Schermo nero quando si accende il pc e fps drop dopo 30 minuti di gioco

Pubblicità
Per sicurezza esegui un test occt sez cpu+ram.
I due eventi non sono correlati...i drop possono dipendere da tanti fattori.

Proverei a disattivare l'MCR (Memory Context Restore) con i nuovi bios l'impostazione dovrebbe essere su auto...imposta su disable.
In alcuni casi causa instabilità del sistema.
Disattiva anche l'integrata...da bios search integrated>disable.
Idem avvio rapido di Windows

Per quanto riguarda i drop FPS sui due giochi Cod fortnite...disattiva l'accelerazione grafica dalle impostazioni di Windows.
Su fortnite nelle opzioni di visualizzazione cambia la modalità di rendering a prestazioni.

Ultima modifica:
MCR disattivato ma il pc continua a non accendersi al primo avvio o ad ogni riavvio.

Ho fatto più volte tutti i test con occt ma non mi da errori.

Su fortnite gioco sempre con modalità prestazioni, accelerazione disattivata ecc, ho le stesse impostazioni da 3 anni ma gli ultimi giorni ho tutti questi problemi.

Mi sa che mi tocca comprare un alimentatore e provare a vedere se è quello che mi causa i problemi..

MCR disattivato ma il pc continua a non accendersi al primo avvio o ad ogni riavvio.

Ho fatto più volte tutti i test con occt ma non mi da errori.

Su fortnite gioco sempre con modalità prestazioni, accelerazione disattivata ecc, ho le stesse impostazioni da 3 anni ma gli ultimi giorni ho tutti questi problemi.

Mi sa che mi tocca comprare un alimentatore e provare a vedere se è quello che mi causa i problemi..
serovno dati sennò non ne usciamo

Serve una schermata idel gameplay o una registrazione con tutti i dati a schermo quando accade la cosa, potrebbe ancher trattarsi di bottleneck per via delle impostazioni che utilizzi

Che tu non cambi impostazioni non significa che le cose non siano cambiate rispetto a prima, giochi come fortnite si aggiornano , quello che prima poteva non dare problemi con un aggiornamento potrebbe far cambiare le cose.
In modalità prestazioni non fai altro che ca4ricare sulla CPU che per quanto buona potrebbe creare un bottleneck e se poi c'è qualcosa che interviene in background ecco che rallenti tutto

Con che programma posso farlo? Per registrare ho già obs

OBS va bene ma va bene qualsiasi programma che registra il gameplay

Per le informazioni a schermo di solito si usa afterburner ma servono tutti i paramenti come l'occupazione della GPU, CPU, FPS ecc e la barra del frame time come grafico

Sicuramente mancherà qualche parametro, non ci capivo niente in afterburn, sembravano tutti uguali.

Da fermo gli fps sono fissi, appena giro la visuale lagga, dopo 5 minuti di partita lagga tantissimo, dalla registrazione non si nota tanto quanto live, poi però quando passo alla modalità spettatore va fluido con 165fps fissi.

Come carico il video? su wetransfer?

Sicuramente mancherà qualche parametro, non ci capivo niente in afterburn, sembravano tutti uguali.

Da fermo gli fps sono fissi, appena giro la visuale lagga, dopo 5 minuti di partita lagga tantissimo, dalla registrazione non si nota tanto quanto live, poi però quando passo alla modalità spettatore va fluido con 165fps fissi.

puoi caricarlo su you tube e condividere il link

ho visto il vidoe ma devi rifarlo eprchè mancano delle info er non si riesce a capire bene le percentuiali come sono messe

Cerca di aggiustare afrterburner con questa guida

a prima viosta sembra un classico bottleneck ma bisogna analizzare melgio

Inoltre per il test devi togliermi la sincronia verticale e lasciare il framerate libero

Ok ok dopo rifaccio tutto, comunque da agosto scorso non ho cambiato ne hardware ne software, come è possibile che prima funzionava benissimo e ora c'è bottleneck?

Ho fatto il video con (spero) tutti i parametri, il V-Sync è sempre disattivato, però ho dimenticato di togliere il limite a 165fps.

Dal video su youtube sembra quasi fluido, live invece non si capisce niente tanto che lagga.

Non è che è colpa di windows 10 che (credo) non venga più aggiornato da microsoft? Non l'ho mai aggiornato a 11 perchè non mi piace ed ora non voglio formattare il pc altrimenti perdo l'accesso a wapp, se non riesco a risolvere, appena mi arriva lo smartphone formatto il pc.

Ho fatto il video con (spero) tutti i parametri, il V-Sync è sempre disattivato, però ho dimenticato di togliere il limite a 165fps.

Dal video su youtube sembra quasi fluido, live invece non si capisce niente tanto che lagga.

Non è che è colpa di windows 10 che (credo) non venga più aggiornato da microsoft? Non l'ho mai aggiornato a 11 perchè non mi piace ed ora non voglio formattare il pc altrimenti perdo l'accesso a wapp, se non riesco a risolvere, appena mi arriva lo smartphone formatto il pc.
Beh ne vale la pena "ora", tanto è una prova che farei installazione ex novo w11.

dla video si evince chiaramente che c'è uin bottleneck mostruoso, c'è da capire se questo è causato daklle impsotazioni che usi o da qualche cosa di altro che consuma risorse sulla CPU oltre al fatto che usi impostazioni troppo basse che non aiutano certo la cosa

La CPU praticamente occupata la 100% mentre la GPU va a spasso, inoltre devi togliere la sincronia non lo hai fatto

dla video si evince chiaramente che c'è uin bottleneck mostruoso, c'è da capire se questo è causato daklle impsotazioni che usi o da qualche cosa di altro che consuma risorse sulla CPU oltre al fatto che usi impostazioni troppo basse che non aiutano certo la cosa

La CPU praticamente occupata la 100% mentre la GPU va a spasso, inoltre devi togliere la sincronia non lo hai fatto
Ho provato ad aprire Efootball e ora anche questo mi da problemi, solo per aprirlo ci ho messo 6 minuti! posto il video con i parametri

Il V-sync ce l'ho sempre disattivato sia nel pannello nvidia che nel gioco vedi allegati.

Sul pc ho massimo 10 programmi installati, recentemente ho installato solo il programma per le videocamere di sorveglianza della casa, ma non credo influisca.

Allegati

• vsync2.webp
    vsync2.webp
    75.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • vsync1.webp
    vsync1.webp
    79 KB · Visualizzazioni: 1
Ho provato ad aprire Efootball e ora anche questo mi da problemi, solo per aprirlo ci ho messo 6 minuti! posto il video con i parametri

Il V-sync ce l'ho sempre disattivato sia nel pannello nvidia che nel gioco vedi allegati.

Sul pc ho massimo 10 programmi installati, recentemente ho installato solo il programma per le videocamere di sorveglianza della casa, ma non credo influisca.
devi tenere il frame illimitato c'è qualcosa che non va la GPU lavora poco e male

Facciamo una prova a reinstallare il driver video in maniera pulita, fai così:

1. Scarica il driver video dal sito ufficiale e salvalo in una cartella di comodo
  2. scarica DDU (display driver uninstaller) ed anche questo estrailo in una cartella di comodo
  3. Riavvia il pc in modalità provvisoria
  4. Avvia DDU e scegli l'opzione pulisci e riavvia
  5. Al riavvio non connettere il pc ad internet (importante)
  6. Installa il driver che avevi scaricato in precedenza
  7. Riavvia normalmente
Vedi se dopo questa procedura le cose si risolvono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro