Schermo pc fisso nero

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Ciao! Ho un problema con il pc fisso e spero sia la sezione giusta. Premetto che il mio pc ha due schede video, una integrata e una esterna, con due attacchi separati. Il problema è che un giorno, improvvisamente mentre utilizzavo il pc, improvvisamente lo schermo è diventato nero ed ho risolto semplicemente collegando il monitor dalla scheda esterna a quella integrata. Se non fosse che dopo un po' anche l'altra ha dato lo stesso problema. Ho anche disinstallato e reinstallato il driver della scheda esterna ma niente. Non penso siano rotte, perchè ogni tanto funzionano, ma dopo qualche ora svanisce di nuovo e lo schermo torna nero. Potrebbe essere il cavetto? Un paio di mesi fa ho formattato tutto ma non c'erano problemi, non so se possa aiutare. Lo schermo funziona, perchè se stacco dal pc, emette tutti colori in alternanza e il pc si avvia tranquillamente, solo che non posso metterci mano, perchè quando diventa nero, non vedo niente.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Non conosciamo il tuo pc e non sappiamo che monitor hai.
 

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Il pc è un
ASUS p8h61-m lx r2.0
Intel H61 chipset
MONITOR: LG flatron w1943ss
Scheda video esterna : NVIDIA GeForce GT610
Se le informazioni non sono sufficienti dite pure, purtroppo scusate ma non sono molto pratica.
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, se non lo hai fatto intalla i driver della vga integrata presi dal sito asus

scarica l'ultima versione dei driver compatibili con GT610

poi scarica DDU
scollega il pc da internet, onde evitare installazione automatica di driver finché non avrai finito
avvia windows in modalità provvisoria e con DDU scegli driver video nvidia e poi fai "pulisci e riavvia"
installa i driver nvidia precedentemente scaricati
ovviamente tieni il cavo video solo sulla scheda dedicata, non sulla integrata
 

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Per i driver nvidia, avevo già provato a disinstallarli e reinstallarli con DDU, ma senza modalità provvisoria, il problema è che al riavvio del pc, addio schermo. Senza visuale o comunque con visuale provvisoria e precaria, mi è difficile riuscire a fare qualcosa. Appena ho di nuovo visuale provo.
PS per l'integrata, vanno disistallati i driver prima di reinstallarli? Non so se sia utile, ma l'integrata non l'avevo mai usata prima di adesso.
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
sarebbe l'ideale disinstallare anche quelli dell'integrata prima, tanto andrà con driver generici in ogni caso, poi installi l'ultima versione disponibile
se non vedi nulla, momentaneamente connetti il cavo direttamente alla mobo, poi ripristinerai e vedrai se hai risolto
si ovviamente fai da modalità provvisoria con DDU
 

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Disinstallato entrambi i driver con DDU in modalità provvisoria, poi ho reinstallato quelli nvidia e pare tutto ok. L'itegrata non riesco perchè non vedo nulla quando connetto il cavo, però dopo averlo scollegato da nvidia, di solito al ricollegamento della stessa, non andava, stavolta invece lo schermo c'è. Ho lasciato il pc accesso e messo un film, per vedere se dopo qualche ora ridiventa nero. Spero sia risolto, vi aggiorno, in ogni caso grazie mille per l'aiuto :)
Niente, dopo un'ora, di nuovo schermo nero.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
cerca "risparmio energetico" da cortana e vedi dalle impostazioni, chessò dai prestazioni massime alla scheda video
 

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Adesso quando lo accendo il video dura pochissimo, ha iniziato a bloccarsi sulla schermata di windows che nemmeno caricava più, e dopo aver dato schermata blu, ha iniziato a riavviarsi di continuo, finchè non ha smesso ed è partito il ripristino di windows da solo. Il problema dei riavvii continui me li dava qualche mese fa, e dipendevano dal bios che aveva impostato come primo avvio l'hd. Avevo risolto impostando l'avvio da lettore e inserendo il disco di windows per recuperare i dati. C'ero riuscita e poi ho reinstallato tutto. Non vorrei che avendo riportato il bios alle impostazioni default, debba rifare tutto da capo. Sto diventando pazza, scusate i poemi xD
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
scusa mi è sfuggito il processore, non ho capito quale hai
 

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Non sono molto pratica, ma il libretto dice "LGA1155 socket for Intel Second/Third Generation Core i7/Core i5/Core i3/ Pentium processors".
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
a pc spento e con cavo corrente staccato
se riesci a togliere fuori dal pc la scheda video dedicata
poi collegare il cavo video direttamente alla scheda madre
poi con HWINFO64 se puoi postare la schermata "summary only" appena lo avvii ti fa scegliere

poi da qui:

scarica e installa "VGA Drivers" e "Chipset"
poi con cpu-z schermata mainboard
 

kagome900

Nuovo Utente
12
0
Niente, oggi accendendo ho dovuto fare il ripristino di windows, e nel bel mezzo si è oscurato di nuovo, ovviamente la dedicata, l'integrata non ne vuole proprio sapere. La cosa strana è che si oscura sempre dopo lo stesso tempo di utilizzo, per poi tornare ok se tengo spento il pc per un po', non vorrei fosse qualcosa legato alle temperature o corrente, ma non sembra caldo e nemmeno soffia molto.
Post unito automaticamente:

Dopo svariati tentativi, ho ripristinato, ma non si vedeva, fatto poi un reset del bios (togliendo la batteria tampone) e sembrava migliorare. Sono riuscita a fare come mi avevi detto. WhatsApp Image 2020-06-02 at 21.20.05.jpeg
WhatsApp Image 2020-06-02 at 21.20.06.jpeg
Spero si vedano bene.
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
in pratica hai questa cpu

vga driver e chipset driver li hai messi poi?

io darei un'occhiata alle temperature lasciano aperto "sensor only" di hwinfo64 e se vedi incrementi strani delle temp durante l'uso del pc

ma quando lo schermo diventa nero scrive NO SIGNAL o cose simili? oppure resta solamente nero come fosse spento?
hai un altro cavo video con cui provare? se si, magari con quello più recente che hai

magari se hai un altro monitor per prova
prova a fare reset nelle impostazioni del monitor tramite i suoi pulsanti

posta modello alimentatore, oppure posta foto delle scritte ce ci sono sopra esso

P.S. hai una versione molto vecchia del bios per quella scheda madre, prova ad andare nel bios e vedi se dopo 1 ora rimane ancora tutto visibile a schermo oppure fa lo stesso scherzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

kagome900

Nuovo Utente
12
0
in pratica hai questa cpu

vga driver e chipset driver li hai messi poi?

io darei un'occhiata alle temperature lasciano aperto "sensor only" di hwinfo64 e se vedi incrementi strani delle temp durante l'uso del pc

ma quando lo schermo diventa nero scrive NO SIGNAL o cose simili? oppure resta solamente nero come fosse spento?
hai un altro cavo video con cui provare? se si, magari con quello più recente che hai

magari se hai un altro monitor per prova
prova a fare reset nelle impostazioni del monitor tramite i suoi pulsanti

posta modello alimentatore, oppure posta foto delle scritte ce ci sono sopra esso

P.S. hai una versione molto vecchia del bios per quella scheda madre, prova ad andare nel bios e vedi se dopo 1 ora rimane ancora tutto visibile a schermo oppure fa lo stesso scherzo
Si vga e chipset li ho installati prima di postare le schermate.

Ho testato un altro monitor però con cavo hdmi e non vga come quello che ho per il monitor, perchè ha solo quell'attacco, e mi da lo stesso problema. Purtroppo non ho un altro cavo vga da provare con lo stesso monitor.

Lo schermo non dice "no signal", ma da proprio solo schermo nero, e la lucetta del monitor lampeggia come fa quando il pc è spento, però se lo attacco da solo alla corrente, visualizza colori random, quindi credo non sia quello il problema.

Il mio alimentatore è welly pro 230v 5a 50-60 hz
Ho provato a montarne un altro che avevo da un altro pc che è questo bestec atx 300 12z rev cc
Resettato monitor, per quanto riguarda le temperature, l'unico valore strano mi sembra AUXTIN 1 e 2 che hanno 104°C e "auxiliary" che ha 103°C.

Ora provo a tenere bloccata sul BIOS e vedo che succede.
PS. il triangolo giallo sulla schermata che ti ho inviato, di HWinfo64, che vuol dire?
Dopo il reset del monitor, quando riavvio dice "risparmio energia", e poi parte normale.
Anche tenendo lo schermo fisso sul bios, dopo un'oretta si è comunque spento.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili