PROBLEMA Led bianco fisso su VGA

• Autore discussione Autore discussione Bobb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bobb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno a tutti, 3 giorni fa ho fatto le pulizie di primavera al PC.
L'unico componente che ho smontato è stata la GPU la quale, dopo aver rimontato il tutto e acceso il PC, mi continua a fare i capricci (almeno penso sia lei).
In pratica la prima volta che ho acceso il pc dopo tipo 3 min di normale utilizzo lo schermo è diventato nero, dicendomi che non c'era nessuna sorgente disponibile.
Provo a riavviarlo e fa la stessa cosa per altre 2 volte.
Provo a cambiare displayport, sembrava risolto ma no, il giorno dopo stessa storia.
È tanto strano anche perché a volte il segnale video arriva altre invece lo schermo rimane nero.
Ieri mi è capitato una volta che le ventole della GPU cominciarono a fermarsi e ripartire a caso per più volte.
Ora noto (si solo ora😅) che il led VGA sulla Mobo è acceso fisso di colore bianco.
Cosa dovrei fare? Considerando che ci sono delle volte in cui il PC riesco ad utilizzarlo normalmente e tutto sembra risolto, ad altre in cui le ventole della GPU non girano proprio e a schermo si vede solamente l'inizio del boot con il logo della casa produttrice della mobo e poi tutto nero.
Vi elenco si seguito le componenti del PC:
I5 10400f
3060ti
Mobo - Msi Z490 gaming plus
Ram - XPG D55 ddr4 3200mHz
Alimentatore - Silentstorm coolzero 750w

Grazie mille a chiunque risponderà.

Buongiorno a tutti, 3 giorni fa ho fatto le pulizie di primavera al PC.
L'unico componente che ho smontato è stata la GPU la quale, dopo aver rimontato il tutto e acceso il PC, mi continua a fare i capricci (almeno penso sia lei).
In pratica la prima volta che ho acceso il pc dopo tipo 3 min di normale utilizzo lo schermo è diventato nero, dicendomi che non c'era nessuna sorgente disponibile.
Provo a riavviarlo e fa la stessa cosa per altre 2 volte.
Provo a cambiare displayport, sembrava risolto ma no, il giorno dopo stessa storia.
È tanto strano anche perché a volte il segnale video arriva altre invece lo schermo rimane nero.
Ieri mi è capitato una volta che le ventole della GPU cominciarono a fermarsi e ripartire a caso per più volte.
Ora noto (si solo ora😅) che il led VGA sulla Mobo è acceso fisso di colore bianco.
Cosa dovrei fare? Considerando che ci sono delle volte in cui il PC riesco ad utilizzarlo normalmente e tutto sembra risolto, ad altre in cui le ventole della GPU non girano proprio e a schermo si vede solamente l'inizio del boot con il logo della casa produttrice della mobo e poi tutto nero.
Vi elenco si seguito le componenti del PC:
I5 10400f
3060ti
Mobo - Msi Z490 gaming plus
Ram - XPG D55 ddr4 3200mHz
Alimentatore - Silentstorm coolzero 750w

Grazie mille a chiunque risponderà.
Controlla il cavo di segnale tra vga e monitor

Ho controllato ed è inserito correttamente, a dire la verità ho provato anche con un cavo HDMI ma non ho ottenuto nulla.

ricontrolla con attenzione che la scheda video sia correttamente collegata, sia sul pci ex che al livello di alimentazione

Magari smontala controlla i connettori pci ex, controlla che lo slot sia pulito e che non vi siano residui di polvere controlla io contatti del pci x e nel caso usando una gomma da canecellare proba a dargli una pulita

Fatto, ho smontato, controllato sia connettori che alimentazione, provato a pulire il pettine della scheda video, ho soffiato sopra la porta pci un po' d'aria.
Attacco alla corrente, accendo e vedo che si avvia correttamente, il led VGA si spegne, arrivo fino alla schermata di sblocco... Sto per mettere il PIN.... Puff tutto nero. "Segnale video assente".
Non riesco a capire...

Ora se accendo il led VGA è spento ma continuo a non vedere nulla a schermo, se non un inizio di boot dove, come già detto, compare il logo della scheda madre.

Ultima modifica:
Fatto, ho smontato, controllato sia connettori che alimentazione, provato a pulire il pettine della scheda video, ho soffiato sopra la porta pci un po' d'aria.
Attacco alla corrente, accendo e vedo che si avvia correttamente, il led VGA si spegne, arrivo fino alla schermata di sblocco... Sto per mettere il PIN.... Puff tutto nero. "Segnale video assente".
Non riesco a capire...

Ora se accendo il led VGA è spento ma continuo a non vedere nulla a schermo, se non un inizio di boot dove, come già detto, compare il logo della scheda madre.
cambia cavo mettine uno che funziona sicuramente

Ho provato con un HDMI il quale sono sicuro che funziona ma succede la stessa cosa. Purtroppo non ho altri displayport. Ho provato anche a collegare il portatile al monitor con l'hdmi e funziona tutto, si vede perfettamente.

Ho provato con un HDMI il quale sono sicuro che funziona ma succede la stessa cosa. Purtroppo non ho altri displayport. Ho provato anche a collegare il portatile al monitor con l'hdmi e funziona tutto, si vede perfettamente.
hai provato invefce un altro monitor?

Ho appena provato con una vecchia TV (funzionante al 100%, la usiamo tuttora) ma cmq la sorgente non viene rilevata.
Piccolo aneddoto, prima di provare con la TV ho avviato il PC per curiosità e mi ha fatto il solito scherzo (avvio normale - vedo- non vedo più) tant'è che il led VGA era spento e per di più le ventole della GPU giravano normalmente.
Provando con la TV, però, il led vga si è acceso e le ventole erano ferme.

Ho appena provato con una vecchia TV (funzionante al 100%, la usiamo tuttora) ma cmq la sorgente non viene rilevata.
Piccolo aneddoto, prima di provare con la TV ho avviato il PC per curiosità e mi ha fatto il solito scherzo (avvio normale - vedo- non vedo più) tant'è che il led VGA era spento e per di più le ventole della GPU giravano normalmente.
Provando con la TV, però, il led vga si è acceso e le ventole erano ferme.
ho paura che in qualche modo la VGA sia andata dovresti provare un altra vga o al limite provare la VGA in questione su un altro sistema per avere un riscontro
in questo modo abbiamo escluso che sia un problema relativo allo scanout del monitor

Va bene, penso di riuscire a provare la GPU su un'altro pc. Vediamo se riesco in settimana.
Vi aggiorno, grazie intanto.

Buonasera,
Sono passati più giorni del dovuto ma alla fine sono riuscito a testare la scheda video su un altro PC (di un mio amico che chiamerò Y per comodità).
Una volta installata e acceso il PC sembra tutto ok, Y usa il PC come nulla fosse, installa i driver per la mia scheda video e gioca senza problemi.
Gli lascio la scheda per fargliela usare un po' di giorni.
Nessun problema rilevato il primo giorno. (+2h di utilizzo non consecutive).
Oggi mi scrive che la GPU non viene più rilevata dal sistema, ha provato a cambiare slot ma niente, prova a rimettere la sua scheda e torna tutto funzionante.
Guarda sia nel BIOS che nella gestione dispositivi ma nulla, nessun segno di vita.
Quindi penso di essere arrivato a una conclusione a questo punto...

Buonasera,
Sono passati più giorni del dovuto ma alla fine sono riuscito a testare la scheda video su un altro PC (di un mio amico che chiamerò Y per comodità).
Una volta installata e acceso il PC sembra tutto ok, Y usa il PC come nulla fosse, installa i driver per la mia scheda video e gioca senza problemi.
Gli lascio la scheda per fargliela usare un po' di giorni.
Nessun problema rilevato il primo giorno. (+2h di utilizzo non consecutive).
Oggi mi scrive che la GPU non viene più rilevata dal sistema, ha provato a cambiare slot ma niente, prova a rimettere la sua scheda e torna tutto funzionante.
Guarda sia nel BIOS che nella gestione dispositivi ma nulla, nessun segno di vita.
Quindi penso di essere arrivato a una conclusione a questo punto...
pare che la scheda video sia difettosa

C'è da dire che l'avevo presa usata quella volta (periodo di crisi dei microprocessori), quindi può darsi sia andata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro