Se foste Voi i genitori....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come non è giusto che un estraneo molesti qualcun'altro che non ha fatto nulla.
Ma porca miseria io non ci credo che siete cosi perbenisti.
Ma noi non siamo perbenisti o buonisti per nulla! Le persone che vanno punite vanno punite, nessuno dice il contrario.

Capisco benissimo che quando ci si trovi in una situazione simile non si sa come si reagirebbe. Ma dove si finisce? Un pugno? Due pugni? Cento frustate? Castrazione? Impiccagione? C'e' un motivo per cui i cittadini non debbano farsi giustizia da soli. La giustizia deve essere giusta, e quasi mai a sangue caldo uno e' capace di agire con raziocinio.

Ma noi non siamo perbenisti o buonisti per nulla! Le persone che vanno punite vanno punite, nessuno dice il contrario.

Capisco benissimo che quando ci si trovi in una situazione simile non si sa come si reagirebbe. Ma dove si finisce? Un pugno? Due pugni? Cento frustate? Castrazione? Impiccagione? C'e' un motivo per cui i cittadini non debbano farsi giustizia da soli. La giustizia deve essere giusta, e quasi mai a sangue caldo uno e' capace di agire con raziocinio.
Il problema e che non è cosi.
Abbiamo esempi di persone che per proteggere altri da aggressioni si ritovano immersi in processi a loro carico, vite di persone che sono distrutte per cosa...aver aiutato un altra persona a non sopperire alle angherie di altri!? ma stiamo scherzando.
Qui da un pò pare si siano invertite le parti vige l'arte del contrario.

Ultima modifica:
Il problema e che non è cosi.
Abbiamo esempi di persone che per proteggere altri da aggressioni si ritovano immersi in processi a loro carico, vite di persone che sono distrutte per cosa...aver aiutato un altra persona a non sopperire alle angherie di altri!? ma stiamo scherzando.
Si, ma sono pur sempre "esempi", mica sempre e' cosi', poiche' sono casi particolari finiscono sui giornali, che riportano le notizie solo dal punto di vista sensazionalistico, tanto per incoraggiare la lettura. Il piu' delle volte si tratta di eccesso di difesa. Succede anche qui negli States, c'e' un sacco di gente che crede che da noi e' legale sparare a malviventi che ci entrano in casa: non e' vero nulla, se si spara e il ladro NON e' armato e' un crimine, punibile dalla legge.

- - - Updated - - -

Prendiamo un esempio classico, successo un anno fa nella mia citta' natale:

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/07/03/ARgzJp0-incidente_principe_ribalta.shtml

Scippano la borsa a una farmacista e scappano su una moto. La donna sale sulla auto e cerca di inseguirli. Finisce con lo sbattere e ribalta l'auto, e si fa una visita in ospedale. Per tremila euro di refurtiva.
E' anadata bene che nessuno e' rimasto ferito, ma immaginatevi cosa sarebbe successo se sul marciapiede ci fosse stata un mamma con un bambino o due, e quella donna avesse ucciso qualcuno. Avrebbe avuto sulla coscienza delle vittime e il tutto per soli tremila euro. C'e' un motivo per cui fermare delinquenti, specie in casi come questi, dovrebbe essere lasciato fare alla polizia. Da noi anche la polizia rinuncia a inseguire malviventi quando si rendono conto che c'e' la possibilita' di fare innocenti vittime con stupidi incidenti stradali.

Si, ma sono pur sempre "esempi", mica sempre e' cosi', poiche' sono casi particolari finiscono sui giornali, che riportano le notizie solo dal punto di vista sensazionalistico, tanto per incoraggiare la lettura. Il piu' delle volte si tratta di eccesso di difesa. Succede anche qui negli States, c'e' un sacco di gente che crede che da noi e' legale sparare a malviventi che ci entrano in casa: non e' vero nulla, se si spara e il ladro NON e' armato e' un crimine, punibile dalla legge.

- - - Updated - - -

Prendiamo un esempio classico, successo un anno fa nella mia citta' natale:

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/07/03/ARgzJp0-incidente_principe_ribalta.shtml

Scippano la borsa a una farmacista e scappano su una moto. La donna sale sulla auto e cerca di inseguirli. Finisce con lo sbattere e ribalta l'auto, e si fa una visita in ospedale. Per tremila euro di refurtiva.
E' anadata bene che nessuno e' rimasto ferito, ma immaginatevi cosa sarebbe successo se sul marciapiede ci fosse stata un mamma con un bambino o due, e quella donna avesse ucciso qualcuno. Avrebbe avuto sulla coscienza delle vittime e il tutto per soli tremila euro. C'e' un motivo per cui fermare delinquenti, specie in casi come questi, dovrebbe essere lasciato fare alla polizia. Da noi anche la polizia rinuncia a inseguire malviventi quando si rendono conto che c'e' la possibilita' di fare innocenti vittime con stupidi incidenti stradali.

E per questo caso ne abbiamo altri migliaia in cui:

1) Gioielliere spara a ladro che gli punta contro una pistola: si scopre che la pistola era giocattolo, gioielliere processato.
2) Persona che violenta un bambino su un autobus e nessuno interviene.
3)...
4)...
5)...

Le cose vanno prese nella loro generalità, non nei casi particolari. Se uno vede una persona in pericolo, soprattutto se un familiare DEVE intervenire. Non me ne frega niente se non agisco con razionalità, se qualcuno attacca mio figlio io lo distruggo, poi ne parliamo dopo con la buonissima e serissima giustizia italiana.

Poi guarda, c'è un piccolo errore nell'esempio che poni tu: qui parliamo di LADRI. Se un ladro mi entra in negozio io gli consegno il registratore, aspetto che se ne vada e poi chiamo la polizia, perchè nessuno ci rimette la vita. Se ti metti ad inseguire un ladro guidando come un pazzo in mezzo alla città per recuperare denaro sei un imbecille, ma qui si parla di PROTEGGERE delle VITE UMANE, non il portafoglio.

Picchiando a sangue uno stupratore non rischi di uccidere nessuno, al massimo rischi di dargli ciòà che si merita e che la giustizia SICURAMENTE non gli darà, una bella faccia spaccata.

Spero che ti rendi conto di quello che stai scrivendo.

Certo che mi rendo conto. Se io inseguo una persona con la macchina in mezzo al traffico rischio di avere un incidente e uccidere degli innocenti. Se un pedofilo di ***** mette le mani addosso a mio figlio io gli spacco la facci e faccio solo che bene, e non rischio di ammazzare nessun altro se non il colpevole.

IL buonismo lo lascio al Papa, che è il suo lavoro, non il mio.

Certo che mi rendo conto. Se io inseguo una persona con la macchina in mezzo al traffico rischio di avere un incidente e uccidere degli innocenti. Se un pedofilo di ***** mette le mani addosso a mio figlio io gli spacco la facci e faccio solo che bene, e non rischio di ammazzare nessun altro se non il colpevole.

IL buonismo lo lascio al Papa, che è il suo lavoro, non il mio.
Bene. Sappi se dopo che ammazzi quella persona e finisci in tribunale, se io fossi nella giuria sarei costretto a votare per la tua colpevolezza. Ovviamente con le circostante attenuanti, che spettera' al giudice di decidere. Ma uccidento il pedofilo non fai giustizia, e' solo vendetta personale.
E per favore smettetala con questo buonismo, adesso pure il Papa, non c'entrano nulla. Come ho gia' ribadito il nostro NON e' buonismo. Buonismo e' vedere il buono anche dove non e', e non e' certo il mio caso (e di altri come me qui). Io non perdono. A differenza di te io sono contro la giustizia personale (che NON e' giustizia), sono contro i vigilantes, sono contro la pena di morte e le esecuzioni sommarie. C'e' modo e modo di punire una persona. Se tu vuoi fare a pugni, fallo pure, ma NON accusarmi di buonismo.

Bene. Sappi se dopo che ammazzi quella persona e finisci in tribunale, se io fossi nella giuria sarei costretto a votare per la tua colpevolezza. Ovviamente con le circostante attenuanti, che spettera' al giudice di decidere. Ma uccidento il pedofilo non fai giustizia, e' solo vendetta personale.
E per favore smettetala con questo buonismo, adesso pure il Papa, non c'entrano nulla. Come ho gia' ribadito il nostro NON e' buonismo. Buonismo e' vedere il buono anche dove non e', e non e' certo il mio caso (e di altri come me qui). Io non perdono. A differenza di te io sono contro la giustizia personale (che NON e' giustizia), sono contro i vigilantes, sono contro la pena di morte e le esecuzioni sommarie. C'e' modo e modo di punire una persona. Se tu vuoi fare a pugni, fallo pure, ma NON accusarmi di buonismo.

Infatti se leggi sopra, nei post precedenti, ho sempre specificato: se una persona attacca un'altra persona, soprattutto se la vittima è un bambino, io ho il DOVERE di intervenire. Ancora di più se questa persona è mio amica, parente o figlio. La giustizia personale è la vendetta, e quella non è giustizia, ma difendermi SUL MOMENTO, da uno che mi attacca è LEGITTIMA DIFESA, DIFESA DI MINORE.

C'è modo e modo di punire una persona CON LA LEGGE, ma se io ho DAVANTI la persona che sta molestando mia figlia gli spacco la faccia senza se e senza ma, e vorrei vedere cosa faresti tu se ci fosse tuo figlio tra le mani di un pedofilo davanti ai tuoi occhi.

Chiameresti la polizia oppure gli strapperseti dalle braccia tuo figlio e poi gli tireresti un bel pugno nella faccia? Nessuno parla di uccidere, anche se certa gente non si merita altro, e lo dico con convizione, però c'è una bella differenza tra intervenire contro un REATO con la forza e uccidere una persona.

Se io metto in pericolo la mia vita e quella degli altri per 3000 euro sono un cretino, se io picchio un pedofilo perchè sta maltrattando un bambino sono una poersona che ha fatto oggettivamente la cosa giusta.

... se io picchio un pedofilo perchè sta maltrattando un bambino sono una poersona che ha fatto oggettivamente la cosa giusta.
No: hai messo la giustizia nelle tue mani. Cosa che la legge vieta.
Se lo vuoi fare a sei a posto con la tua coscienza fallo pure, ma devi essere poi pronto a pagarne le conseguenze.

No: hai messo la giustizia nelle tue mani. Cosa che la legge vieta.
Se lo vuoi fare a sei a posto con la tua coscienza fallo pure, ma devi essere poi pronto a pagarne le conseguenze.

La legge in italia NON ESISTE: poi qui si, è buonismo, punto. Se una persona mette le mani addosso a MIO FIGLIO, io LO DIFENDO. Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Stai dicendo che se un pedofilo toccasse tuo figlio tu gli diresti "fai pure, io non sono la legge, non ti picchio". Non so se scherzate o cos'altro, seriamente :D

Tu non sei la legge, ok, quindi se uno mette le mani addosso a tua moglie lo lasci fare perchè non sei d'accordo. Contento tu (e soprattutto tua moglie) contenti tutti :lol:

... Tu non sei la legge, ok, quindi se uno mette le mani addosso a tua moglie lo lasci fare perchè non sei d'accordo. Contento tu (e soprattutto tua moglie) contenti tutti :lol:
Ma che palla stai dicendo? Io non ho detto che non si debba difendersi (e ci mancherebbe) ma che e' contro la legge farsi giustizia da soli. C'e' una bella differenza, che mi pare tu proprio non voglia capire, tra il difendersi e spaccare la faccia. Qualora la persona NON sia piu' in grado di difendersi non e' piu' legittima difesa.

Ma che palla stai dicendo? Io non ho detto che non si debba difendersi (e ci mancherebbe) ma che e' contro la legge farsi giustizia da soli. C'e' una bella differenza, che mi pare tu proprio non voglia capire, tra il difendersi e spaccare la faccia. Qualora la persona NON sia piu' in grado di difendersi non e' piu' legittima difesa.

Ma tu stai continuando a dire cose che io non ho detto... Io ho scritto CHIARAMENTE in un posto sopra "ovvio che non si può continuare a pesater uno quando cade a terra". Ma qui NON stiamo parlando di questo. Stiamo parlando di chi dice "non bisogna intervenire, perchè è contro la legge".

Poi io aggiungo, se lo ammazzono, non me ne frega niente, anzi, sono contento. Poi pagheranno sapendo di aver fatto del bene, uno scarto in meno.

Scusate se mi intrometto... Con tutta la bontà di questo mondo (anche io sono contrario alla pena di morte Eh), ma se nel caso che avete detto sopra ci si trova davanti io voglio vedere se il sangue non mi sale alla testa e non gli tiro almeno un pugno. :)

La differenza tra legittima difesa e violenza non l'avete capita ancora...

Inoltre sto "la legge in Italia non funziona" è una frase populista che lascerei a certa gente per fare campagna politica.

Tengo a precisare che neutralizzate non vuol dire spaccargli la testa, ma nella maggior parte dei casi basta sbatterlo a terra e tenerlo, ed aspettare che lo arrestino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità