PROBLEMA Settare Asrock Z77 extreme 4

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Si il connettore è nella sua sede... La pasta termica ho lasciato la sua originale che dovrebbe essere la mx4... Ma se fosse la pasta la temperatura andrebbe su... Questa invece non sale sopra i 50...


Se fosse la pasta messa male, la cpu scalderebbe e impegnerebbe al massimo la ventola per tenerla a 50°. Sinceramente ho finito le idee... @tfx1866 tu che sei un guru,ti viene in mente qualcos'altro?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Se fosse la pasta messa male, la cpu scalderebbe e impegnerebbe al massimo la ventola per tenerla a 50°. Sinceramente ho finito le idee... @tfx1866 tu che sei un guru,ti viene in mente qualcos'altro?

E' una cosa strana.. Può essere che il controller PWM della mobo sia difettoso @serassone ? Ti sembra plausibile?
 

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Domani sera provero a metterlo sul secondo connettore cpu...
 

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Il pacchetto di installazione ha installato solo i driver, o anche un'utility di gestione? Se ha installato anche un'utility, è da lì che puoi eventualmente indicare al sistema operativo che gli hard disk sono interni e non esterni. Se no, puoi andare sotto Gestione dispositivi, fare click destro sul controller e selezionare "Proprietà", è possibile che sia lì l'opzione per farli vedere come interni. Estremo rimedio: impostare il controller ASMedia in modalità IDE, con gli hard disk non ci sono problemi di prestazioni, e in questo modo Windows li vedrebbe sicuramente come interni. Questa impostazione non và a interferire con l'impostazione del controller sata del chipset; si trova nel bios sotto "Advanced", "Storage Configuration":
- ASMedia SATA3 Mode: IDE Mode

niente, mesos IDE ma continua a vedermelo come disco esterno... non si puo disabilitare l' hot swap... che roba....

la prossima volta che penserò a prendere qualcosa di Asrock mi prenderò a schiaffi da solo....



per quanto riguarda la ventola CPU 2 ha solo 3 pin... e il dissi continua a girare a manetta...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
niente, mesos IDE ma continua a vedermelo come disco esterno... non si puo disabilitare l' hot swap... che roba....

la prossima volta che penserò a prendere qualcosa di Asrock mi prenderò a schiaffi da solo....



per quanto riguarda la ventola CPU 2 ha solo 3 pin... e il dissi continua a girare a manetta...
Se il controller è in "IDE Mode" è impossibile attivare l'hot swap: sei sicuro che il problema non sia causato da qualche hard disk collegato al chipset? In alcuni bios, le porte sata del chipset possono essere impostate singolarmente in hot swap, controlla che non sia così. Hai installato i driver Intel Rapid Storage? Sarebbe altamente consigliabile, trovi i link in evidenza in questa sezione del forum.
Detto per inciso, anche altri costruttori utilizzano i controller ASMedia, MSI per esempio... Rimetti il controller in "AHCI Mode" (è meglio), poi vai in Gestione dispositivi e guarda nelle proprietà del controller, a volte è lì che si disabilita l'hot swap. Magari allega le schermate.
Purtroppo temo che per regolare le ventole, occorre che siano del tipo a 4 pin, la sezione del bios che tratta le ventole mi sembra effettivamente un po' scarsa di impostazioni.
 

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Se il controller è in "IDE Mode" è impossibile attivare l'hot swap: sei sicuro che il problema non sia causato da qualche hard disk collegato al chipset? In alcuni bios, le porte sata del chipset possono essere impostate singolarmente in hot swap, controlla che non sia così. Hai installato i driver Intel Rapid Storage? Sarebbe altamente consigliabile, trovi i link in evidenza in questa sezione del forum.
Detto per inciso, anche altri costruttori utilizzano i controller ASMedia, MSI per esempio... Rimetti il controller in "AHCI Mode" (è meglio), poi vai in Gestione dispositivi e guarda nelle proprietà del controller, a volte è lì che si disabilita l'hot swap. Magari allega le schermate.
Purtroppo temo che per regolare le ventole, occorre che siano del tipo a 4 pin, la sezione del bios che tratta le ventole mi sembra effettivamente un po' scarsa di impostazioni.


Le altre sata si possono impostare singolarmente... Gli asmedia no...
Anche sull altro pc sono asmedia ma l asus ti permette di impostare tutto quello che vuoi...

Per le ventole le altre le ho collegate ad un reobus e ho risolto... Ma quella del dissipatore che è 4 pin collegata al cpfan da 4 pin non viene regolata...

Peccato che non ci siano piu asus z77 su amazon se no sta asrock spariva...
 
Ultima modifica:

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Le altre sata si possono impostare singolarmente... Gli asmedia no...
Anche sull altro pc sono asmedia ma l asus ti permette di impostare tutto quello che vuoi...

Per le ventole le altre le ho collegate ad un reobus e ho risolto... Ma quella del dissipatore che è 4 pin collegata al cpfan da 4 pin non viene regolata...

Peccato che non ci siano piu asus z77 su amazon se no sta asrock spariva...


La butto là,l'hai provata un'altra ventola a 4 pin???
 

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Questo no... Potrei ricollegare quella originale... E vedere se cambiano i giri... Domani provo
 

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Smanettando um po e mettendola al minimo é sceso da 2200 a 1800... bah... mi sembra di piu una presa in giro...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili