E
emanu37429
Ospite
la velocità penso che la vede dai valori del modem o no?Ciao,
allora, non credo dipenda dall'impianto di casa in quanto il tecnico Telecom ha effettuato il test direttamente dalla centrale, dicendomi che la velocità reale misurata era di 42mbps; io invece, da casa, misuro 39mbps come detto sopra.
Comunque l'impianto è composto da circa 3 prese tripolari al piano primo, mentre al piano superiore sono presenti 2 prese RJ11; il modem attualmente è collegato ad una presa tripolare del piano primo (non saprei dirti se sia la principale). Generalmente l'impianto è piuttosto vetusto, dovrebbe risalire al 1988 se non ricordo male (per quanto riguarda il piano primo, mentre l'impianto del piano superiore è più recente, circa del 2005).
Ti ringrazio dell'aiuto! :)
comunque, se puoi, vedi se quella dove è collegato il modem ora è la principale.
se si, aprila e scollega i fili che vanno verso le altre (se usi il telefono puoi effettuare un ribaltamento delle prese o farlo fare ad un tecnico tim- solitamente gratuito).
poi, prendi una delle rj11 che hai di sopra, scollegala e attaccala al piano di sotto al posto della tripolare (o se preferisci prendine una nuova che viene intorno ai 5 euro).
direi che così facendo puoi guadagnare qualche 5 mega.
nel piano inferiore visto che l'impianto è del 1988 non ci vuole niente che hai condensatori, fusibili o ntul che ti ammazzano la banda.