Schermo nero su ho g62

Datma

Nuovo Utente
21
1
Buonasera a tutti, ho un notebook HP g62 che in fase di avvio subito dopo il logo di Windows lo schermo resta nero, se lo riavvio in modalità provvisoria funziona perfettamente, a quel punto disinstallo i driver della scheda video che sono ATI radeon HD 5470 e generico Intel. Al successivo riavvio il sistema operativo parte, installa i driver precedente disinstallati ma al successivo riavvio di nuovo la schermata nera.
Leggendo in rete sembrerebbe un problema noto per questo PC e sarebbe riconducibile al chip della scheda video...io sinceramente ho i miei dubbi perché se fosse un problema hardware questo dovrebbe manifestarsi sempre e non solo nel momento in cui carica i driver.
Voi cosa ne pensate?
.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Ho lo stesso problema su un portatile Asus dove da poco ho installato win 10 pro x64.
Parte iniziando il caricamento di win 10,poi schermo nero con i puntini di caricamento che girano in cerchio e non si schioda da lì....
Con la differenza che io in provvisoria non riesco ad andarci.
La soluzione palese sarebbe quella di formattare e via,ma io sono uno di quelli a cui piace trovare il problema per capire il perchè,quindi per mancanza di tempo ancora non c'ho messo le mani.
Se dovessi avere degli aggiornamenti e nel caso la soluzione del problema ti faccio sapere.
Ti posso confermare che non è un problema hardware,visto che il notebook lo uso in multiboot anche con win 7 e funziona tutto.
Visto che a te parte se disinstalli i driver,prova con quelli più aggiornati possibili scaricandoloi da ATI per il sistema operativo corretto.
Non saprei consigliarti altro per il momento.
 
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera a tutti, ho un notebook HP g62 che in fase di avvio subito dopo il logo di Windows lo schermo resta nero, se lo riavvio in modalità provvisoria funziona perfettamente, a quel punto disinstallo i driver della scheda video che sono ATI radeon HD 5470 e generico Intel. Al successivo riavvio il sistema operativo parte, installa i driver precedente disinstallati ma al successivo riavvio di nuovo la schermata nera.
Leggendo in rete sembrerebbe un problema noto per questo PC e sarebbe riconducibile al chip della scheda video...io sinceramente ho i miei dubbi perché se fosse un problema hardware questo dovrebbe manifestarsi sempre e non solo nel momento in cui carica i driver.
Voi cosa ne pensate?
.

Precisamente che modello di G62 hai (la sigla completa) ?
Che versione di driver AMD hai installato ? :look:
 

Datma

Nuovo Utente
21
1
Purtroppo non riesco a leggerla cmq come processore ho un i5 460M...
Driver AMD? Forse Intel o ATI? Sto facendo una gaf?
Se volessi provare a fare un reballing casareccio va fatto sul chip dove c'è scritto ATI ho sulla GPU del processore?
Scusate l'ignoranza....
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Se volessi provare a fare un reballing casareccio va fatto sul chip dove c'è scritto ATI ho sulla GPU del processore?
Scusate l'ignoranza....
Stai andando a caso praticamente.
Il reballing?... Utopia se non hai nemmeno individuato il problema...non partiamo sempre con le cose assurde dai...
La scheda video integrata è un'ATI tutto il resto intel.
Hai provato a scaricare i driver aggiornati dal sito ATI?
 
Ultima modifica:

Datma

Nuovo Utente
21
1
Si ho scaricato gli ultimi driver disponibili dal sito hp cmq ho reinstallato il sistema ad impostazioni di fabbrica e se un tempo funzionava anche adesso dovrebbe funzionare.
quindi escluderei la questione driver...
 

Datma

Nuovo Utente
21
1
Windows 7 home
Comunque penso che non sia un problema software perché ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica questo deve funzionare perché prima funzionava.
Da quel che ho capito questo PC monda due chip grafici uno Intel sulla CPU e uno ATI.... probabilmente quando lo avvio in modalità provvisoria il chip funzionante è quello Intel quindi tutto ok mentre nel normale avvio il chip interessato è quello ati, rotto,
Quindi sarebbe interessante sapere se posso disabilitare quello ati ed usare quello Intel.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Dopo che disintalli i driver te la vede come vga generica in gestione periferiche?
Prova a usare DDU per pulire bene i driver e riprova.
 
U

Utente 16812

Ospite
Windows 7 home
Comunque penso che non sia un problema software perché ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica questo deve funzionare perché prima funzionava.
Da quel che ho capito questo PC monda due chip grafici uno Intel sulla CPU e uno ATI.... probabilmente quando lo avvio in modalità provvisoria il chip funzionante è quello Intel quindi tutto ok mentre nel normale avvio il chip interessato è quello ati, rotto,
Quindi sarebbe interessante sapere se posso disabilitare quello ati ed usare quello Intel.

Questi sono i driver:
https://www.driverscape.com/manufacturers/hp/laptops-desktops/hp-g62/71589
Scegli il S.O. che t'interessa … :sisi:
Installa anche i driver del chipset … (Intel, SMbus, ecc.) … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili