Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Scusa, ma perché non ti rilassi un attimo?
Stavo rispondendo all'utente e non a te.
E' un suo diritto fare delle domande (che magari a te possono sembrare banali o stupide) ed è mio altrettanto diritto rispondere e soddisfare al meglio gli utenti che richiedono aiuto.
Ma dico, perché diamine devi sempre quotare i miei messaggi?
Se credi che "abbiamo finito", non rispondere.
Stai calmino, eh.
da cosa deduci che potrei essere alterato?
ho usato parole che pensi siano offensive?
oppure pensi che se uno fa un elenco abbia perso la pazienza?

il punto 2 magari può sembrare così così, ma non c'è l'ho mica con te.
mentre all'1 ci tenevo a sottolineare che 9db son sempre 9db quindi avrebbe comunque dovuto avere portante piena se non ci fossero stati problemi, visto che hai detto "ma ci sono zone in cui la distanza è 100 m. ma il cavo gira "a vuoto" per altri 300 m. prima di entrare in casa dell'utente...", ma secondo me l'attenuazione non mente.

e l'""abbiamo finito" era per dire che la sua linea non è difficilmente migliorabile.

p.s. devo mettermi il vizio di usare sempre una smile così non pensi male, giusto? :D

Ultima modifica da un moderatore:
da cosa deduci che potrei essere alterato?
ho usato parole che pensi siano offensive?
oppure pensi che se uno fa un elenco abbia perso la pazienza?

il punto 2 magari può sembrare così così, ma non c'è l'ho mica con te.
mentre all'1 ci tenevo a sottolineare che 9db son sempre 9db quindi avrebbe comunque dovuto avere portante piena se non ci fossero stati problemi, visto che hai detto "ma ci sono zone in cui la distanza è 100 m. ma il cavo gira "a vuoto" per altri 300 m. prima di entrare in casa dell'utente...", ma secondo me l'attenuazione non mente.

p.s. devo mettermi il vizio di usare sempre una smile così non pensi male, giusto? :D
E cosa ti fa pensare che mi sia alterato io?
Semplicemente puoi evitare di rispondere se non lo ritieni opportuno.
Inutile che scrivi "abbiamo finito, ora?"
Non stiamo mica lavorando...
Stiamo aiutando qualcuno che, magari, ha ancora qualche curiosità.

Tornando IT:
in alcuni casi l'attenuazione può sviare, così come il fatto di sostenere che se si è a 100 m. bisogna per forza agganciare banda piena.
Se ci sono problemi alla piastra alla quale si è attestati o altri inconvenienti tecnici, la banda piena non la si può ottenere. Stop.
;)

Tornando IT:
in alcuni casi l'attenuazione può sviare, così come il fatto di sostenere che se si è a 100 m. bisogna per forza agganciare banda piena.
Se ci sono problemi alla piastra alla quale si è attestati o altri inconvenienti tecnici, la banda piena non la si può ottenere. Stop.
;)
ok. capito. ;)

lascio continuare te.

Tornando IT:
;)

Grazie luigidavino, si io in effetti non sono per nulla esperto di decibel se non quelli delle casse audio XD e avevo capito da questa tabellina di essere messo abbastanza bene, e di poter chiedere questo famoso profilo 6db per migliorare la velocità in down (perchè up è già al massimo praticamente, bassa ma al massimo di quello che è la mia offerta).

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma <io ho questo vero?
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio <io ho questo vero?
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

upload_2016-11-9_17-7-45.webp

In realtà ora sono più confuso di prima e se non ho capito male ho una linea pessima che comunque risulta parecchio stabile perchè non si schioda mai dai 14mb in down e l'up è sempre lo stesso, non ho errori, non ho disconnessioni, neanche una da quando l'ho installata. Qui c'è spesso maltempo per cui se ci fossero i cavi marci aperti lo saprei immagino. Il doppino fuori casa fa un giro strano che non capisco, e va ad unirsi ad un fasci di cavi che raggiungono un altra casa (siamo tutte case singole, o al massimo 2-3 piani). Lo vedo bello penzolante in alcuni punti, ma il cavo è quasi bianco e mi sembra nuovo. Quello di casa invece ha 1000 anni ma non ho notato buchi, giunte, o altro.

@emanu37429 grazie per l'aiuto ma quando scrivi sembri un operatore frettoloso della serie "ok qui abbiamo concluso, avanti il prossimo che fra 5 minuti ho la pausa pranzo" :D

EDIT: chiedevo info sul possibile miglioramento perchè stando al sito del governo, nel 2018 non avremo neanche la 30mb, ma nel 2020 c'è un ottimistica 100mb che ci aspetta. Lo ritengo improbabile visto che manco ci sono i cabinet, ma me lo auguro vivamente perchè mi serve l'upload! Ma almeno da qui al 2020 avere 20mb in down pieni che diamine! 18 dai!

Ultima modifica:
Grazie luigidavino, si io in effetti non sono per nulla esperto di decibel se non quelli delle casse audio XD e avevo capito da questa tabellina di essere messo abbastanza bene, e di poter chiedere questo famoso profilo 6db per migliorare la velocità in down (perchè up è già al massimo praticamente, bassa ma al massimo di quello che è la mia offerta).

Visualizza allegato 221971

In realtà ora sono più confuso di prima e se non ho capito male ho una linea pessima che comunque risulta parecchio stabile perchè non si schioda mai dai 14mb in down e l'up è sempre lo stesso, non ho errori, non ho disconnessioni, neanche una da quando l'ho installata. Qui c'è spesso maltempo per cui se ci fossero i cavi marci aperti lo saprei immagino. Il doppino fuori casa fa un giro strano che non capisco, e va ad unirsi ad un fasci di cavi che raggiungono un altra casa (siamo tutte case singole, o al massimo 2-3 piani). Lo vedo bello penzolante in alcuni punti, ma il cavo è quasi bianco e mi sembra nuovo. Quello di casa invece ha 1000 anni ma non ho notato buchi, giunte, o altro.

@emanu37429 grazie per l'aiuto ma quando scrivi sembri un operatore frettoloso della serie "ok qui abbiamo concluso, avanti il prossimo che fra 5 minuti ho la pausa pranzo" :D
si, sei in quelli che hai indicato.
la tua linea come velocità non è male, ma in rapporto alla distanza dicevo che non è il massimo, visto che dovresti avere più portante.
la stabilità non è legata alla portante. se per questo potresti avere anche 4mb ed avere una linea che non si disconnette neanche prendendo il modem a calci.
per i cavi, il problema (se è lì e non al DSLAM) potrebbe anche essere nella parte interrata.

comunque, non ti preoccupare. non raggiungi il massimo, ma hai comunque una buona linea.

Visualizza allegato 221971

EDIT: chiedevo info sul possibile miglioramento perchè stando al sito del governo, nel 2018 non avremo neanche la 30mb, ma nel 2020 c'è un ottimistica 100mb che ci aspetta. Lo ritengo improbabile visto che manco ci sono i cabinet, ma me lo auguro vivamente perchè mi serve l'upload! Ma almeno da qui al 2020 avere 20mb in down pieni che diamine! 18 dai!
Il profilo a 6 db. già ce l'hai e sei entro i parametri migliori della tabella (che, comunque, lascia il tempo che trova; dipende sempre dalle condizioni della tratta e/o da eventuali problematiche che affliggono gli apparati in Centrale).
La linea è ottima, invece.
Solo che non riesci ad agganciare portante piena.
I motivi, come ti dicevo, possono essere vari e diagnosticabili SOLO con un intervento tecnico in loco.
Accontentati così, in attesa della fibra. ;)

Il profilo a 6 db. già ce l'hai e sei entro i parametri migliori della tabella (che, comunque, lascia il tempo che trova; dipende sempre dalle condizioni della tratta e/o da eventuali problematiche che affliggono gli apparati in Centrale).
La linea è ottima, invece.
Solo che non riesci ad agganciare portante piena.
I motivi, come ti dicevo, possono essere vari e diagnosticabili SOLO con un intervento tecnico in loco.
Accontentati così, in attesa della fibra. ;)

Ma si 3 anni che vuoi che siano!

Questo è il mio upload, e dire che devo spedire file giganti quasi tutti i giorni:
:pcfury:

Ma si 3 anni che vuoi che siano!

Questo è il mio upload, e dire che devo spedire file giganti quasi tutti i giorni:
:pcfury:
addirittura nel 2019/2020?
e dove abiti? in cima al monte bianco?

per il 2018 dovrebbe essere coperto in fttc almeno il 75% dell'italia.
quindi, direi che chiunque sia raggiunto da adsl in eth dovrebbe essere coperto entro il 2018 secondo me.

comune?

addirittura nel 2019/2020?
e dove abiti? in cima al monte bianco?

per il 2018 dovrebbe essere coperto in fttc almeno il 75% dell'italia.
quindi, direi che chiunque sia raggiunto da adsl in eth dovrebbe essere coperto entro il 2018 secondo me.

comune?

Si abito molto a nord e quasi in montagna :P non specifico altro, ma quella è la situazione. Almeno stando ai dati e alle info che si hanno ora. 2020 direttamente la 100mb dicono. Nessun piano prima.

Si abito molto a nord e quasi in montagna :P non specifico altro, ma quella è la situazione. Almeno stando ai dati e alle info che si hanno ora. 2020 direttamente la 100mb dicono. Nessun piano prima.
Ah, OK.
Comunque, a non specificare neanche il comune? Sei un'agente sotto copertura? :D

Se vuoi controllare da solo, puoi vedere se nei file di Telecom wholesale rientra il tuo comune. Se non lo trovi vuol dire che non è ancora pianificato.

Salve a tutti, sono cliente TIM con una 20 Mbit, a 250 metri dalla centrale, che dite di questi valori? Dovrei richiedere un profilo SNR diverso?

DownstreamUpstream
SNR Margin (0.1dB)12.011.9
Attenuation (0.1dB)36.014.9
Output Power (dBm)19.311.3
Attainable Rate (Kbps)115281084
Rate (Kbps)10320940

Salve a tutti, sono cliente TIM con una 20 Mbit, a 250 metri dalla centrale, che dite di questi valori? Dovrei richiedere un profilo SNR diverso?

DownstreamUpstream
SNR Margin (0.1dB)12.011.9
Attenuation (0.1dB)36.014.9
Output Power (dBm)19.311.3
Attainable Rate (Kbps)115281084
Rate (Kbps)10320940
Alt.
Non hai una 20 Mbps., ma una 10 Mbps.
Potresti chiamare il 187 tasto 2 e provare a richiedere il profilo a 6 db. i141 con portante 22240/1215.
Se hai Internet Play, devi richiedere la variante in fast ossia l'F141.
Ti avverto, però, che potrebbe non esserci vendibilità per la 20 Mbps. per la tua linea (anche se molto vicina alla Centrale). ;)

Alt.
Non hai una 20 Mbps., ma una 10 Mbps.
Potresti chiamare il 187 tasto 2 e provare a richiedere il profilo a 6 db. i141 con portante 22240/1215.
Se hai Internet Play, devi richiedere la variante in fast ossia l'F141.
Ti avverto, però, che potrebbe non esserci vendibilità per la 20 Mbps. per la tua linea (anche se molto vicina alla Centrale). ;)
come fai a dire che non sia un profilo 20 mega ma un 10?
magari lo potevi dire se vedevi che aveva margine snr e la linea non saliva, ma qui è al limite per il suo profilo, quindi potrebbe essere che ha per esempio un i177.

per il resto, quoto tutto. se richiede l'i141 potrebbe raggiungere i 13 mega secondo me. ;)

Grazie per le risposte, per "20Mbps" intendevo che ho attivato la SuperInternet fino a 20Mb, e che la centrale è comunque "abilitata" ai 20mbit (almeno questo è quello che mi pare di capire da qui).
Ad ogni modo, provo comunque ad attivare l'i141, vi terrò aggiornati :)

EDIT: Ho contattato il 187, l'operatore ha subito verificato i valori e mi ha detto che purtroppo, pur essendo attivabile come profilo, avrei delle continue disconnessioni a causa della distanza dalla centrale.
Ora, prima di trarre delle conclusioni, vi pongo una domanda, la centrale è l'"edificio" dove vanno a collegarmi la linea, giusto?

Ultima modifica:
come fai a dire che non sia un profilo 20 mega ma un 10?
magari lo potevi dire se vedevi che aveva margine snr e la linea non saliva, ma qui è al limite per il suo profilo, quindi potrebbe essere che ha per esempio un i177.

per il resto, quoto tutto. se richiede l'i141 potrebbe raggiungere i 13 mega secondo me. ;)
Come faccio?
La domanda è piuttosto insensata perché basta vedere la portante negoziata dal modem: 10320/940
Il margine c'è, come puoi vedere: 12 db.
Leggi meglio per cortesia. Grazie. ;)

Grazie per le risposte, per "20Mbps" intendevo che ho attivato la SuperInternet fino a 20Mb, e che la centrale è comunque "abilitata" ai 20mbit (almeno questo è quello che mi pare di capire da qui).
Ad ogni modo, provo comunque ad attivare l'i141, vi terrò aggiornati :)

EDIT: Ho contattato il 187, l'operatore ha subito verificato i valori e mi ha detto che purtroppo, pur essendo attivabile come profilo, avrei delle continue disconnessioni a causa della distanza dalla centrale.
Ora, prima di trarre delle conclusioni, vi pongo una domanda, la centrale è l'"edificio" dove vanno a collegarmi la linea, giusto?
Puoi riprovare con un'altra chiamata.
Si, la Centrale è l'edificio principale da dove viene inviato il segnale ADSL.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro