Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
In che senso? nel momento in cui dai il comando per accedere via telnet al router, dovrebbe chiederti le credenziali.

Buongiorno a tutti.
Sono un novellino in campo ADSL, oggi mi hanno attivato la 10 Mega su centrale ETH.
Ho letto parecchi post addietro, ma non capisco bene quale profilo dovrei chiedere all'operatore del 187, per avere una linea più prestante.
Il DL mi va bene cosi come è, ma se si potesse avere più upload (di solito tutti chiedo DL :-) ) non mi dispiacerebbe..............per uppare su youtube.
Attualmente in upload ho un picco di 0,75 Mega.

Un Grazie anticipato per la risposta.

Questi sono i miei valori attuali:
Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 8113
Lan Rx : 7028
ADSL Tx : 6330
ADSL Rx : 5800
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 12.8
SNR Down : 30.3
Line Attenuation Up : 4.9
Line Attenuation Down : 4.5
Data Rate Up : 938
Data Rate Down : 11612

Ultima modifica:
Secondo voi cosa è potuto accadere in centrale affinché il mio snr in downstream in vari momenti della giornata scende da 6db a 3db?
La diminuzione di questo dato mi fa agganciare portanti molto più basse di una volta.
Pensate che con snr a 6db fino a ottobre dello scorso anno agganciavo tra 20900 e 21300.
Poi improvvisamente è calata tra 19200 e 19700 fino al mese scorso.
Ora siamo a 18000 circa.
Ho notato che a questo abbassamento della portante è associato l'improvviso calo del snr.

I valori attuali sono i seguenti:

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]19547 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1105 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]23.0 db[/TD]
[TD="align: center"]11.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]3.6 db[/TD]
[TD="align: center"]6.5 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La velocità riportata in tabella è stata agganciata con snr a 6.3 db. Ora l'snr è a 3.6...!!
Saluti ;-)

ps.: Non fate caso alla firma .... sono valori raggiunti con snr forzato da 6 a 0,5-1,0 db

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho appena chiamato il 187 perchè la mia adsl ha continui cali di potenza: anche un misero video su youtube in 480p può precipitare alla qualità di 144p in un istante per questi dannati cali -.- la loro soluzione è stato farmi passare da un profilo i442 a un i 430... che differenza c'è? i miei speedtest rimangono scarsi (forse anche più lenti), per i cali devo provare a navigare un po' ma già mi sembrano migliorati...

il mio router netgear dg834g v4 mi da questi valori:
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 50%"]Velocità di connessione downstream[/TD]
[TD="width: 50%"]3220 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 50%"]Velocità di connessione upstream[/TD]
[TD="width: 50%"]478 kbps
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
attenuazione della linea: [download: 44] [upload: 22]
margine rumore: [download 12.1] [upload: 20]

Ragazzi chi mi da consigli sulla qualità della mia linea?

Ho un contratto con Telecom Italia a 10Mb, riporto di seguito i test e i valori che mi da il modem.
Riguardo l'impianto telefonico ho montato un filtro all'ingresso dell'impianto dividendo così il cavo che serve 4 prese dal cavo che va direttamente dietro al Modem/Router

Grazie a tutti.

Schermata 2013-07-12 alle 16.06.40.webpSchermata 2013-07-12 alle 16.07.11.webp

- - - Updated - - -

In che senso? nel momento in cui dai il comando per accedere via telnet al router, dovrebbe chiederti le credenziali.

Ciao Denver potresti consigliarmi riguardo alla mia domanda? :)

Ultima modifica:
Salve, ho alice 7 mega e questi sono i miei valori:
dc8a102824e4766d5729344182b52da2.png

2835919163.png

Cambiando profilo potrei migliorare la situazione? E che profilo dovrei farmi impostare? (scusate ma sono ignorante in materia :l )

P.s ho telefonato al 187 per farmi mettere il profilo i430 a 6db ma l'operatore mi ha detto che non poteva farlo in diretta .-.

Allegati

• dc8a102824e4766d5729344182b52da2.webp
    dc8a102824e4766d5729344182b52da2.webp
    20.8 KB · Visualizzazioni: 91
  • 2835919163.webp
    2835919163.webp
    8.1 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:

Ho un contratto con Telecom Italia a 10Mb, riporto di seguito i test e i valori che mi da il modem.
Riguardo l'impianto telefonico ho montato un filtro all'ingresso dell'impianto dividendo così il cavo che serve 4 prese dal cavo che va direttamente dietro al Modem/Router

Grazie a tutti.

Visualizza allegato 68820Visualizza allegato 68821

- - - Updated - - -

Ciao Denver potresti consigliarmi riguardo alla mia domanda? :)

UP

Ultima modifica:

Vedo che agganci una portante piena, per cui non dovrebbe essere quello il problema. Hai però un'attenuazione alta in up. Prova a ripostare i dati scollegando il filtro che hai messo a monte della linea e collegando direttamente il modem.

- - - Updated - - -

P.s ho telefonato al 187 per farmi mettere il profilo i430 a 6db ma l'operatore mi ha detto che non poteva farlo in diretta .-.

Riprova ancora e sarai più fortunato! Scherzi a parte, molto spesso trovi l'operatore che ne sa poco o non ha molta voglia. Comunque con quell'attenuazione io terrei monitorata la connessione una volta che ti metteranno il profilo a 6 db.

- - - Updated - - -

Buongiorno a tutti.
Sono un novellino in campo ADSL, oggi mi hanno attivato la 10 Mega su centrale ETH.

Prova a chiedere i440. hai un'attenuazione molto buona...sei per caso sopra la centrale?!?!

Prova a chiedere i440. hai un'attenuazione molto buona...sei per caso sopra la centrale?!?!
Grazie per la rispsota.
disto dalla centrale 348m mi dice il tool.
Sono passato a 20 Mega.
Della 20 Mega ho fatto questi passi:
default i177 12db,
migliorato con i184 6db,
ulteriore miglioramento con i141 6db.

Ora aggancio massimo 1145.

Che mi dici?
Grazie.

Ultima modifica:
Vedo che agganci una portante piena, per cui non dovrebbe essere quello il problema. Hai però un'attenuazione alta in up. Prova a ripostare i dati scollegando il filtro che hai messo a monte della linea e collegando direttamente il modem.

Grazie della risposta se stacco il filtro a monte dell'impianto avrei la situazione precedente a questa, o sia ogni apparecchio telefonico filtrato, attenuazione a 50 in download e portante a 6000 Kbp/s. Ora non me la sento di ristaccare tutto anche perchè il filtro che ho messo ho dovuto farli io i collegamenti.
In pratica al doppino TI che entra nella mia abitazione c'è una diramazione, un filo che va a servire 4 prese e un altro che ne serve una soltanto nell'altro lato di casa, io prima della diramazione ho messo il filtro, ora se ristacco tutto avrei la situazione precedente, molto peggiore di questa. Attenuazione e Snr come sono in Download?

Ora la situazione è la seguente:

Allegati

• Schermata 2013-07-18 alle 14.31.36.webp
    Schermata 2013-07-18 alle 14.31.36.webp
    21.8 KB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:
Grazie per la rispsota.
disto dalla centrale 348m mi dice il tool.
Sono passato a 20 Mega.
Della 20 Mega ho fatto questi passi:
default i177 12db,
migliorato con i184 6db,
ulteriore miglioramento con i141 6db.

Ora aggancio massimo 1145.

Che mi dici?
Grazie.

Non mi ricordo quanto sia la portante max dell'upload però ci sei vicinissimo! Quindi direi che va più che bene!

allora ragazzi, ho una 7 mega in adsl2+. questi sono i miei valori

Down up
DSL Noise Margin: 12.0 dB 20.9 dB
DSL Attenuation: 51.5 dB 28.0 dB

se settassi un profilo a 6db rischierei qualcosa?

inoltre non sono sicuro di avere una adsl2+ (era preimpostato sul router, la devo cambiare?) ma ho la possibilità di fare un upgrade alla 10 mega, quindi credo che sia adsl2+.

Rischieresti si vista l'attenuazione della linea..tuttavia puoi iniziare a scollegare tutti i telefoni e connetterti alla presa principale di casa senza filtro.
poi vedi se i valori che rilevi sono molto simili. Se si non è il tuo impianto ad avere problemi e quindi a quel punto puoi decidere se farti attivare un profilo a 6 db anche se molto probabilmente non lo reggerà mai..
se invece i valori migliorano molto controlla l'impianto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro