Non invidiarmi per favore :) anche io sono umano, anche io ho i miei sentimenti. A sangue caldo, non si può sapere come si reagirebbe in una situazione del genere. Anche io probabilmente sarei capace di uccidere per proteggere me o i miei cari, o anche per vendetta. È perfettamente normale.
Ma a sangue freddo, dopo il fatto, persone agiscono in modo diverso.
Io sono contro la pena di morte e contro il linciaggio popolare. Anche se la persona è colpevole. Personalmente anche io sarei tentato di volere avere sotto le mie mani chi mi ha provocato dolore. Ma poi? Che farei? Non sarebbe giustizia, un'altra morte non mi ridarebbe la persona amata che ho perso. Sarebbe solo vendetta,
Più volte mi sono posto la domanda, ma non sono mai riuscito a cambiare idea. Alla fine la vedo sempre allo stessi modo.
- - - Updated - - -
Perché mai? La notizia è quella di una donna che è stata accusata di omicidio e aspetta il regolare processo. Per legge quindi non è colpevole, e anche se lo fosse non è detto che sia una criminale, potrebbe essere stato un incidente, ci sono le circostanti attenuanti, si potrebbe essere sinceramente pentita, potrebbe essere pazza. Ci sono insomma un sacco di ipotesi da tenere conto prima di arrivare a un verdetto e a una condanna. E la condanna deve essere portata a termine da un giudice, una giuria e quindi da un organismo apposta, sia un carcere, una esecuzione, un carcere psichiatrico. Qualunque "esecuzione" personale rimane solo un linciaggio.