Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Mi aggancio alla discussione per raccontarvi la mia esperienza, cominciata ottimamente... ma che strada facendo è purtroppo peggiorata.
Premetto che forse in Italia sono stato uno dei primissimi ad ottenere Alice 20 mega. Correva l'anno 2006. Luglio 2006, per l'esattezza.
Attivata Alice 20 mega, non potevo credere ai miei occhi:
- banda in downstream a 21700 kbps (costante) - upstream 1155 kbps (costante);
- snr che oscillava tra i 6-7 db;
- attenuazione linea 23 db.
Distanza dalla centrale circa 1300 metri.
Nel Luglio del 2010, senza preavviso noto all'improvviso che i valori della linea sono cambiati:
- banda in downstream variabile tra i 14800 ed i 15800 kbps e upstream 1042 kbps (costante);
- snr costante a 12.1 db;
- attenuazione linea salita a 26 db.
Provo a forzare l'snr portandolo a 6 db ed ecco che la portante in downstream sale a circa 19500 kbps (mai più raggiunti i 21700), mentre in upstream resto a 1042 kbps.
A febbraio 2012 mi sono trasferito in altro comune, restando nello stesso distretto, mantenendo lo stesso numero, ma la centrale è cambiata.
Per l'adsl inizialmente non è stato possibile attivare la 20 mega in quanto non disponibile nella mia zona.
Allora abbiamo optato per una 7 mega + internet plus (10 mb / 1 mb).
Valori rilevati:
- banda in dowstream costante a 11616 kbps - upstream variabile tra 792 e 842 kbps;
- snr tra 13.5 e 14.0 db;
- attenuazione linea 24.5 db.
Il primo problema riscontrato è sia sulla banda che sulla velocità di upload:
a fronte degli 842 kbps massimi non riuscivo ad inviare a più di 400 kbps, in qualsiasi momento della giornata.
Effettuati diversi test, ho rilevato che in fase di upload la velocità saliva fino a 400 kbps per poi crollare improvvisamente ed attestarsi in modo costante a 200 kbps.
Per quanto riguarda il download, ottimo: 9,70 Mbps! Sempre 24/24 ore.
Da circa 1 mese è stata resa disponibile le 20 mega, alias "super internet plus" e pertanto ne ho fatto richiesta.
Nel giro di 15 minuti ho visto salire la portante di downstream da 11616 e 15323 kbps. L'upstream è rimasto variabile tra 792 e 842 kbps.
Effettuate delle prove ho potuto rilevare che:
1) in PPPoE il download non supera i 13,00 Mbps;
2) in PPPoA il download ha dei miglioramenti fino a raggiungere i 14.3 Mbps (mediamente siamo sui 13.3 Mbps).
Per l'upload il solito problema: mai oltre 0.4 Mbps.
Dopo svariate segnalazioni al reparto di assistenza tecnica (per loro andava tutto bene) sono riusciti a farmi contattare dal tecnico presente fisicamente in centrale, il quale ha provato ad abbassare l'snr da 13.5/14.0 db a 12.0 db ottenendo una portante in down di 16700 kbps ma una riduzione di quella in up a 750 kbps, quindi ha rimesso tutto come prima.
Poichè la mia segnalazione verteva principalmente sulla banda in upload ha provato ad abbassare da 14.0 db a 4.0 db l'snr in upstream.
In questo sono riuscito a negoziare un valore variabile tra i 910 e i 970 kbps.
Ciò nonostante, il problema non è risolto: upload a 0.40 Mbps massimo e decadimento improvviso a 0.20 Mbps.
La centrale di appartenza, distante al massimo 1 km, ha dei DSLAM Alcatel e Marconi tutti con supporto ATM, per questo riesco a connettermi in PPPoA e quindi a guadagnare qualcosa in termini di download.
Ma comunque resto un utente non soddisfatto.
Il tenico mi ha detto che dipende moltissimo dalla qualità del doppino che mi collega alla centrale e che dalle mie parti tutti sono nella stessa situazione. Ha riferito di aver provato anche a bypassare il mio router, senza ottenere margini di miglioramento sulla qualità.
Ho provato a forzare l'snr, portandolo a 6db, ma i valori non cambiano: down fisso a 15323 / up 950 variabile
Da cosa può dipendere?
Comunque vi posto una parte dei dati attuali, rilevati da un router NetGear DG834G v4:
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 928 Kbps, Downstream rate = 15323 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.9 4.0
Attn(dB): 24.5 10.8
Pwr(dBm): 1.6 10.6
Max(Kbps): 23728 1088
Rate (Kbps): 15323 928
Inoltre, molto spesso, il valore Max(Kbps) (che indica il massimo ottenibile) è poco più di 24000 / 1170
A seguito di tali valori, pensate che sia possibile negoziare una banda in downstream/upstream maggiore o comunque migliorarne le prestazioni?
Il profilo 6db, potrebbe incrementare sia la banda in down che in up?
Scusandomi per la lunghezza del messaggio, auguro a tutti una buona giornata.
Innanzitutto quel 4db in upstream è inspiegabile, cioè l'unica causa può essere che inizialmente fosse di 12db e poi, al cambiare delle condizioni della linea fisica (magari alcuni vicini hanno acceso il router), sia sceso fino a 4db... perchè non esistono profili a 4db ed inoltre, tramite router, è possibile agire solo sull'snrm in download.
Può essere (ma non mi è mai capitato di vederne su utenze come le nostre) che ti abbia creato un profilo personalizzato e magari è un fixed rate piuttosto che un rate adaptive, oppure sempre un rate adaptive ma creato ad hoc per la tua linea... e magari ha fissato il tetto per il download a 15 mega e altri parametri "strampalati" come l'snrm in upload a 4db (ripeto, mai visto questo valore su linee residenziali, devi aver trovato un tecnico smanettone :P)Quel 4 db è stato voluto per incrementare lievemente la banda in upstream, da me indicata non soddisfacente.
Inizialmente era tra intorno ai 13 db.
Hanno lavorato un po' sulla mia configurazione mentre ero al telefono ed infatti vedevo il router rinegoziare con valori sempre differenti.
Alla fine con quel 4 db mi ha detto di verificare che la connessione rimanesse stabile per poter mentenere quella configurazione.
Lo so che dal router posso solo forzare l'snr in dowstream, ma quello che non mi spiego è perche' nonostante lo porti a 6 db, il router aggancia sempre a 15323 kbps.
Grazie, ciao
Può essere (ma non mi è mai capitato di vederne su utenze come le nostre) che ti abbia creato un profilo personalizzato e magari è un fixed rate piuttosto che un rate adaptive, oppure sempre un rate adaptive ma creato ad hoc per la tua linea... e magari ha fissato il tetto per il download a 15 mega e altri parametri "strampalati" come l'snrm in upload a 4db (ripeto, mai visto questo valore su linee residenziali, devi aver trovato un tecnico smanettone :P)
A questo punto se chiami il 187 e ti fai caricare uno dei due profili che ti dicevo ne guadagni sicuramente in download, in upload invece potresti perdere qualche kbps passando appunto da 4db a 6db... valuta un po' tu.
PS: Se fai il passaggio fatti anche dire dall'assistenza tecnica il nome del profilo attuale che sono curioso :ok:
Infatti è uno smanettone, è stato al telefono con me circa 40 minuti ed ha provato vari parametri cercando di trovare un compromesso.
Mi ha anche detto che con la configurazione fatta non riusciva ad andare oltre i 15mb perchè doveva abbassare l'snr in downstream che di conseguenza mi avrebbe fatto perdere di nuovo banda in upload.
Sinceramente in downstream 15.0 Mbps mi bastano, anche se in realtà al max raggiungo 13.3 Mbps.
Lo so che sono pignolo, ma vorrei solo agganciare la portante in upstream a 1000 e passa kbps per poter raggiungere in realtà almeno una velocità di 0.8 Mbps (ora sono a 938 kbps e l'up va al max a 0.50 Mbps, strozzandosi e scendendo subito a 0.30 Mbps). Chissà se sarà mai possibile. Puoddarsi che il mio 24.5 di attenuazione linea non consenta di ottenere i valori delle mie aspettative, non credi?
Comunque grazie per i consigli. Ciao
---------- AGGIORNAMENTO --------------
Avevo aperto un ticket presso l'assistenza tecnica che gentilmente mi ha contattato (una preparatissima voce femminile) che mi ha impostato il profilo i141. Ora ho questi valori:
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
Channel: INTR, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 20227 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Interleave
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.2 7.0
Pwr(dBm): 7.5 10.6
Max(Kbps): 22944 1104
Rate (Kbps): 20227 997
Ho guadagnato su tutti i fronti!!
Praticamente all'assistenza risultava un profilo i185, mentre nella realtà era impostato un i452 (non abbiamo capito perchè il router rilevasse la configurazione Fast, a meno che in centrale non abbiamo fatto dei pasticci).
Sul ping ho perso 5 ms:
PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=127 time=25.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=127 time=25.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=127 time=25.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=127 time=25.0 ms
Farò un pò di prove. E ti farò sapere.
Inoltre l'operatrice, molto disponibile, ha detto in caso di problemi, di far riferimento al numero di ticket precedente in modo da arrivare subito in capo al problema. Mi ha anche detto che se voglio puo' impostarmi il profilo fast.
Ciao
----------------AGGIORNAMENTO----------------
Riesco ad intervnire anche sul snr... vedete un pò che dati:
Down Up
SNR (dB): 2.4 7.0
Pwr(dBm): 7.0 10.6
Max(Kbps): 25544 1104
Rate (Kbps): 22238 997
Sono purtroppo bloccato sull'upstream... non supero mai i 997 kbps.
Ottimo... ora l'unica cosa che puoi fare è dare una controllata all'impianto ed ottimizzarlo al massimo.
Puoi collegare il router (se possibile) alla prima presa dove arriva il doppino telecom e scollegare il resto dell'impianto o comunque le prese che non usi, in modo da disperdere il meno possibile il segnale. Controlla poi che non ci siano suonerie telecom e che nelle prese non ci siano fusibili o condensatori che attenuano il segnale.
Ti mando un pvt.
Ciao :)
E' un errore del router, spesso quelli con chipset broadcom (ma non solo) indicano come fast le linee in interleaved... questo probabilmente perchè l'interleaving adottato dai profili telecom è piuttosto basso, ripeto è un errore frequente di tanti modem-router, a me lo faceva con il dgn2000 ;)La cosa che non mi spiego è la banda in upstream: al max sono riuscito a negoziare 1026 kbps. Mentre in downstream supero i 22000 kbps.
Altro anomalia: il router mi segnala la configurazione in Fast, mentre appena fatta la variazione mi indicava Interleaved. Inoltre il ping è passato da 20ms a 25ms: possibile che nonostante l'applicazione del profilo i141 ci sia qualcosa che mi switchi in Fast?
E' un errore del router, spesso quelli con chipset broadcom (ma non solo) indicano come fast le linee in interleaved... questo probabilmente perchè l'interleaving adottato dai profili telecom è piuttosto basso, ripeto è un errore frequente di tanti modem-router, a me lo faceva con il dgn2000 ;)
Per l'upload potrebbe essere un problema di impianto poco "pulito", quelle frequenze ne risentono di più rispetto a quelle del download... fai una prova, senza maneggiare con l'impianto prova a collegare il modem-router alla prima presa dove arriva il doppino telecom e vedi se ci sono miglioramenti. Se ci sono allora è un problema dell' impianto interno, altrimenti è un problema sulla tratta casa-centrale e non c'è niente da fare.
Il mio è un DG834Gv4. La cosa strana è che subito dopo l'aggiornamento segnalava INTR, poi al primo riavvio è passato in Fast.
Propendo per la seconda, considerato che l'apparato è già collegato sulla prima delle 2 prese presenti in casa.
E' comunque strano che a fronte di una portante di poco oltre 1000 kbps i miei upload reali arrivino al max a 0.60 Mbps per poi strozzarsi e attestarsi *sempre* sui 0.40 Mbps.
Si vede anche nei test: la velocità sale fino a 0.60 e poi di colpo crolla a 0.20 per registrare successivamente una media di 0.40 Mbps.
Grazie, ciao.