Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Chiamato il 187, parlato con un operatore abbastanza disponibile (e io abbastanza abile nel magheggiare).

Risultati post telefonata:
Codice:
/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY statusStatus: ShowtimeRetrain Reason:    8000
Channel: FAST, Upstream rate = 1090 Kbps, Downstream rate = 14055 Kbps
Link Power State: L0
Mode:            ADSL2+
Channel:        Fast
Trellis:        U:ON /D:ON
Line Status:        No Defect
Training Status:    Showtime
        Down        Up
SNR (dB):    6.3        7.1
Attn(dB):    30.5        18.2
Pwr(dBm):    19.2        12.3
Max(Kbps):    16448        1094
Rate (Kbps):    14055        1090

Mi sembra che l'obiettivo sia stato raggiunto, adesso imposto PPPoA e MTU come da te segnalati e testo un pò.

PS: l'operatore mi ha detto che i141 non è il profilo corretto per la mia linea 20 mega "liscia"...me ne ha messo un altro ma purtroppo non sono riuscito a capire quale. :\

Posta anche gli altri dati che ti da il router più sotto a quelli che hai messo, cioè INP e delay...

Posta anche gli altri dati che ti da il router più sotto a quelli che hai messo, cioè INP e delay...
Nel frattempo sto anche facendo esperimenti col tweak SNR, adesso è impostato al 50%:
Codice:
/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY statusStatus: ShowtimeRetrain Reason:    8000
Channel: FAST, Upstream rate = 1087 Kbps, Downstream rate = 15399 Kbps
Link Power State: L0
Mode:            ADSL2+
Channel:        Fast
Trellis:        U:ON /D:ON
Line Status:        No Defect
Training Status:    Showtime
        Down        Up
SNR (dB):    3.2        6.9
Attn(dB):    30.5        18.2
Pwr(dBm):    18.5        12.3
Max(Kbps):    18212        1087
Rate (Kbps):    15399        1087
            G.dmt framing
K:        157(0)        16
R:        12        12
S:        1        8
D:        96        8
            ADSL2 framing
MSGc:        60        14
B:        156        15
M:        1        8
T:        3        7
R:        12        12
S:        0.3255        3.7333
L:        4153        300
D:        96        8
            Counters
SF:        40145        40440
SFErr(CRCErr):    4        0
RS:        7948776        692979
RSCorr:        17026        143
RSUnCorr:    199        0

HEC:        4        34
OCD:        0        0
LCD:        0        0
Total Cells:    23488436        5689024
Data Cells:    561064        385639
Drop Cells:    0
Bit Errors:    0        1701

ES:        4        609
SES:        0        21
UAS:        32        0
AS(Uptime):    647

INP:        1.10        1.28
PER:        16.11        16.33
delay:        7.81        7.46
OR:        32.76        9.79

Bitswap:    69        1
Total uptime:    647

Total time = 11 min 43 sec
SF  = 40145
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 4
Latest 1 day time = 11 min 43 sec
SF  = 40145
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 4
Latest 15 minutes time = 11 min 43 sec
SF  = 40145
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 4
Previous 15 minutes time = 0 sec
SF  = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 0
Previous 1 day time = 0 sec
SF  = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 0
Showtime Drop Reason:    8000
Last Retrain Reason:    8000

@Ardith

Il tecnico ha cambiato porta sulla piastra ed il problema non è risolto.
L'attenuazione della linea è salita da 24.5db a 25db. L'upload si blocca poco dopo il superamento dei 500 kbps.
Riesco a connettermi sempre sia in PPPoA che in PPPoE, che secondo il tecnico è un'anomalia visto che sono collegato su un DSLAM Gbe.
Il problema dell'upload, sempre secondo il tecnico, è risolvibile facendomi attivare il profilo dell'internet play (fast), che a parità di banda (1 Mbps) non ha limitazioni sull'upload (sempre fino al raggiungimento di 1.0 Mbps).
Aggiunge che essendo presente nella mia città 1 solo mux, quest'ultimo garantisce per le 20 mega maggiore banda in down limitandola in up.
Riferisce, infine, che per i profili 10 o 20 mega con internet play l'upload raggiunge 0.7/0.8 Mbps.

@Ardith

Il tecnico ha cambiato porta sulla piastra ed il problema non è risolto.
L'attenuazione della linea è salita da 24.5db a 25db. L'upload si blocca poco dopo il superamento dei 500 kbps.
Riesco a connettermi sempre sia in PPPoA che in PPPoE, che secondo il tecnico è un'anomalia visto che sono collegato su un DSLAM Gbe.
Il problema dell'upload, sempre secondo il tecnico, è risolvibile facendomi attivare il profilo dell'internet play (fast), che a parità di banda (1 Mbps) non ha limitazioni sull'upload (sempre fino al raggiungimento di 1.0 Mbps).
Aggiunge che essendo presente nella mia città 1 solo mux, quest'ultimo garantisce per le 20 mega maggiore banda in down limitandola in up.
Riferisce, infine, che per i profili 10 o 20 mega con internet play l'upload raggiunge 0.7/0.8 Mbps.

Non capisco cosa possa avere a che fare la internet play con l'upload, dato che l'unica differenza è che il profilo invece che essere interleaved è in fast = agisce esclusivamente sul ping (ed anzi il tecnico dovrebbe sapere, ma non credo sia il tuo caso, che su alcune linee con profili in fast si negozia una portante anche minore).
Non vorrei che sia un problema del pc o del router che magari limita in qualche modo il traffico verso l'esterno... hai già provato a disattivare eventuali firewall (anche quello di windows) e antivirus e riprovare a fare il test?
Se non è imputabile a questo mi sa che resta un mistero, altro non puoi fare (se non eventualmente provare con un altro pc).

Non vorrei che sia un problema del pc o del router che magari limita in qualche modo il traffico verso l'esterno... hai già provato a disattivare eventuali firewall (anche quello di windows) e antivirus e riprovare a fare il test?

Utilizzo Debian Linux come sistema operativo e non ho mai riscontrato questo genere di problema avendo anche lo stesso router e collegato fino a 4 mesi fa su un'altra centrale. Poi causa trasloco... è cambiata anche la centrale.
Inoltre ho fatto prove anche con altri router, fra i quali quello Telecom... ed il problema si ripresenta.
Inoltre il tecnico mi ha anche detto, che non dovrebbe neanche intervenire per questioni relative a velocità di up non inferiori a 96 kbps, e che se volessi farmi spostare di nuovo su un'altra porta del dslam la Telecom potrebbe farmi pagare l'intervento tecnico. :-d

Utilizzo Debian Linux come sistema operativo e non ho mai riscontrato questo genere di problema avendo anche lo stesso router e collegato fino a 4 mesi fa su un'altra centrale. Poi causa trasloco... è cambiata anche la centrale.
Inoltre ho fatto prove anche con altri router, fra i quali quello Telecom... ed il problema si ripresenta.
Inoltre il tecnico mi ha anche detto, che non dovrebbe neanche intervenire per questioni relative a velocità di up non inferiori a 96 kbps, e che se volessi farmi spostare di nuovo su un'altra porta del dslam la Telecom potrebbe farmi pagare l'intervento tecnico. :-d

Si infatti hai trovato un santo :D
Al 99%, dati i valori di linea (praticamente il massimo in down), nessun altro tecnico avrebbe fatto il cambio porta (che non è un lavoro semplicissimo dato che bisogna rifare la permuta)... men che meno un eventuale cambio coppia, magari sei su una coppia non proprio "pulitissima" e il problema potrebbe essere questo, le frequenze dell'upload ne risentono maggiormente di eventuali disturbi.

Non capisco cosa possa avere a che fare la internet play con l'upload, dato che l'unica differenza è che il profilo invece che essere interleaved è in fast = agisce esclusivamente sul ping (ed anzi il tecnico dovrebbe sapere, ma non credo sia il tuo caso, che su alcune linee con profili in fast si negozia una portante anche minore).

Testualmente mi detto: "... qui lo dico e qui lo nego, perchè queste cose non dovrebbero uscire... ma abbiamo impostato delle limitazioni sulla banda in upload per le 20 mega privilegiando il download. tale limitazione non l'abbiamo impostata sugli abbonamenti con opzione "internet play". Quindi se vuoi raggiungere banda piena in upload ti conviene aderire all'internet play, casomai optando per la 10 mega, così risparmi 1 euro rispetto alla 20 e paghi 3 euro in più per la play. Differenza + 2 euro"

Ultima modifica:
Testualmente mi detto: "... qui lo dico e qui lo nego, perchè queste cose non dovrebbero uscire... ma abbiamo impostato delle limitazioni sulla banda in upload per le 20 mega privilegiando il download. tale limitazione non l'abbiamo impostata sugli abbonamenti con opzione "internet play". Quindi se vuoi raggiungere banda piena in upload ti conviene aderire all'internet play, casomai optando per la 10 mega, così risparmi 1 euro rispetto alla 20 e paghi 3 euro in più per la play. Differenza + 2 euro"

Mi sembra strano, a me senza internet play supera abbondantemente il mega in upload... vedi firma.

Ultima modifica:
Mi sembra strano, a me senza internet play supera abbondantemente il mega in upload... vedi firma.

Ti credo. Potrebbe anche essere -come il tecnico affermava- che nella mia centrale di appartenenza, a causa della presenza di un solo mux, impostino una limitazione su tutte le adsl con upload a 1 mbps, eccezion fatta per le internet play. Bisognerebbe provare, ma mi scoccerebbe pagare 3 euro in più per guadagnare 0.2 mbps. Comunque dall'effettuazione del cambio porta ho potuto registrare un incremento, seppur lieve, di velocità. Ora spesso raggiungo 0.60-0.65 mbps. Botta di vita: 1 volta ho ragigunto 0.72 mbps.
Attualmente ho il profilo i141 a 6db. Il tecnico mi ha detto che passando alla internet play il mio profilo passerebbe a f141 a 6db. Ma l'ha sconsigliato... dicendo che potrebbero verificarsi delle disconnessioni.

Ultima modifica:
salve ragazzi, sono nuovo e vi faccio i complimenti per questo bel forum.
ho qualche problema nel gaming online e sono capitato su questa pagina, posso riportare qui il mio problema o apro una discussione a parte?
non vorrei infastidire il creatore del post facendo domande non inerenti al SUO problema
grazie

io direi che se riguarda cadute di connessione o sempre il margine di rumore puoi postare qui indipendentemente dal fast path...

se poi il problema e altro...

faccio presente però che non sono il creatore ne il Creatore ;) quindi prendiamo i miei consigli cone le molle...

p.s.

nuovamente i messaggi privati si affollano!!! scusate ma faccio quel che posso... con calma vedo di risponder a tutti...

Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e avrei la stessa questione per voi..
Ho un router DG834Gv4 con cui forzo l'allineamento con un SNR al 15%, la connessione è stabile ma non riesco comunque a raggiungere valori ottimi considerando che la ho la centrale a circa 250 metri...
Scaricando file di grosse dimensioni ottengo medie di 2.15Mb/s e quindi circa 17Mbit di linea effettivi...
Posso raggiungere velocità in DOWN e soprattutto in UP maggiori?
Qualcuno di voi, saprebbe inoltre dirmi che tipo di profilo ho attivo?

Riporto qua sotto i dati della mia linea e i vari test..

Dati Linea - NGITest - Ping Test - Speed Test

Grazie mille per questo fantastico topic! :asd:

Ultima modifica:
Quale "ottimo" modem/router mi potete consigliare... che consenta anche di intervenire sul snr? Da 5 anni uso un NetGear DG834Gv4 - Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro