Salve a tutti.
L'equivoco secondo me sta nel fatto che si paragona un gioco al massimo detttaglio su pc con uno su console.
Su console il concetto di dettaglio minimo/massimo non c'è proprio: di fatto sono tutti in 720p (gli ultimi) e in pratica senza nessun filtro...per giocare con questi settaggi su pc non serve cambiarlo 2 volte all'anno, ne basta uno di 4 anni fa!
Se uno cambia pc non è perchè vuole giocare come su una console, ma perchè vuole il massimo teoricamente raggiungibile. E per questo paga.
Confrontiamo un gioco per console a 720p senza filtri con uno per pc a 1024x768 senza filtri....che pc serve per giocare decentemente?
basterebbe togliere la voce "impostazioni video" dai giochi per pc per prolungare la durata del pc stesso per anni e anni...
L'ipotetica durata delle console nel tempo nasce da questo equivoco: sul pc se si paga di più, si può "migliorare il gioco" sino a livelli elevatissimi, su console no: questo è e questo ti tieni.
A parità di impostazioni video, il pc è probabilmente più economico di una console e permette una resa grafica milgiore. Pensate quanto potrebbe costare un pc per giocare in 1024x768 (simil 720p) senza filtri sul televisore lcd di casa.
Vi incollo una parte della recensione di gamesblog di Virtua Tennis3:
"....Detto ciò, il fatto che io sia riuscito a far girare il gioco a 30fps costanti con tutti gli effetti attivati (che su ps3 non ci sono) e alla risoluzione di 1920x1200 su di un Sempron 3400+ con X1600Pro AGP e 1Gb di RAM, dimostra come VT3 sfrutti solo una parte risibile delle potenzialità di console come Xbox 360 e PS3....."
Emblematica...
Quanto costa un sempron 3400+? 50 euro?
E una x1600 pro? 120 euro?
Un giga di ram? 80 euro?
Facciamo la somma?