Ho già tutte le impostazioni al massimo in modalità prestazioni su Fortnite, su Efootball ho tutto al massimo, Cod l'ho dovuto disinstallare perchè non avevo più spazio disponibile.
Per spingere oltre su Fortnite dovrei passare a DirectX 12, ma non l’ho mai usata perché non mi piace.
Quello che mi chiedo è: ha senso cambiare tutte le impostazioni grafiche se per più di 3 anni è sempre andato tutto benissimo?
Non è un PC assemblato da poco che ha dato problemi subito, lo uso senza problemi da luglio 2022.
Anche se alzassi tutte le impostazioni al massimo per far lavorare di più la GPU, resterebbe comunque un modo per mascherare il problema, non per risolverlo.
C'è palesemente un problema hardware (RAM, SCHEDA MADRE, SCHEDA VIDEO o ALIMENTATORE) che non riesco ad inviduare nonostante abbia fatto 100 test con memtest86, OCCT e Cinebench2024.
Mi sa che mi tocca fare delle prove comprando ram, scheda madre ecc, solo che non so in che ordine mi conviene comprarle per beccare prima il problmea..
Ram e scheda video le ho acquistate un anno fa su amazon e sono (in teoria) ancora in garanzia.
Ho appena finito di fare questi test:
-Slot A1, no xmp, 1 banco ram - led DRAM e CPU fissi e non parte nemmeno dopo 3/4 avvii
-Slot B1, no xmp, 1 banco ram - led DRAM e CPU fissi e non parte nemmeno dopo 3/4 avvii
-Slot B2, no xmp, 1 banco ram - pc parte al secondo avvio, dopo 20 minuti i giochi laggano
-Slot A2 e B2 no xmp 2 banchi ram - pc partito al primo avvio, dopo 20 minuti giochi laggano.
Provo a chiedere la sostituzione della scheda madre.