Schermo nero con xubuntu

Kiton73

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti
Da ieri il mio fido xubuntu che aggiorno regolarmente ma straordinariamente non formatto da 5 anni (quando lo installai la prima volta) ha deciso senza apparente motivo, di spegnere lo schermo (il notebook è acceso e funzionante).
Vista la situazione, ho deciso di fare una prova: fn + f6 e il monitor magicamente riprende vita (per circa 30/40 secondi) e poi torna a spegnersi.

So per certo, alla luce della mia prova, che si tratta di un problema software, ma se si spegne.....
Ho la possibilità di fare qualcosa?
Spero in voi
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Fai una prova del tipo: accendi lo schermo, apri il terminale e lancia il comando xset -dpms . Sempre via terminale lancia il comando journalctl -f oppure dmesg -w e non chiudere il terminale. Se dopo aver lanciato uno dei due comandi si spegne il monitor, lo riaccendi e verifica la presenza di un qualche messaggio nel terminale. Non è detto che escano messaggi inerenti al tuo problema, ma intanto verifichiamo.
 

Kiton73

Nuovo Utente
4
0
Ciao MoMy
Intendi con so avviato o in "modalità provvisoria" all'avvio?

Chiedo scusa a voi tutti se le mie affermazioni saranno stupide ma non ho mai dovuto imparare nulla perché linux è assolutamente perfetto per un uso desktop, quindi sono davvero a digiuno di tutto.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Nell ' uso normale che ne fai. Hai scritto che il monitor si spegne e lo riattivi premendo il tasto funzione Fn + F6. In parole povere, appena hai la possibilità lancia i comandi sopra, se si spegne il monitor lo riattivi e verifica gli eventuali messaggi nel terminale e in caso li riporti qui.
Se la condizione si ripresenta più volte e il sistema li registra (quindi si spegne per N volte e il sistema registra N messaggi errore/avviso) è utile conoscere il messaggio, ammesso ci sia logicamente.
Intanto potresti verificare le opzioni energetiche e disabilitare le eventuali impostazioni di spegnimento del monitor.

Bisogna considerare anche l' eventuale aggiornamento, quando è stato fatto, cosa è stato aggiornato.
Una cosa che non si è capito è se il monitor si spegne durante l' uso attivo (mouse/tastiera), quando nessuno lo usa, durante un video, cioè in quali condizioni di uso?
 

Kiton73

Nuovo Utente
4
0
Da ieri sera, il top del tempo utile da quando premo fn f6 è di 30 secondi. Il più delle volte dura 15.... Non ho il tempo per lanciare comandi di sorta e soprattutto non ho modo poi di postarli qui (tieni conto che sto scrivendo dal cellulare.....)

Ritengo (ma se dico sciocchezze dillo pure senza ritegno) che l'unica strada possa essere riavviandolo con il solo prompt dei comandi e verificando dove possa essere il problema

Annotazione importante: l'ultimo aggiornamento di programmi vari risale a più di una settimana fa e, ieri non è stato usato altro che chrome sul sito della scuola (mia moglie sta lavorando da casa con la segreteria) ecco perché non mi spiego cosa possa essere successo
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Vedi te, noi abbiamo bisogno di info per capire cosa succede.

Comunque non escludere il lato hardware, che va dalla scheda video (integrata o meno) al monitor stesso.
In qualsiasi caso prima di reinstallare avvia una live, la 18.04 lts per esempio anche se aggiornata in questi giorni alla versione .4 e vedi se il problema si ripresenta. Almeno con una live hai la possibilità di salvare qualche file personale qualora decidi di reinstallare.
Nulla togliendo che in live i log sarebbero disponibili... vedi te cosa vuoi fare.
 

Kiton73

Nuovo Utente
4
0
Mi scuso tantissimo......
Il problema è harware

Ho provato in diversi modi, ma il tempo (che da 30 secondi si è ridotto molto rapidamente a circa 5 secondi) si è ridotto anche nella fase di avvio della live e addirittura nella visualizzazione del bios

Recupero l'hdd e butto via il notebook

Grazie mille per cortesia e disponibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!