PROBLEMA Schermo nero a intermittenza

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Mi è capitato questa mattina che una volta entrato su hearthstone lo schermo, solo mentre muovevo e premevo i tasti del mouse, mi diventasse tutto nero all'improvviso per pochi secondi 3-4 non di più, tornasse normale sempre per pochi secondi e così via finchè non ho deciso di chiudere il gioco pensando bisognasse fare la riparazione da battlenet, nel dubbio apro rocket league e noto che fa la stessa cosa, sia usando il pad che il mouse, provo con fifa e fila tutto liscio, poi ho provato FF XV e lo stesso nessun problema, purtroppo non ho fatto caso se nel frangente in cui lo schermo diventava nero se il suono funzionasse o meno perchè di solito lo tengo basso.
Il pc, in firma, era acceso da 1h circa e lo avevo usato per semplice navigazione web senza dare segnali di nessun genere riguardo il problema.
Il pc tolto vga e alimentatore presi nel 2016 e hd meccanico nel 2014 son stati tutti comprati nuovi presi a settembre.

E' la prima volta che mi succede una cosa del genere, è indice che qualcosa sta andando..? Test da fare?
VGA, alimentatore o schermo i principali indiziati?

Mi è venuto in mente che da una settimana o poco meno ho aggiornato agli ultimi driver amd, potrebbero essere anche quelli tra i complici per il problema?
Installati facendo la pulizia con ddu.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Prova a giocare non in schermo intero ma in finestra senza bordi e dì che succede

Con hs non mi pare sia possibile, però non vedo perchè debba essere l'opzione di visualizzazione quando fino al giorno prima funzionava senza problemi..
Infatti da quando mi è successo il fattaccio poi non si è più ripresentato ma quando succedono ste cose quasi sicuramente si ripresenterà, magari nei prossimi giorni, il punto è capire cos'è, se un problema effettivamente di schermo intero (ma continuo a rimanere dubbioso) o di scheda video e relativi driver (la più probabile secondo me) oppure altro ancora, mi avevano suggerito potesse essere anche l'alimentatore ma la vedo come l'ipotesi più difficile.

Ad ogni modo ho provato e non cambia niente, nel senso, funziona tutto normale per ora.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Driver?
scarica DDU, riavvia in modalità provvisoria, fai partire il programma, rimuovi qualsiasi presenza di driver video che hai nel sistema, riavvia ed installa i driver aggiornati
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Driver?
scarica DDU, riavvia in modalità provvisoria, fai partire il programma, rimuovi qualsiasi presenza di driver video che hai nel sistema, riavvia ed installa i driver aggiornati

E' quello che avevo fatto con gli ultimi, ad ogni modo rifatto il tutto con gli ultimi driver disponibili diversi da quelli con cui ho avuto problemi, sembrava andare tutto liscio ma FF mi crasha dopo 5-10min in base a come gli gira, provato 5-6 volte e lo fa sempre quindi riusato DDU e son tornato agli ultimi stabili che ho provato.
In sintesi 18.3.2 e 18.3.3 davano problemi, ora vediamo se tornando ai 18.3.1 la situazione torna stabile o meno, spero di si anche perchè in caso contrario vuol dire che c'è un problema a un componente quasi sicuramente.. ma il fatto che coi 18.3.3 a parte i crash di FF filasse tutto liscio un po mi fa ben sperare, cambiare vga ora, per quanto in garanzia, sarebbe una spesa non indifferente.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Dopo qualche giorno che ho su i 18.3.1 posso affermare che non mi è più successo il problema con lo schermo nero però, solo un paio di volte, su rocket league (gioco leggero) per un secondo o forse meno ho intravisto una specie di riga orizzontale azzurra che ovviamente non doveva comparire/esserci e sempre sullo stesso gioco mi è capitato di fare una partita intera (5minuti effettivi più eventuali replay) non dico a scatti ma sembrava tutto fosse ben sotto i 60fps, non c'erano problemi di lag e non avevo aperto niente oltre al gioco.

Casi isolati o qualcosa inizia a scricchiolare?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
C'è qualcosa che non va... con la tua configurazione non dovresti avere nessun problema per anni
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
C'è qualcosa che non va... con la tua configurazione non dovresti avere nessun problema per anni

Eh lo so, l'unica cosa a cui puntavo era una nuova vga all'uscita delle prossime, fretta non ce n'era anzi.. faccio fatica in 1440p ma abbassando qualcosa a livello di dettagli gioco a tutto senza problemi.

Ci sono dei test più specifici che dici posso eseguire per capire se è effettivamente la vga o altro?
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Al momento la situazione si pare stabilizzata, anche con giochi pesanti tira dritto senza problemi, resta quella sensazione di poca fluidità solo su rocket che dura pochi istanti ma succede raramente, chissà da cosa dipende.
Proverò a settarlo a poco più di 60fps magari, ora lo tengo a 89 per il freesync.

In caso di ulteriori problemi mi farò vivo, sperando non serva ovviamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili