se cambio scheda madre devo reinstallare?

Pubblicità
Ottimo. Quindi impostando il passthrough via iommu si bypassano i problemi derivanti da errate implementazioni delle schede madri.

Prendo appunti: scheda e processore sono proprio quelli che avevo adocchiato per una configurazione a 8 cores per me abbordabile :sisi:

Prendo appunti: scheda e processore sono proprio quelli che avevo adocchiato per una configurazione a 8 cores per me abbordabile :sisi:
se ti riferisci al chipset 990fxa e non ti interessa crossfire (con amd non rende molto, quindi alla fine meglio una vga bella potente) o sli (con amd non rende molto uguale...:) ) allora ti consiglio il chipset 970, costa meno e ha le STESSE features.

se ti riferisci al chipset 990fxa e non ti interessa crossfire (con amd non rende molto, quindi alla fine meglio una vga bella potente) o sli (con amd non rende molto uguale...:) ) allora ti consiglio il chipset 970, costa meno e ha le STESSE features.
sì, avevo intenzione di prendere esattamente quella che hai in firma e praticamente ho esperienza 0 con i chipset e i processori AMD recenti.
Comunque questo tipo di problema sarà comune anche al chipset 990... bisogna vedere se riguarda solo Gigabyte o anche altri brands.

nelle mie peregrinazioni sul web per cercare di capire di risolvere il mio problema ho incrociato molte gigabyte ma anche, se pur casi isolati, msi e asrock.
Eh sì, iommu dovrebbe essere legato al chipset del resto; adesso bisognerebbe vedere come sta messo l'utente linux su quella mobo con i sensori: io ho sfortunatamente una Asus p8H61-m lx r2.0 che non mi permette di vedere il numero di giri delle ventole e i voltaggi per colpa di un chip Nuvoton che viene rilevato, ma per il quale c'è un driver malfunzionante.... almeno fino al kernel 3.15.
Una cosa del genere è sopportabile se la mobo è entry-level senza pretese di overclock, ma su una scheda di un certo livello darebbe fastidio

Pubblicità
Pubblicità