Settare profilo 6dB SNR margin

archiunix

Utente Attivo
123
11
OS
Arch Linux
Ciao Merlinop,

Tornando alla tua linea invece avrei qualche piccolo suggerimento da provare/testare per ottimizzare la linea, tutte le prove da me fatte, mi hanno portato ad utilizzare questi valori in quanto si sono dimostrati i più performanti:

  • Incapsulamento PPPoA
  • Multiplex LLC
  • Mtu 1500

Con il PPPoA è preferibile un MTU a 1478.
 

M_Billy

Nuovo Utente
18
0
Con il PPPoA è preferibile un MTU a 1478.

Sapevo anch'io che il valore consigliato è 1478, ma provando a fare diversi test di velocità,
devo dire che con il valore a 1500 le (mie) prestazioni sono leggermente migliori, o almeno sicuramente non inferiori
Forse quel valore favorisce l'upload, ma il download non ne beneficia per nulla....

- - - Updated - - -

mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db e in seguito a prove confermo

Ti devo contraddire, sono appena passato da i177 ad i184 (volevo verificare di persona) e posso dirti che l' i184 perlomeno è sempre a 6 db!
Se vuoi ti posso inviare qualche screeshot, ma confermo che i valori sono ancora quelli :ok:
 

merlinop

Nuovo Utente
12
1
Ciao Merlinop,

sono contento che tu abbia fatto progressi con la tua linea beneficiando delle performance del nuovo netgear 2200, ora però leggo delle cose che non mi quadrano circa i profili da te citati, "mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db" poi dici che ti hanno attivato il profilo i186 che dovrebbe essere un 6/8 db ?!?
Stando così le cose bisogna rivedere assolutamente le "vecchia tabella" dei profili per alice 20 mega!!

Tornando alla tua linea invece avrei qualche piccolo suggerimento da provare/testare per ottimizzare la linea, tutte le prove da me fatte, mi hanno portato ad utilizzare questi valori in quanto si sono dimostrati i più performanti:

  • Incapsulamento PPPoA
  • Multiplex LLC
  • Mtu 1500

Se ti andasse di perdere ancora un pochino di tempo, mi farebbe piacere avere un tuo riscontro :asd::asd:

Buonasera a tutti e grazie per le risposte.
Nel frattempo la cosa è progredita e la situazione è cambiata :
L' operatore Telecom giusto era il sesto :asd:...
in quanto i profili e le loro caratteristiche sono quelli che dite voi cancellate tutto quello che ho detto!!!
Ho trovato uno competente che finalmente mi ha davvero messo l' i141 che è un 6/6 ( gli altri operatori forse erano fuori di testa) e sto anche provando l'internet play in prova per un mese quindi se è tutto giusto ora ho un profilo f141.
Morale i valori da router ora sono:
Rate down 19034
rate up. 1134
nsr down 6 (5.8)
nsr fra 6 e 7
le il Ping su tutti i test online è sceso a meno di 20 ms e il jitter mai sopra 4.

Per M_Billy
Io ora sto provando PPPoE LLC MTU 1492 che mi sembra vada meglio di PPPoA VC MTU 1478.
Il mix PPPoA e LLC non l'ho ancora provato.
Poi provo anche come dici tu è vedo che succede e se migliora ti faccio sapere.
Di nuovo grazie a tutti e perseverate che talvolta paga....:D

- - - Updated - - -

Ribuonasera a tutti.
Scusate una domanda
dopo l'attivazione del profilo f141 avevo in down 19034 e up 1104
poi ho riavviato il router e i valori sono passati a 18224 e 1034 (snr sempre 6 db e ping sempre sotto 20 ms ).
Volevo chiedervi se sono fluttuazioni normali in base anche all'orario o se secondo voi c'è qualche problema.
Lo chiedo giusto perchè già una volta dopo l'attivazione dell'f141 la telecom mi aveva ricambiato il profilo al vecchio i177 non si sa perchè e ho dovuto richiamare per rimettere l'f141 (però in quel caso l'snr era tornato a 12 ).
Grazie e un saluto a tutti.
 

merlinop

Nuovo Utente
12
1
Guadagno PPPoA vs PPPoE: 1.5 %
PPPoA è migliore di PPPoE SOLO se viene impostato con MTU pari a 1478
Ciao M_Billy ,
ho provato un po' di combinazioni e effettivamente i valori maggiori me li raggiunge con PPPoA VC e MTU 1478.
Peró sono piccole variazioni e non so se dipendono dal traffico o se sono significative.
Tipo +- 200 k in down e +- 20 k in up.
 

hackmaster

Nuovo Utente
21
1
Buongiorno,

Seguendo io vostro topic ho deciso di upgradare la mia 7 mbit (aveva srn molto alti ed agganciava al massimo della portante) ad alice 20 mbit.
Con il profilo 12 db agganciava a 16800 circa con 14 mbit effettivi e 0,99 in up.
Passando al profilo F141 adesso aggancia a (vedi tabella in basso).. La velocita effettiva è down 17.17 up 0.99 Mi chiedo se mi consigliate anche di abbassare leggermente lato router l'srn tipo 5 db per agganciare portante max o non ne vale la pena?'
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità connessione20550 kbps1185 kbps
Attenuazione linea25.5 db8.5 db
Margine di rumore6.45 db7.0 db
 

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Puoi provare.. tentar non nuoce! Mal che vada un riavvio del router e tutto torna come prima :D
 

ROCCATkone

Utente Attivo
757
36
CPU
Intel core 2 quad Q9650
Scheda Madre
Asus p5ql-e
HDD
Samsung 1 terra
RAM
4 GB Corsair xms 800 MHZ
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 5750
Audio
Realtek HD integrata sulla scheda madre
Monitor
ASUS ML239H
PSU
Energon eps-650w
Case
Asus Vento
OS
Windows XP home/XP professional/SEVEN home
salve a tutti
ho una linea telecom 20 mega + internet play
piastra adsl 2+
valori: down up

rate..................................16603....... ................................971

attenuazione.......................11.0........... ..............................6.1

SNR...................................11.8........ .................................12.5



da speedtest faccio circa 14 mega in DOWN


posso richiedere il 6db? se si cosa devo chiedere?grazie
 

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
Chiama il 187, tasto 2. Fai notare con gentilezza che, data la vicinanza dalla centrale, un profilo a 6dB sarebbe stabile egualmente e chiedi l' F141. Con quella linea settata correttamente, se non hai sfortuna, dovresti andare al massimo: 22240/1216.
 

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Evitate il cross posting.
 

WhiteFlame

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti signori, sono nuovo del forum e chiedo scusa se sicuramente farò domande fatte e rifatte:
Possiedo una connessione Fastweb 20MB (ovviamente sulla carta), la massima banda 8.2MB circa, effettivi me ne arrivano 6-7.
Sono stato settato (dopo mille peripezie) in fastpath, non mi lamento del ping.
Il punto è che ho un profilo ADSL che ha un margine NS di up 9.1 down 11.8 dB, fissi o veramente poco variabili.
Dopo le continue riqualifiche i valori spesso si invertono per poi tornare normali dopo un giorno.
Posso chiedere come settare il profilo a 6dB?
Ho provato tramite telnet, ma pare che il mio modem non abbia voglia di collaborare
Il mio modem è un Technicolor tg582n, ricevuto da fastweb esattamente un anno fa.
Se vi servono altre informazioni chiedete, e se qualcuno può aiutarmi gliene sarei veramente grato.
:)
 
Ultima modifica:

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Ciao, purtroppo con fastweb il "giochino" del telnet non va.. perchè fastweb adotta dei profili fixed rate (ovvero sono loro a decidere che margine di rumore debba avere la tua linea e basta).. puoi provare a chiamare il call center e chiedere un profilo con margine rumore 6db.. ma probabilmente 1 giorno o qualche giorno dopo ti ritroveresti riqualificato a 9db (come ora) o più!
 

WhiteFlame

Nuovo Utente
2
0
Ciao, purtroppo con fastweb il "giochino" del telnet non va.. perchè fastweb adotta dei profili fixed rate (ovvero sono loro a decidere che margine di rumore debba avere la tua linea e basta).. puoi provare a chiamare il call center e chiedere un profilo con margine rumore 6db.. ma probabilmente 1 giorno o qualche giorno dopo ti ritroveresti riqualificato a 9db (come ora) o più!
Hey :) Grazie per la risposta innanzitutto.
Ho provato in ogni modo comunque, ho chiamato mille volte tra ieri e oggi, ed ogni operatore non sapeva di che stessi parlando.
Uno mi ha fatto una riqualifica per pietà la scorsa sera, la connessione da 8mb max è balzata a 11, poi è ricrollata a 8 la mattina.
Ho addirittura trovato un'operatrice che mi ha aperto una segnalazione, dopodichè mi hanno richiamato per via della stessa, e un nuovo operatore quando gli ho nominato il profilo a 6db mi ha chiesto lo spelling...
Boh.
Non c'è speranza neppure di settare tutto da soli cambiando router?
Ovvero lanciare da un balcone il mio attuale e buttarmi su un Netgear DGN2200 a costo di risettarmi ogni giorno il margine come voglio io?
 

Barbossi

Nuovo Utente
7
0
Io ho appena attivato Alice 7 Mega e questi sono i valori:

Mode : ADSL2+
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up

Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 4816 478
SNR Margin (dB) : 11.6 21.1
Attenuation (dB) : 44.0 21.5
Output Power (dBm) : 0.0 12.9

In effetti ho una portante un po bassa e un SNR un po basso mentre l'attenuazione è altina.
Però con quei 5 mega di portante navigo a 4,5 Mega ma quello che non mi spiego è come mai ho una portante a 5 mega mentre un mio vicino di casa che ha anche lui alice 7 Mega ha una portante di circa 6800.
Non penso sia l'impianto di casa perché è nuovo, ho provato anche a fare una prova staccando tutti i filtri e telefoni ma non è cambiato nulla.

E' possibile che sia il modem che è un po vecchiotto (D-Link DSL-2740B del 2007)?

Comunque avevo intenzione di cambiare router è mi sono caduti gli occhi su questo della netgear: DGND4000, è un buon router?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!