DOMANDA Se ho Windows 10 su un hdd posso metterlo su un altro PC?

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
La mia domanda è, se ho un hdd con sopra win 10 (era su un preassemblato Dell, ricondizionato, quindi qualche tecnico ha installato manualmente Windows, non è quello installato dalla Dell) se lo metto su un pc diverso come componenti (non preassemblato)... Mi partirà Windows 10?
Basterà solo disinstallare i driver relativi al vecchio pc e installare quelli nuovi del nuovo pc?
Oppure Windows non vedendo "l'ambiente" di prima non booterá nemmeno perché ci sarà una sorta di conflitto?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La mia domanda è, se ho un hdd con sopra win 10 (era su un preassemblato Dell, ricondizionato, quindi qualche tecnico ha installato manualmente Windows, non è quello installato dalla Dell) se lo metto su un pc diverso come componenti (non preassemblato)... Mi partirà Windows 10?
Basterà solo disinstallare i driver relativi al vecchio pc e installare quelli nuovi del nuovo pc?
Oppure Windows non vedendo "l'ambiente" di prima non booterá nemmeno perché ci sarà una sorta di conflitto?
dato che devi passare l'hard su di un secondo pc, la cosa migliore pr non avere noie è fare una installazione pulita del sistema operativo
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
dato che devi passare l'hard su di un secondo pc, la cosa migliore pr non avere noie è fare una installazione pulita del sistema operativo
Ma posso mettere l'hdd dentro all'altro PC e poi dalla schermata dedicata che si può selezionare fare una nuova installazione pulita?
Post unito automaticamente:

Se è un HDD meccanico, lascia direttamente perdere, ti conviene mettere SSD e installare Windows 10 o Windows 11 da zero
La mia intenzione era "sfruttare" l'hdd per avere una copia di win 10 disponibile per poi clonarlo su un SSD (tutto questo fatto sull'altro PC "nuovo")
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ma posso mettere l'hdd dentro all'altro PC e poi dalla schermata dedicata che si può selezionare fare una nuova installazione pulita?
Post unito automaticamente:


La mia intenzione era "sfruttare" l'hdd per avere una copia di win 10 disponibile per poi clonarlo su un SSD (tutto questo fatto sull'altro PC "nuovo")

Ciao! Se la tua intenzione è quella di avere un HDD da tenere da parte come "backup di ripristino" allora lo puoi fare!

Ma per farlo bene, devi collegarlo al PC, formattarlo e poi fare una copia immagine del sistema! Dopo di che potrai scollegarlo e tenerlo da parte per un eventuale ripristino...!
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Ciao! Se la tua intenzione è quella di avere un HDD da tenere da parte come "backup di ripristino" allora lo puoi fare!

Ma per farlo bene, devi collegarlo al PC, formattarlo e poi fare una copia immagine del sistema! Dopo di che potrai scollegarlo e tenerlo da parte per un eventuale ripristino...!
Quello più in avanti, più che altro non volevo comprare la licenza nuova di W10 quindi volevo usare un hard disk con già Windows sopra su un pc differente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Quello più in avanti, più che altro non volevo comprare la licenza nuova di W10 quindi volevo usare un hard disk con già Windows sopra su un pc differente
Non funziona così, la licenza è legata alla scheda madre, non hall'ard disk nè all'installazione, se cambi PC devi comunque riprendere la licenza anche se mantieni l'hdd
Se è questo il motivo, tanto vale mettere SSD e installare Windows da zero comprendo product key ESD a pochi euro
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Non funziona così, la licenza è legata alla scheda madre, non hall'ard disk nè all'installazione, se cambi PC devi comunque riprendere la licenza anche se mantieni l'hdd
Se è questo il motivo, tanto vale mettere SSD e installare Windows da zero comprendo product key ESD a pochi euro
dove si acquistano a poco? la .iso la posso scaricare dal sito ufficiale Windows?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260

Per l'installazione scarichi media e tool ufficiale Microsoft e ti fa la pennina di boot
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil-Jin

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402

Per l'installazione scarichi media e tool ufficiale Microsoft e ti fa la pennina di boot
Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
tieni presente che, se sul pc dove metti il disco è stato installato Windows 10 originale in precedenza non avrai bisogno di alcun codice, si attiverà da solo .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili