Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Ciao Merlinop,

Tornando alla tua linea invece avrei qualche piccolo suggerimento da provare/testare per ottimizzare la linea, tutte le prove da me fatte, mi hanno portato ad utilizzare questi valori in quanto si sono dimostrati i più performanti:

• Incapsulamento PPPoA
  • Multiplex LLC
  • Mtu 1500

Con il PPPoA è preferibile un MTU a 1478.

Con il PPPoA è preferibile un MTU a 1478.

Sapevo anch'io che il valore consigliato è 1478, ma provando a fare diversi test di velocità,
devo dire che con il valore a 1500 le (mie) prestazioni sono leggermente migliori, o almeno sicuramente non inferiori
Forse quel valore favorisce l'upload, ma il download non ne beneficia per nulla....

- - - Updated - - -

mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db e in seguito a prove confermo

Ti devo contraddire, sono appena passato da i177 ad i184 (volevo verificare di persona) e posso dirti che l' i184 perlomeno è sempre a 6 db!
Se vuoi ti posso inviare qualche screeshot, ma confermo che i valori sono ancora quelli :ok:

Ciao Merlinop,

sono contento che tu abbia fatto progressi con la tua linea beneficiando delle performance del nuovo netgear 2200, ora però leggo delle cose che non mi quadrano circa i profili da te citati, "mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db" poi dici che ti hanno attivato il profilo i186 che dovrebbe essere un 6/8 db ?!?
Stando così le cose bisogna rivedere assolutamente le "vecchia tabella" dei profili per alice 20 mega!!

Tornando alla tua linea invece avrei qualche piccolo suggerimento da provare/testare per ottimizzare la linea, tutte le prove da me fatte, mi hanno portato ad utilizzare questi valori in quanto si sono dimostrati i più performanti:

• Incapsulamento PPPoA
  • Multiplex LLC
  • Mtu 1500

Se ti andasse di perdere ancora un pochino di tempo, mi farebbe piacere avere un tuo riscontro :asd::asd:

Buonasera a tutti e grazie per le risposte.
Nel frattempo la cosa è progredita e la situazione è cambiata :
L' operatore Telecom giusto era il sesto :asd:...
in quanto i profili e le loro caratteristiche sono quelli che dite voi cancellate tutto quello che ho detto!!!
Ho trovato uno competente che finalmente mi ha davvero messo l' i141 che è un 6/6 ( gli altri operatori forse erano fuori di testa) e sto anche provando l'internet play in prova per un mese quindi se è tutto giusto ora ho un profilo f141.
Morale i valori da router ora sono:
Rate down 19034
rate up. 1134
nsr down 6 (5.8)
nsr fra 6 e 7
le il Ping su tutti i test online è sceso a meno di 20 ms e il jitter mai sopra 4.

Per M_Billy
Io ora sto provando PPPoE LLC MTU 1492 che mi sembra vada meglio di PPPoA VC MTU 1478.
Il mix PPPoA e LLC non l'ho ancora provato.
Poi provo anche come dici tu è vedo che succede e se migliora ti faccio sapere.
Di nuovo grazie a tutti e perseverate che talvolta paga....:D

- - - Updated - - -

Ribuonasera a tutti.
Scusate una domanda
dopo l'attivazione del profilo f141 avevo in down 19034 e up 1104
poi ho riavviato il router e i valori sono passati a 18224 e 1034 (snr sempre 6 db e ping sempre sotto 20 ms ).
Volevo chiedervi se sono fluttuazioni normali in base anche all'orario o se secondo voi c'è qualche problema.
Lo chiedo giusto perchè già una volta dopo l'attivazione dell'f141 la telecom mi aveva ricambiato il profilo al vecchio i177 non si sa perchè e ho dovuto richiamare per rimettere l'f141 (però in quel caso l'snr era tornato a 12 ).
Grazie e un saluto a tutti.

Guadagno PPPoA vs PPPoE: 1.5 %
PPPoA è migliore di PPPoE SOLO se viene impostato con MTU pari a 1478
Ciao M_Billy ,
ho provato un po' di combinazioni e effettivamente i valori maggiori me li raggiunge con PPPoA VC e MTU 1478.
Peró sono piccole variazioni e non so se dipendono dal traffico o se sono significative.
Tipo +- 200 k in down e +- 20 k in up.

Buongiorno,

Seguendo io vostro topic ho deciso di upgradare la mia 7 mbit (aveva srn molto alti ed agganciava al massimo della portante) ad alice 20 mbit.
Con il profilo 12 db agganciava a 16800 circa con 14 mbit effettivi e 0,99 in up.
Passando al profilo F141 adesso aggancia a (vedi tabella in basso).. La velocita effettiva è down 17.17 up 0.99 Mi chiedo se mi consigliate anche di abbassare leggermente lato router l'srn tipo 5 db per agganciare portante max o non ne vale la pena?'
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD]Collegamento ADSL[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità connessione[/TD]
[TD]20550 kbps[/TD]
[TD]1185 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuazione linea[/TD]
[TD]25.5 db[/TD]
[TD]8.5 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Margine di rumore[/TD]
[TD]6.45 db[/TD]
[TD]7.0 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

salve a tutti
ho una linea telecom 20 mega + internet play
piastra adsl 2+
valori: down up

rate..................................16603....... ................................971

attenuazione.......................11.0........... ..............................6.1

SNR...................................11.8........ .................................12.5

da speedtest faccio circa 14 mega in DOWN

posso richiedere il 6db? se si cosa devo chiedere?grazie

Chiama il 187, tasto 2. Fai notare con gentilezza che, data la vicinanza dalla centrale, un profilo a 6dB sarebbe stabile egualmente e chiedi l' F141. Con quella linea settata correttamente, se non hai sfortuna, dovresti andare al massimo: 22240/1216.

Buonasera a tutti signori, sono nuovo del forum e chiedo scusa se sicuramente farò domande fatte e rifatte:
Possiedo una connessione Fastweb 20MB (ovviamente sulla carta), la massima banda 8.2MB circa, effettivi me ne arrivano 6-7.
Sono stato settato (dopo mille peripezie) in fastpath, non mi lamento del ping.
Il punto è che ho un profilo ADSL che ha un margine NS di up 9.1 down 11.8 dB, fissi o veramente poco variabili.
Dopo le continue riqualifiche i valori spesso si invertono per poi tornare normali dopo un giorno.
Posso chiedere come settare il profilo a 6dB?
Ho provato tramite telnet, ma pare che il mio modem non abbia voglia di collaborare
Il mio modem è un Technicolor tg582n, ricevuto da fastweb esattamente un anno fa.
Se vi servono altre informazioni chiedete, e se qualcuno può aiutarmi gliene sarei veramente grato.
:)

Ultima modifica:
Ciao, purtroppo con fastweb il "giochino" del telnet non va.. perchè fastweb adotta dei profili fixed rate (ovvero sono loro a decidere che margine di rumore debba avere la tua linea e basta).. puoi provare a chiamare il call center e chiedere un profilo con margine rumore 6db.. ma probabilmente 1 giorno o qualche giorno dopo ti ritroveresti riqualificato a 9db (come ora) o più!

Ciao, purtroppo con fastweb il "giochino" del telnet non va.. perchè fastweb adotta dei profili fixed rate (ovvero sono loro a decidere che margine di rumore debba avere la tua linea e basta).. puoi provare a chiamare il call center e chiedere un profilo con margine rumore 6db.. ma probabilmente 1 giorno o qualche giorno dopo ti ritroveresti riqualificato a 9db (come ora) o più!
Hey :) Grazie per la risposta innanzitutto.
Ho provato in ogni modo comunque, ho chiamato mille volte tra ieri e oggi, ed ogni operatore non sapeva di che stessi parlando.
Uno mi ha fatto una riqualifica per pietà la scorsa sera, la connessione da 8mb max è balzata a 11, poi è ricrollata a 8 la mattina.
Ho addirittura trovato un'operatrice che mi ha aperto una segnalazione, dopodichè mi hanno richiamato per via della stessa, e un nuovo operatore quando gli ho nominato il profilo a 6db mi ha chiesto lo spelling...
Boh.
Non c'è speranza neppure di settare tutto da soli cambiando router?
Ovvero lanciare da un balcone il mio attuale e buttarmi su un Netgear DGN2200 a costo di risettarmi ogni giorno il margine come voglio io?

Io ho appena attivato Alice 7 Mega e questi sono i valori:

Mode : ADSL2+
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up

Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 4816 478
SNR Margin (dB) : 11.6 21.1
Attenuation (dB) : 44.0 21.5
Output Power (dBm) : 0.0 12.9

In effetti ho una portante un po bassa e un SNR un po basso mentre l'attenuazione è altina.
Però con quei 5 mega di portante navigo a 4,5 Mega ma quello che non mi spiego è come mai ho una portante a 5 mega mentre un mio vicino di casa che ha anche lui alice 7 Mega ha una portante di circa 6800.
Non penso sia l'impianto di casa perché è nuovo, ho provato anche a fare una prova staccando tutti i filtri e telefoni ma non è cambiato nulla.

E' possibile che sia il modem che è un po vecchiotto (D-Link DSL-2740B del 2007)?

Comunque avevo intenzione di cambiare router è mi sono caduti gli occhi su questo della netgear: DGND4000, è un buon router?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro