2+ l'snrm in upload è 1db?

Grazie per la risposta! Esatto, resta a 1 in up..ma non capisco una cosa: la linea sostanzialmente va bene, non ho disconnessioni..pensi possa essere il router? O magari errore grafico?

Ragazzi ecco i miei dati:
[TABLE="class: grid, width: 500, align: center"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Download[/TD]
[TD]Upload[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin[/TD]
[TD]5.9- 7 (molto variabile)[/TD]
[TD]8.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuazione[/TD]
[TD]37 dB[/TD]
[TD]18.9 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Distanza dalla centrale[/TD]
[TD]Via più breve da maps: 850 metri[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]10852[/TD]
[TD]1080[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate:[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità effettiva:[/TD]
[TD]7 Mbps[/TD]
[TD]0.80 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tipo di connessione:[/TD]
[TD]20 Mega(Teorici)[/TD]
[TD]1 Mega[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sò già che non si può fare nulla per l'attenuazione (l'impianto a casa è ok). Volevo solo chiedere, cambiare profilo porterebbe a qualche vantaggio?
Accorciare il cavo DSL da 1,5 metri a 0,4 invece?

PS: Ma infostrada ce lo ha un numero dove si contattano solo tecnici preparati?

Ultima modifica:

settato manualmente in G.dmt

Visualizza allegato 63941

Visualizza allegato 63942

quello in upstream mi sembra quantomeno anomalo.

e per finire (nel caso servisse), ecco da telnet
Welcome To Use TP-LINK COMMAND-LINE Interface Model.
TP-LINK(conf)#adsl show info

INDEX=1
{
enable=1
status=Up
modulationType=ADSL_2plus
lineEncoding=
dataPath=
interleaveDepth=0
lineNumber=0
upstreamCurrRate=476
downstreamCurrRate=8124
upstreamMaxRate=928
downstreamMaxRate=12948
upstreamNoiseMargin=14
downstreamNoiseMargin=199
upstreamAttenuation=114
downstreamAttenuation=304
upstreamPower=124
downstreamPower=183
ATURVendor=
ATURCountry=
ATUCVendor=
ATUCCountry=
totalStart=213114
showtimeStart=789
quarterHourStart=0
X_TPLINK_Bitswap=On
X_TPLINK_SRA=On
X_TPLINK_AdslModulationCfg=Multimode
X_TPLINK_AnnexType=Annex A/L
X_TPLINK_SupportAdslMode=T1.413:A;G.dmt:A;ADSL2:A,A/L;ADSL2+:A,M,A/L/M;Auto Sync
-up:A,A/L,M,A/L/M;
}

Router Tp-link w8980

spero di aver dato tutte le informazioni necessarie!
non ho capito che contratto hai e con chi...mi sembra una Alice 7 mega,ma comunque hai un attenuazione anomala in download.stacca tutti telefoni e prova con solo il modem senza filtro e ripostaci i valori

- - - Updated - - -

Ragazzi ecco i miei dati:
[TABLE="class: grid, width: 500, align: center"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Download[/TD]
[TD]Upload[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin[/TD]
[TD]5.9- 7 (molto variabile)[/TD]
[TD]8.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuazione[/TD]
[TD]37 dB[/TD]
[TD]18.9 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Distanza dalla centrale[/TD]
[TD]Via più breve da maps: 850 metri[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]10852[/TD]
[TD]1080[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate:[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità effettiva:[/TD]
[TD]7 Mbps[/TD]
[TD]0.80 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tipo di connessione:[/TD]
[TD]20 Mega(Teorici)[/TD]
[TD]1 Mega[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sò già che non si può fare nulla per l'attenuazione. Volevo solo chiedere, cambiare profilo porterebbe a qualche vantaggio?
Accorciare il cavo DSL da 1,5 metri a 0,4 invece?

PS: Ma infostrada ce lo ha un numero dove si contattano solo tecnici preparati?
Se il margine ti oscilla da 5.9 a 7 non è molto variabile,è piuttosto normale 1 db di oscillazione vista anche la distanza che non è di 850 metri ma minimo 2 km.per il resto hai una buona connessione

Veramente sono 600 metri in linea d'aria.. Non ho la più pallida idea di come mettano qui i cavi...
Secondo te quindi mi conviene passare agli 8 mega?

comunque, oggi senza che chiedessi niente a nessuno(ho solo cambiato il cavo dsl, forse è questo?),
la mia banda è variata così:

Attenuazione
Down: 37.5 (+0.5)
Up 19.1
SNR:
Down:21.3
Up:9.2
Rate: 1255
Attainable Rate: 6072

E' il cavo che ho cambiato o siccome ho richiesto la 20 mega stanno cercando di sistemare in qualche modo? E in peggio ?!? Oppure ho torturato troppo il modem e il dslam mi ha ristretto la banda?

Ultima modifica:
Veramente sono 600 metri in linea d'aria.. Non ho la più pallida idea di come mettano qui i cavi...
Secondo te quindi mi conviene passare agli 8 mega?

comunque, oggi senza che chiedessi niente a nessuno(ho solo cambiato il cavo dsl, forse è questo?),
la mia banda è variata così:

Attenuazione
Down: 37.5 (+0.5)
Up 19.1
SNR:
Down:21.3
Up:9.2
Rate: 1255
Attainable Rate: 6072

E' il cavo che ho cambiato o siccome ho richiesto la 20 mega stanno cercando di sistemare in qualche modo? E in peggio ?!? Oppure ho torturato troppo il modem e il dslam mi ha ristretto la banda?
piccole variazioni di attenuazione possono capitare....nvece quell aumento di snr è strano....prova a prendere i valori solo con l modem inserito..

piccole variazioni di attenuazione possono capitare....nvece quell aumento di snr è strano....prova a prendere i valori solo con l modem inserito..
Risolto.
Sentii, secondo te quindi non ha senso una 20 mega sulla mia linea?
Vorrei riuscire a prendere almeno 13 mega, non posso riuscirci in nessun modo?

Grazie, Altrimenti non spendo i 3€ in più e ritorno alla 8 mega...

Risolto.
Sentii, secondo te quindi non ha senso una 20 mega sulla mia linea?
Vorrei riuscire a prendere almeno 13 mega, non posso riuscirci in nessun modo?

Grazie, Altrimenti non spendo i 3€ in più e ritorno alla 8 mega...
il tuo snr ha ballato veramente troppo,stacca tutti i telefoni e prova solo con il modem inserito.e controlla anche di avere tutti i telefoni con filtro
la 20 mega scordala sopra a 30db attenuazione download

Scusatemi se mi inserisco in questo post,
Io ho ignoranza di questo settore
bonk.gif.pagespeed.ce.ipS60WT2ED.gif

vi posto le foto della mia linea, da ieri mi hanno attivato la linea (prova per un mese) Internet Play (p.s. che differenza passa da internet play e la superinternet??)
sinceramente non capisco nulla di profili e compagnia varia: voi sapreste indicarmi che tipo ho sulla mia linea e casomai che cosa posso chiedere?
la centrale telecom dista da casa mia circa 2 km, non di più....

Mi potete spiegare che differenza c'è tra rete ATM E rete ETHERNET (foto 4)
Oltre a questo, nella presa primaria del telefono ho una presa tripolare, se la cambio e ci metto una presa RJ , ci guadagno qualcosa??

Adesso utilizzo un router d-link 2740R, ma pensavo di cambiarlo con dgnd4000 ( mi è stato consigliato poiché ho una linea dslam alcatel)

Grazie mille a tutti...

Magari con uno degli ultimi broadcom qualcosina guadagni anche, ma si parla di briciole in ogni caso. Se vuoi prendere portante piena prova con

adslctl configure --snr 50 da telnet se hai un profilo target 6

adslctl configure --snr 65500 se hai un profilo target 12.

Ciao come faccio a mettere admin e poassword per accedere a telnet?grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro