Servizio di leva potrebbe tornare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sei fidanzato? Perchè se sei libero la tattica migliore è farti la moglie del capo... Altrimenti puoi andare al lavoro tutti i giorni con 45min di ritardo, fare 10 pause caffè al giorno, non rispondere più al telefono fingendo sordità e fare tutti i lavori che ti danno sbagliati. Vedi che sei fuori in men che non si dica:ok: (e vai a fare il volontario, che ti pagano pure bene... invece in leva pagano decisamente poco.)

:lol::lol::lol::lol:

Dipende com'è la moglie del capo però.. Se è un cesso scarta questa ipotesi

dal mio punto di vista è l'unica utilità...ma è anche importante,soprattutto per chi non ha voglia di lavorare e per i figli di papà superviziati...poi chi ha voglia di studiare,fa l'università come accadeva prima...mi sembra che tutto sommato quei 12mesi siano un'ottima esperienza di vita

Quotone...

P.s. Che non mi si venga a dire che è impossibile per chi studia...
Io ho studiato, e ho fatto la naja.
L'università si può anche iniziare un'anno dopo...;)

L'università si può anche iniziare un'anno dopo...;)

Vero, però con le leggi che c'erano quando la leva era ancora obbligatoria non conveniva, a meno di interesse personale verso le forze militari. Ti ritrovavi a iniziare l'università con un anno di ritardo sui colleghi, che si traduceva nella maggior parte dei casi in un anno di ritardo anche sulla laurea... molte aziende oltre al voto controllano anche l'età a cui ti sei laureato.

Per fare una cosa giusta bisognerebbe togliere a tutti la possibilità di rinvio, così il militare lo fai a 18 e non se ne parla più. Tutti a 18.

Sulla reintroduzione invece... bah. Secondo me non serve a nulla. Per alcuni può anche essere istruttivo, ma non per i figli di papà... quelli che normalmente si ritrovano comunque alla scrivania a fare da assistenti all'ufficiale di turno.
Poi ovviamente ci sono moltissime persone per le quali il servizio militare è un inferno... nonnismo, burle, bulli a livello peggiore della scuola. Questo non forgia un carattere debole, lo distrugge totalmente. Ci sono e sempre ci saranno persone assolutamente non tagliate per la vita militare... è sadismo infilarle in caserma.

IMHO meglio il servizio volontario com'è ora.

Poi ovviamente ci sono moltissime persone per le quali il servizio militare è un inferno... nonnismo, burle, bulli a livello peggiore della scuola. Questo non forgia un carattere debole, lo distrugge totalmente. Ci sono e sempre ci saranno persone assolutamente non tagliate per la vita militare... è sadismo infilarle in caserma.

Il "vero nonnismo" a parte qualche rarissima eccezione, è stato debellato da anni, e viene perseguito a norma di legge.
Oltre a qualche "branda", non si và.....

Fare la "branda" (letto) la mattina ai nonni, era/è il più comune degli atti di nonnismo.
Ma non è una tragedia (basta prenderla con lo spirito giusto)....
Finisce tutto dopo pochi giorni..

Fare la "branda" (letto) la mattina ai nonni, era/è il più comune degli atti di nonnismo.

Ah, ok... perchè in piemontese "piè n'a branda" vuol dire ben di peggio:asd:
No in quel caso non è assolutamente un problema. Ma da alcuni amici avevo sentito che capitava di peggio, stile posacenere umano.

kastet2.jpg

Vero, però con le leggi che c'erano quando la leva era ancora obbligatoria non conveniva, a meno di interesse personale verso le forze militari. Ti ritrovavi a iniziare l'università con un anno di ritardo sui colleghi, che si traduceva nella maggior parte dei casi in un anno di ritardo anche sulla laurea... molte aziende oltre al voto controllano anche l'età a cui ti sei laureato.
:sisi: :sisi: :sisi: è vero.. e comunque, lasciare un anno gli studi e poi riprenderli è una rottura di balle..

Toby ha detto:
Il "vero nonnismo" a parte qualche rarissima eccezione, è stato debellato da anni, e viene perseguito a norma di legge.
Oltre a qualche "branda", non si và.....
uhm.. considerato il mio carattere, finirei in cella di rigore per averlo steso, il nonno.. :sisi:

@ Red...
Le solite esagerazioni...

@Franknos90..
Stenderai il nonno...
Ma poi non ti passerebbe più..
Avresti 12 mesi d'inferno...
Non mi sembra una mossa intelligente....

Ho fatto la naja...
Ho fatto per una settimana la branda al "nonno di turno"....
Dopo è "passata la mano"..
Per una settimana la hanno fatta a mè..

Non vedo cosa ci sia di così tragico....

no, mi dispiace ma non condivido il probabile ritorno del servizio di leva obbligatorio, per carità, ma ditemi una cosa ? E' "coerente " sta frase ?

"La difesa e la sicurezza del Paese sono temi che riguardano tutti i cittadini, non una parte. Non è solo un problema militare, naturalmente, la difesa è un bene a cui tutti siamo chiamati a dare un proprio contributo".

Dal loro canto si, ma dal mio no. Prima dicono che siamo uno stato pacifista e poi il servizio di leva di nuovo obbligatorio. Difendere il paese con armi e, ovviamente, guerre è come dire "Trombare per la verginità"!!!!

Parere personale eh...

@ Red...
Le solite esagerazioni...

@Franknos90..
Stenderai il nonno...
Ma poi non ti passerebbe più..
Avresti 12 mesi d'inferno...
Non mi sembra una mossa intelligente....

Ho fatto la naja...
Ho fatto per una settimana la branda al "nonno di turno"....
Dopo è "passata la mano"..
Per una settimana la hanno fatta a mè..

Non vedo cosa ci sia di così tragico....

In caserma vige la regola Il più forte vince sul più debole? Dovrebbe formare il carattere? Alla faccia... Se ci fosse spirito di fratellanza, di appartenenza ad una nazione, del servizio che si da alla patria... . Piuttosto sembrerebbe una vita da carcere con il bullo che ti violenta nei bagni.

Una volta arruolato quali sono i giorni liberi? durante il weekend ci si può snervare fuori dalla caserma?

In caserma vige la regola Il più forte vince sul più debole? Dovrebbe formare il carattere? Alla faccia... Se ci fosse spirito di fratellanza, di appartenenza ad una nazione, del servizio che si da alla patria... . Piuttosto sembrerebbe una vita da carcere con il bullo che ti violenta nei bagni.

Una volta arruolato quali sono i giorni liberi? durante il weekend ci si può snervare fuori dalla caserma?

Sulla prima parte senza offesa, ma hai visto troppi film... :)

Sulla seconda, ti parlo di come funzionava qualche anno fà...

Normalmente la "vita di caserma" da coscritto parte dall'alba 06:00 alle 18:00 circa...
Se non sei di servizio alle 18 hai la libera uscita.
Il weekend prevede il sabato a 1/2 servizio e la domenica libera.

Il rientro in caserma per la notte (dopo le 24) è obbligatorio se non sei in permesso/licenza.

Chiaramente i servizi "vitali" devono essere assicurati.
E ci sono giorni/turni/notti dove si può essere di servizio..

Questo è quello che accadeva in una caserma operativa qualche anno fà.
Non credo sia cambiato molto.

Credimi, non farebbe per nulla male a nessuno vivere a contatto con altre persone per qualche mese. :)

Piuttosto sembrerebbe una vita da carcere con il bullo che ti violenta nei bagni.

Chi afferma una cosa del genere, non ha fatto il militare, e parla per sentito dire.

Sulla prima parte senza offesa, ma hai visto troppi film... :)

Sulla seconda, ti parlo di come funzionava qualche anno fà...

Normalmente la "vita di caserma" da coscritto parte dall'alba 06:00 alle 18:00 circa...
Se non sei di servizio alle 18 hai la libera uscita.
Il weekend prevede il sabato a 1/2 servizio e la domenica libera.

Il rientro in caserma per la notte (dopo le 24) è obbligatorio se non sei in permesso/licenza.

Chiaramente i servizi "vitali" devono essere assicurati.
E ci sono giorni/turni/notti dove si può essere di servizio..

Questo è quello che accadeva in una caserma operativa qualche anno fà.
Non credo sia cambiato molto.

Credimi, non farebbe per nulla male a nessuno vivere a contatto con altre persone per qualche mese. :)

Chi afferma una cosa del genere, non ha fatto il militare, e parla per sentito dire.

Ma figurati :ok:

Ora ho le idee un pò più chiare... anche se resto del aprere che ognuno si fa la proprio branda... casi eccezzionali con retribuzione in contanti

Ma figurati :ok:

Ora ho le idee un pò più chiare... anche se resto del aprere che ognuno si fa la proprio branda... casi eccezzionali con retribuzione in contanti

Ho passato 12 mesi indimenticabili..

Momenti brutti, giornate tristi, istanti eterni, ma sopratutto amici indimenticabili.

Ho subito del nonnismo da nonni che lo avevano subito a loro volta, quindi già loro si erano ripromessi di essere meno duri..
E lo stesso ho fatto io con le nuove spine (scherzi quasi da collegiali)..
E considerato che sono stato congedato nel 92, ti lascio immaginare come il nonnismo sia man mano calato fino a quasi sparire.:)

P.s. I nonni ti obbligano a fare il loro letto...
Ne più ne meno di quello può obbligarti a fare la mamma...
Ma almeno hai la scusa che sono "nonni"...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità