ciao ragazzi,
eccomi qui a dire poi com'è andata.
Allora, dopo aver atteso tre giorni che il tecnico mi informasse dello stato del guasto, ho chiamato e all'assistenza mi hanno detto che il tecnico ha chiuso il guasto giustificando che più di 6mega non posso avere.
Incacchiato come una iena, ho preso fiato e ho spiegato a colui che ho trovato al call center (gentilissimo devo dire, davvero) la mia situazione pregressa e i problemi sopraggiunti ora. Alla fine della favola, ho minacciato che, essendo secondo tabella DSLAM di telecom la mia centrale ADSL certificata a 20Mb, io pretendo che mi sia fornita oppure passo a telecom. Ovvio che non pretendo i 20Mb nominali , ma un profilo 6db permesso dalla mia distanza.
Risultato, la sera torno a casa e trovo 13Mb in down e 1Mb in up.
Ho in down line attenuation 35.5 e snr margin 6db. La linea è perfetta e non cade, nemmeno se faccio ping invasivi o scaricamenti con utorrent.
alle 20 di sera mi chiama un tecnico (donna, di una gentilezza e professionalità che non avete idea, il top), mi ha spiegato bene bene quello che è stato fatto (ripristino del cavo guasto) e che nelle prossime 24 ore avrebbe monitorato la linea in modo da capire se ci sono disconnessioni.
morale della favola: ho avuto disconnessioni ogni 30 secondi dalle 22.30 di ieri sera fino alle 7.30 di stamattina.
Poi una disconnessione alle 15.20 circa.
Ma la cosa strana è che ora pur avendo disconnessioni i valori di SNR Margin e Line Attenuation non cambiano.
Prima avevo che ad esempio SNR Margin lo vedevo crollare dai 6db a 1.2db e un momento dopo ero offline.
Ora no.
Allora adesso mi chiedo (e vi chiedo), se questi valori sono fissi , da cosa diavolo dipendono le disconnessioni ? io immagino dalla centrale, ci sarà qualche problema al suo interno.
- - - Updated - - -
non ci crederete mai !!!
secondo quei dati, a Infostrada risulta che io sono collegato ad una centrale ADSL Telecom che dista 2.3 km , ed invece ho scoperto che ce l'ho vicino casa, a meno di 100 m !!!!!!!
PAZZESCO !!!!
Ho scoperto anche che il pannello frontale, che dovrebbe essere chiuso con due serrature, ha quella di sopra non chiusa, con inevitabile piccola apertura.