Schermo nero quando si accende il pc e fps drop dopo 30 minuti di gioco

Pubblicità
devi tenere il frame illimitato c'è qualcosa che non va

Facciamo una prova a reinstallare il driver video in maniera pulita, fai così:

1. Scarica il driver video dal sito ufficiale e salvalo in una cartella di comodo
  2. scarica DDU (display driver uninstaller) ed anche questo estrailo in una cartella di comodo
  3. Riavvia il pc in modalità provvisoria
  4. Avvia DDU e scegli l'opzione pulisci e riavvia
  5. Al riavvio non connettere il pc ad internet (importante)
  6. Installa il driver che avevi scaricato in precedenza
  7. Riavvia normalmente
Vedi se dopo questa procedura le cose si risolvono
L'ho già fatto giovedí sera, non è cambiato niente.

Ok ora lo rifaccio, comunque ho aperto e chiuso 5/6 volte di fila efootball e andava sempre a 3fps, poi ho spento e riacceso il pc e funziona bene, ho sbloccato anche gli fps nel gioco e la scheda video lavora al 95%.

Ieri poi ho fatto l'installazione pulita con DDU ma è rimasto tutto come prima, ora ho lasciato tutto di default, ho disattivato solo il V-sync nel pannello nvidia.

Comunque ho notato che sul case vicino al tasto di accensione ci sono 2 led, uno blu e uno rosso, quando il pc non si avvia restano tutti e due accesi, invece quando si avvia il pc quello blu resta acceso mentre quello rosso lampeggia.

Ho visto che il led DRAM sulla scheda madre restava fisso arancione, ho prima tolto l'XMP e non si avviava, poi ho tolto un banco di ram e si è avviato, ho rimesso l'XMP e si avvia sempre.
Ora il problema è la ram rotta oppure la scheda madre? Posso mettere le ram in slot diversi non alternati?

Ultima modifica:
Ieri poi ho fatto l'installazione pulita con DDU ma è rimasto tutto come prima, ora ho lasciato tutto di default, ho disattivato solo il V-sync nel pannello nvidia.

Comunque ho notato che sul case vicino al tasto di accensione ci sono 2 led, uno blu e uno rosso, quando il pc non si avvia restano tutti e due accesi, invece quando si avvia il pc quello blu resta acceso mentre quello rosso lampeggia.

Ho visto che il led DRAM sulla scheda madre restava fisso arancione, ho prima tolto l'XMP e non si avviava, poi ho tolto un banco di ram e si è avviato, ho rimesso l'XMP e si avvia sempre.
Ora il problema è la ram rotta oppure la scheda madre? Posso mettere le ram in slot diversi non alternati?
o probabile che hai instabilità sulla Ram con i profili xmp

Mettere ram in slot diversi non è l'ideale perdi il dual channel

Se rileggi post #16 avevo consigliato di eseguire il test occt cpu+ram con xmp attivo... altrimenti solo ram.

Se rileggi post #16 avevo consigliato di eseguire il test occt cpu+ram con xmp attivo... altrimenti solo ram.
L'ho fatto e non mi ha dato errori, ho fatto tutti i test da 20 minuti con OCCT, 0 errori.
Devo provare questo banco di ram che ho tolto nello slot che ora sto usando con l'altro banco, se funziona CREDO sia lo slot della scheda madre il problema.

Ancora non ho provato se ho risolto anche con gli fps, stasera vi aggiorno.

Ho fatto una partita a fortnite con un singolo banco di ram+xmp per testare il pc e andava fluidissimo, mai andato così bene, gpu 60%, cpu 70% e media di 400/500fps, poi ho:
-tolto l'xmp e il pc partiva
-sostituito il banco di ram usando lo stesso slot e il pc la prima volta non partiva, poi è partito
-messo l'xmp e il pc è partito
-ho rimesso i 2 banchi di ram con xmp e il pc non partiva al primo avvio
-ho riavviato con 2 banchi di ram senza xmp e come prima non è partito al primo avvio.

Se metto un singolo banco di ram nell'ultimo slot per controllare se il problema è quello slot, si avvia e funziona normalmente? Dopo questi test sono ancora più confuso, speravo fosse il banco di ram rotto.

Ora il pc ci mette almeno 30 secondi in più rispetto ad una settimana fa per avviarsi, è dovuto a qualcosa che mi avete fatto disattivare?
Sulla scheda madre quando avvio il pc si illumina il led DRAM di arancione per 15 secondi e quello cpu in rosso per 10 secondi, tranne quando non si avvia il pc che resta quallo DRAM acceso.
Ho fatto anche i test con occt e test con Mdsched ma non rilevano errori.

Ho fatto una partita a fortnite con un singolo banco di ram+xmp per testare il pc e andava fluidissimo, mai andato così bene, gpu 60%, cpu 70% e media di 400/500fps, poi ho:
-tolto l'xmp e il pc partiva
-sostituito il banco di ram usando lo stesso slot e il pc la prima volta non partiva, poi è partito
-messo l'xmp e il pc è partito
-ho rimesso i 2 banchi di ram con xmp e il pc non partiva al primo avvio
-ho riavviato con 2 banchi di ram senza xmp e come prima non è partito al primo avvio.

Se metto un singolo banco di ram nell'ultimo slot per controllare se il problema è quello slot, si avvia e funziona normalmente? Dopo questi test sono ancora più confuso, speravo fosse il banco di ram rotto.

Ora il pc ci mette almeno 30 secondi in più rispetto ad una settimana fa per avviarsi, è dovuto a qualcosa che mi avete fatto disattivare?
Sulla scheda madre quando avvio il pc si illumina il led DRAM di arancione per 15 secondi e quello cpu in rosso per 10 secondi, tranne quando non si avvia il pc che resta quallo DRAM acceso.
Ho fatto anche i test con occt e test con Mdsched ma non rilevano errori.

Le rasm devono funzionare con i profili XMP attivi in dual channel con gli slot quelli di colore diverso, se non vanno o c'è instabilità andrebbero vcambiate direttamente con un altro kit

Ora ho solo questo banco nel secondo slot e funziona, appena metto l'altra ram nel quarto slot (quello con i gancetti aperti) non si avvia e non si riavvia al primo colpo.

Allegati

• IMG20250929114358.webp
    IMG20250929114358.webp
    577.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ora ho solo questo banco nel secondo slot e funziona, appena metto l'altra ram nel quarto slot (quello con i gancetti aperti) non si avvia e non si riavvia al primo colpo.
i probeli coin le ram sono comuni in quella piattaforma che cosa intendi co "non si riavvia al primo colpo"?

Intendi dire che fa fake boot?
Se è così è probabile che non riesce a mantenere i profili EXPO e tenta un secondo boot con timing o freq più basse
Dovresti controllar e la freq delle ram quando hai 2 slot occupati e se i profili expo funzionano correttamente

i probeli coin le ram sono comuni in quella piattaforma che cosa intendi co "non si riavvia al primo colpo"?

Intendi dire che fa fake boot?
Se è così è probabile che non riesce a mantenere i profili EXPO e tenta un secondo boot con timing o freq più basse
Dovresti controllar e la freq delle ram quando hai 2 slot occupati e se i profili expo funzionano correttamente
Quando ho i 2 banchi inseriti (sia con XMP che senza) e accendo il pc, lo schermo mi dice nessun segnale e sulla scheda madre resta acceso il led DRAM, se spengo e poi riaccendo il pc si accende. se lo riavvio resta nuovamente il monitor senza segnale e led DRAM acceso.
Se invece tolgo il secondo banco di ram (sia con XMP che senza) il pc si accende subito e si riavvia normalmente.
Ho provato entrambe le ram singolarmente e funzionano entrambe, sia con XMP che senza, il pc va addirittura piu fluido quando gioco.
Controllo sempre con cpu-z le frequenze delle ram quando cambio qualcosa e scendono e salgono se ho xmp attivo o spento, quindi effettivamente le frequenze cambiano.

Quando ho i 2 banchi inseriti (sia con XMP che senza) e accendo il pc, lo schermo mi dice nessun segnale e sulla scheda madre resta acceso il led DRAM, se spengo e poi riaccendo il pc si accende. se lo riavvio resta nuovamente il monitor senza segnale e led DRAM acceso.
quindi con il doppio banco non si avvia proprio?

Hai atteso più a lungo perchè quando cambi configurazione delle RAM il training delle DDR è più lungo e potrebbe volerci più tempo per avviarsi.

Dobbiamo controllare come sono le freq con tutti e due i banchi attivi (come prima) e non con uno solo)

Per 11 mesi funzionava tutto, ora sono più o meno 10 giorni che quando accendo il pc (con i 2 banchi di ram) mi da nessun segnale allo schermo e led DRAM fisso acceso, faccio lunga pressione tasto accensione per spegnere il pc, lo accendo e parte.
Ora ho 1 banco come nella foto postata prima e le frequenze sono queste:

Allegati

• 1 ram.webp
    1 ram.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro