Cambiare scheda video senza reinstallare

Pubblicità

Tommy-LEE

Utente Attivo
Reazioni
73
Punteggio
57
Ormai uso linux da un pò di tempo, però non ho mai cambiato scheda video senza reinstallare. Vorrei mantenere le impostazioni che ho al momento.

In pratica, sto passando da una RX6600 XT ad una RTX 5060.

E' necessario disinstallare i driver amd, oppure al riavvio linux disattiva quelli vecchi automaticamente senza problemi?!

Grazie.

Ormai uso linux da un pò di tempo, però non ho mai cambiato scheda video senza reinstallare. Vorrei mantenere le impostazioni che ho al momento.

In pratica, sto passando da una RX6600 XT ad una RTX 5060.

E' necessario disinstallare i driver amd, oppure al riavvio linux disattiva quelli vecchi automaticamente senza problemi?!

Grazie.
Ciao. Ci sono vari problemi con le Nvidia su Linux.

Ciao. Ci sono vari problemi con le Nvidia su Linux.
Ormai la scheda mi è arrivata. La farò funzionare in qualche modo, o mi rassegnerò a restare su Windows.

Trovato questa guida, ma non sono sicuro se sia meglio seguirla prima o dopo la sostituzione.
Schermata del 2026-01-09 18-04-30.webp

Ormai la scheda mi è arrivata. La farò funzionare in qualche modo, o mi rassegnerò a restare su Windows.

Trovato questa guida, ma non sono sicuro se sia meglio seguirla prima o dopo la sostituzione.
Ma che distro usi? Più che togliere da mezzo i driver AMD il problema potrebbero essere quali driver Nvidia utilizzare.

Non volendo aprire un'altra discussione continuo qua. Spero non ci siano problemi.

Ho provato a reinstallare un'altra distro mantenendo la directory /home originale (+ stesso nome utente) per non perdere i dati, però adesso non si vede più nulla, avendola criptata. Vedo solo la mia directory come se fosse vuota, ma so che dentro c'è parecchia roba, come dimostra la percentuale d'uso della partizione.

Il mio problema è molto simile a questo post.

apri pure una discussione nuova, la faccenda è molto diversa qui.

comunque sarebbe stato insensato reinstallare, bastava installare i driver nvidia col gestore pacchetti, ci pensava lui a togliere quello che non serviva!

apri pure una discussione nuova, la faccenda è molto diversa qui.

comunque sarebbe stato insensato reinstallare, bastava installare i driver nvidia col gestore pacchetti, ci pensava lui a togliere quello che non serviva!
Una nuova discussione adesso non la apro. Risolvo in altro modo, ma mi piacerebbe trovare una buona guida per decriptare partizioni e cartelle. Perché linux mint cripta la partizione utente senza neanche chiedertelo.

I driver li avrei installati come dici, ma dopo aver sostituito la scheda, mint non partiva più.

Ripeto, non serviva reinstallare, bastava instalalre i driver nvidia dal gestore pacchetti.

Mint chiede e come, in fase di setup , se vuoi criptare la home directory.

Non leggi quello che ho scritto.

Ho detto che la partizione era criptata, e non la volevo formattare per non perdere i dati.
Quindi, siccome dopo aver sostituito la vga, linux mint non ne voleva sapere di riavviarsi, ho dovuto provare a re-installare.

Durante la nuova installazione l'opzione per criptare la cartella del nuovo (vecchio) utente era presente ma attiva di default. Presente appunto, ma ombreggiata. Non la potevo spuntare, già criptata dalla precedente installazione.

Io pensavo che questa criptazione si limitasse ad una specifica sotto cartella di /home, invece mint cripta l'intera partizione.

Io pensavo che questa criptazione si limitasse ad una specifica sotto cartella di /home, invece mint cripta l'intera partizione.
Ovvio, ad oggi nessuna distro cripta solo la home, se scegli Luks cripta tutto.
C'è una proposta su Fedora per implementarla, ma si aspetta fscrypt su Btrfs che è imminente.
Ma la proposta non è criptare tutta la home, ma il singolo utente (subvolume), il che avvantaggia nei sistemi multi user

C'è una proposta su Fedora per implementarla, ma si aspetta fscrypt su Btrfs che è imminente.
Ma la proposta non è criptare tutta la home, ma il singolo utente (subvolume), il che avvantaggia nei sistemi multi user
D'accordo, questo per il futuro.

Nel frattempo la mia re-installazione di mint con una partizione /home (pre)criptata non ha funzionato.

Prima ho provato a sfruttare la cartella "/home/user" pre-esistente, ma così non avevo alcun accesso ai dati. Almeno, mi sarei aspettato che mi avvisasse in fase d'installazione, che ci sarebbe stato un problema.

Allora ho creato un nuovo utente, ma anche così, nella nuova directory c'era qualcosa che non andava.

Devo concludere nella mia ignoranza che, se una partizione era stata criptata da una installazione precedente, farla ereditare ad una installazione successiva (anche dalla stessa distro) non funziona. Per lo meno, non con una installazione "normale".

Funzionerebbe, basta avere la chiave per decriptarle e configurare il tutto a puntino, la ragione che devo darti è che ubiquity è carente si questo fronte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro