Ciao a tutti! :vv:
Linea: Alice 20 Mega
Modem: Netgear DG834GT
Firmware: V1.03.22 - DGTeam Rev. 1018
Codice:
/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY statusStatus: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 886 Kbps, Downstream rate = 11112 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.4 12.9
Attn(dB): 30.0 18.4
Pwr(dBm): 19.6 12.4
Max(Kbps): 13988 886
Rate (Kbps): 11112 886
Da quando sono in questo appartamento (6 anni), la mia linea è sempre stata sufficiente...portante in down sui 12-13000 (tramite tweak SNR arrivavo fino a 15000 o poco su) e in up poco sopra i 1000. Qualche anno fa, all'improvviso, mi è stata abbassata la portante di upload a circa 500...dopo vari smadonnamenti col 187, interventi dei tecnici telecom (secondo loro era tutto ok) e ulteriori smadonnamenti al telefono, nell'ultima telefonata sono riuscito a farmi ripristinare un valore di upload accettabile che è quello che vedete in code, sacrificando però un pò di portante in download. Premessa: all'epoca dei fatti non avevo benché minima idea di "profili" o di tutti i discorsi fatti nel thread. I valori che vedete adesso sono quelli che ho stabilmente da un pò di tempo a questa parte, solo ripristinato i valori SNR al 100%.
Ora, vorrei sapere...al di là di tweak SNR in download che già faccio, potrei migliorare in qualche modo la situazione? Tengo parecchio alla mia banda, specialmente in upload dato che quasi ogni giorno carico materiale fotografico o video, gioco raramente online. Tornare ad avere quei 100 kB/s netti sarebbero una manna (attualmente di "reale" viaggio attorno agli 80-85 kB/s).
Inoltre, ho sempre tenuto la connessione in PPPoE, modulazione fissa su ADSL2+ e MTU a 1492. Parametri corretti o potrei far di meglio?