PROBLEMA Schermo Viola all'avvio

SuOldBoy

Nuovo Utente
5
0
Salve a Tutti , da meno di un mese ho assemblato il seguente PC : Alimentatore Mars Gaming 650 Watt 85 Plus , Scheda Madre Msi B450 Gaming Plus Max , Apu Amd Ryzen 5 5600G , Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3.600 Mhz , Ssd M.2 Crucial 500 Gb. Ora , Premetto che ho dovuto aggiornare il BIOS per fa si che la Apu venisse riconosciuta e fin qui tutto bene . Sto usando la scheda Grafica integrata da 2 Gb 1.900 Mhz Vega7 a 8 Core , quando accendo il Pc mi da' una schermata Viola senza scritte di errore , a volte la Schermata e' Verde , a volte Nera e il Pc gira regolarmente. Questo succede solo al primo avvio al mattino , dopodiche' anche se spengo e riaccendo o se riavvio il sistema non lo fa piu' per ripresentarsi il mattino dopo. Ho gia' eseguito il downgrade del Driver Grafico dal sito Amd e anche lasciando che Windows trovasse da solo il Driver Migliore ma niente. Qualcuno puo' aiutarmi ? Ah , dimenticavo , quando da' la schermata Viola , Verde , Nera , se spengo e riaccendo la Tv 43" Philips a cui è collegato in HDMI , si vede regolare il Desktop...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quando da' la schermata Viola , Verde , Nera , se spengo e riaccendo la Tv 43" Philips a cui è collegato in HDMI , si vede regolare il Desktop
prova con un monitor convenzionale invece che con la TV, forse alla prima accensione TV e PC non sincronizzano bene il segnale video
 

SuOldBoy

Nuovo Utente
5
0
prova con un monitor convenzionale invece che con la TV, forse alla prima accensione TV e PC non sincronizzano bene il segnale video
In effetti non ci avevo pensato , domattina provero'. Pero' se col monitor da 19" che ho dovesse andare bene non avrei comunque risolto perche' di solito lo uso sempre collegato alla TV. Sarebbe comunque un segno che non c'è nessun problema a livello Hardware. Ho visto sul sito Msi che è uscita una versione del BIOS aggiornata a Febbraio 2022 , volevo provare anche cosi' .Per adesso Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto sul sito Msi che è uscita una versione del BIOS aggiornata a Febbraio 2022
sì l'aggiornamento BIOS va fatto;
se non hai l'ultima versione dei driver video (scaricati manualmente dal sito AMD) prova anche ad aggiornare i driver forniti per la CPU
 

SuOldBoy

Nuovo Utente
5
0
sì l'aggiornamento BIOS va fatto;
se non hai l'ultima versione dei driver video (scaricati manualmente dal sito AMD) prova anche ad aggiornare i driver forniti per la CPU
Mi sembra di aver messo i driver piu' aggiornati ma ricontrollo. Pero' la cosa che mi sembra piu' strana e' che lo faccia solo al primo avvio al mattino , se poi tipo a mezzogiorno spengo un'ora e mezza circa poi lo riaccendo e vari riavvii nel pomeriggio non lo fa. Sembra quasi che lo faccia solo a freddo...comunque domani aggiorno e vediamo , Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili