La release 10.12 ha significato test alla mano miglioramenti per la serie 5*** (specialmente la 5870 che si è trovato anche 5 punti percentuali su alcuni giochi, il che è un successone), mentre ha rappresentato al delusione più totale per i possessori come me di serie 6***.
Questo vuol dire che la serie precedente aveva ancora un po' di potenziale da spendere ma a mio pare limitato. In generale circa 6-8 mesi dopo l'uscita le ati o amd che dir si voglia vengono sfruttate al 100%, quindi un tantino dopo rispetto ad nvidia. Adesso sembra che in diversi giochi i nuovi driver rappresntino un miglioramento, specialmente per la serie 68**, e volevo ben vedere visto che sono passati tre mesi dall'uscita. Mi sembra che le migliorie siano rivolte agli scenari futuri (rosa dei giochi in cui le hanno testate con successo molto risicata, invece miglioramenti in tessellation anche notevoli, risoluzione di bug relativi alla percentuale di carico delle gpu in crossfire). In sintesi credo che Cypress e company siano arrivate al capolinea ma inteso come massimo punto del loro potenziale (infatti le 5850 non sono lontane dalle 6870) mentre da adesso inizieremo a dare un senso al nostro investimento noi della serie 6, per ritrovarci a safruttare bene le nostre schedozze solo quando amd uscirà con la serie 7 e la fascia media andrà più forte della attuale fasci alta. Niente di nuovo sotto il sole insomma :D