se cambio scheda madre devo reinstallare?

Pubblicità
Il giorno in cui i produttori di motherboard impareranno a fare i bios, sarà un gran giorno :D
e mi sa che la mia scheda madre sia incompatibile con linux sulle usb3.0, da lsusb non le vedo...

Ovviamente. Lascia perdere dischi, guide sul web e file strani da scaricare.
qui c'ho un problema, non mi va l'ethernet. Viene rilevata la scheda lan e prima d'ora non ho mai dovuto configurare niente. Qualche idea? Tra l'altro tramite zypper non ho modo di togliere fglrx per reinstallarlo perché salta fuori un errore di connessione inesistente.

Il kernel che usa la opensuse è un pò vecchiotto, probabilmente con i kernel nuovi hanno risolto molti di quei problemi.

Comunque la cosa che devi assolutamente fare è aggiungere "amd_iommu=on" tra i parametri di boot del kernel nel file di configurazione di grub. Così il kernel attiverà il supporto pieno al controller iommu di amd.

Questo dovrebbe risolverti il problema dell'ethernet.

p.s. dimenticavo due cose:

1. hai abilitato l'iommu nel bios?
2. se hai settato ahci per l'usb ovviamente le usb 3.0 non te le vede...riportalo a xhci e vedi se ti dà problemi o meno

Il kernel che usa la opensuse è un pò vecchiotto, probabilmente con i kernel nuovi hanno risolto molti di quei problemi.

Comunque la cosa che devi assolutamente fare è aggiungere "amd_iommu=on" tra i parametri di boot del kernel nel file di configurazione di grub. Così il kernel attiverà il supporto pieno al controller iommu di amd.

Questo dovrebbe risolverti il problema dell'ethernet.
Cioè aggiungo amd_iommu=on alla linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" dopo splash?
p.s. dimenticavo due cose:

1. hai abilitato l'iommu nel bios?
2. se hai settato ahci per l'usb ovviamente le usb 3.0 non te le vede...riportalo a xhci e vedi se ti dà problemi o meno
1.si
2.non ho opzione ahci per l'usb, ho solo due voci nella sezione 'peripherals' che sono 'XHCI Hand-off' abilitato e 'EHCI-Hand-off' disabilitato. Poi ci sono altre opzioni ovvero 'port 60/64 emulation' disabilitata e nella sezione 'bios feature' c'è l'opzione 'lan pxe boot option rom' disabilitata.

Cioè aggiungo amd_iommu=on alla linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" dopo splash?

Va bene anche lì. Potresti cominciare a provare al boot, premi ESC ed editi manualmente. Se funziona poi modifichi il file di configurazione.

2.non ho opzione ahci per l'usb, ho solo due voci nella sezione 'peripherals' che sono 'XHCI Hand-off' abilitato e 'EHCI-Hand-off' disabilitato. Poi ci sono altre opzioni ovvero 'port 60/64 emulation' disabilitata e nella sezione 'bios feature' c'è l'opzione 'lan pxe boot option rom' disabilitata.

L'hand-off per xhci è bene tenerlo abilitato, visto che mi pare di capire che il kernel non ha un supporto favoloso per quel chipset usb3.

Non ha funziomato niente.
Né internet e devo entrare in modalità recovery perché mi da un errore 110 sulla porta usb..
E pensare che credevo d'avere problemi con ws.
Grazie dell'aiuto, ci provo un altro poco per conto mio poi piallo tutto.

Non ha funziomato niente.
Né internet e devo entrare in modalità recovery perché mi da un errore 110 sulla porta usb..
E pensare che credevo d'avere problemi con ws.
Grazie dell'aiuto, ci provo un altro poco per conto mio poi piallo tutto.
Se va così, sarebbe interessante vedere con un kernel recente... Fedora 20, aggiornando mette il 3.15

Il problema è che col 3.15 non riuscivo a installare fglrx, ancora che io sappia non c'è una patch.
Tieni conto che io ho il 3.11 e non riesco ad aggiornarlo a magari 3.13 perché non ho internet!

Il problema è che col 3.15 non riuscivo a installare fglrx, ancora che io sappia non c'è una patch.
Tieni conto che io ho il 3.11 e non riesco ad aggiornarlo a magari 3.13 perché non ho internet!
Magari con un'installazione "fresca" almeno la ethernet va... io anni fa cambiai sia mobo che processore, da amd a intel, e non funzionava più una beata ... (avevo disinstallato in precedenza anche i driver proprietari della scheda video)
poi reinstallato lo stesso sistema da zero, era debian, tutto funzionava.

EUREKA! ho internet, ho dovuto in 'yast2-->configurazione di rete' spuntare il controllo tradizionale con ifup eppoi rispuntare il controllo tramite networkmanager...a questo punto ho dato ok e si è reinizializzata la rete!

adesso passo al driver grafico, lo disinstallo e reinstallo..

EUREKA! ho internet, ho dovuto in 'yast2-->configurazione di rete' spuntare il controllo tradizionale con ifup eppoi rispuntare il controllo tramite networkmanager...a questo punto ho dato ok e si è reinizializzata la rete!

adesso passo al driver grafico, lo disinstallo e reinstallo..

Mhm ho l'atroce dubbio che SuSE memorizzi il nome del nic ethernet in un file, per cui tentava di attivare il vecchio nic invece del tuo nuovo. Altre distribuzioni non fanno così.

Mhm ho l'atroce dubbio che SuSE memorizzi il nome del nic ethernet in un file, per cui tentava di attivare il vecchio nic invece del tuo nuovo. Altre distribuzioni non fanno così.
a saperlo prima...stavo per brasare tutto un'altra volta, e con l'ocz ho già fatto troppi secure erase.
Pabloski ho bisogno di un'altra tua consulenza, adesso vado di fretta ma al caricamento del desktop mi viene tutto lo screen verboso di un errore che penso sia dell'usb 3.0, sarò più preciso stasera, anzi no lo recupero da dmesg:
'[ 2.396362] AMD-Vi: Event logged [IO_PAGE_FAULT device=02:00.0 domain=0x0014 address=0x00000000bea0a6c0 flags=0x0010]'
viene ripetuto molte volte eppoi dopo qualche secondo parte l'interfaccia grafica e il desktop (ovviamente col driver grafico mal funzionante).
Qualche suggerimento?

E' un errore derivante da un'errata implementazione dell'iommu nella motherboard. Il kernel comunque lo bypassa, ma ovviamente il messaggio lo dà.

Alcuni risolvo impostando iommu=pt come parametro del kernel. Altri disabilitando l'iommu in hardware e settando iommu=soft. Ma ovviamente è un workaround non una soluzione. E' probabile ( spero ) che gigabyte abbia risolto il bug tramite un'aggiornamento del bios.

E' un errore derivante da un'errata implementazione dell'iommu nella motherboard. Il kernel comunque lo bypassa, ma ovviamente il messaggio lo dà.

Alcuni risolvo impostando iommu=pt come parametro del kernel. Altri disabilitando l'iommu in hardware e settando iommu=soft. Ma ovviamente è un workaround non una soluzione. E' probabile ( spero ) che gigabyte abbia risolto il bug tramite un'aggiornamento del bios.
ho provato 'GRUB_CMDLINE_LINUX="iommu=pt" ma il verboso di errore e relativa attesa di una decina di secondi è rimasta. purtroppo nel bios non ho l'opzione soft per l'iommu, comunque disabilitare l'iommu in hw cosa significa?
male che vada scrivo a gigabyte solo per curiosità.

Altri disabilitando l'iommu in hardware e settando iommu=soft
cioè disabilito iommu da bios e metto iommu=soft in /etc/default/grub?

Edit: ho risolto tutto! Adesso lsusb mi legge anche le porte 3.0. Ricapitolando se dovesse servire a qualcun altro, le cose da fare una volta cambiata scheda madre -ovviamente per una configurazione come la mia o per chi avesse i miei problemi-:
1. abilitare iommu controller da bios
2. abilitare xhci da bios
3. disabilitare ehci da bios
4. aggiungere iommu=pt al grub, meglio se da yast2->bootloader, dopo showpts
Non c'è stato bisogno neanche di disinstallare il driver proprietario fglrx, soltanto bisogna reimpostare gli effetti del desktop da impostazioni.
Grazie a chi mi ha aiutato, in particolare a pabloski.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità