Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Pubblicità
X Six1
CHe programma devo usare per controllare le temperature?
SI ho installato i legacy, il gioco ad ogni avvio si autopatcha quando vi sono degli aggiornamenti quindi nn è quello, non gioco ad altri giochi 3d quindi non so dirti se lo fa anche su altri, con giochi 2d(worms tipo) va tutto bene. ho un Alimentatore atx 600w p4 preso da poco perche quello vecchio non ce la faceva a far girare la scheda video,e mi si è bruciato un giorno, crashava il sistema regolarmente con il vecchio alimentatore.

GPUZ per La Scheda Video.
GPU-Z Video card GPU Information Utility

SpeedFan per la CPU.
SpeedFan - Access temperature sensor in your computer

Devi ancora risponedere a qualcuna delle mie domande ;)

Saluti
Six1

OpenCL/DirectCompute

Conoscete OpenCL ?
ecco a cosa serve e a cosa servirà:
OpenCL - Wikipedia
OpenCL è il primo vero standard aperto pensato per scopi generici e applicabile su diversi tipologie di sistemi. OpenCL permette ai programmatori di sfruttare meglio la potenza messa a disposizione dalle CPU multicore e dalle ultime GPU.

Futuro prossimo:
ATI insieme a Pixelux Entertainment per la gestione della fisica - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

---> Quindi OpenCL è... e sarà la controparte(ATI) di Phisx di nVidia. <---

Benissimo in questi giorni vi ho chiesto di postarmi gli ScreenShoot di GPUZ per capire se anche le HD4xxx AGP supportano OpenCL. :D
L' unica Scheda Video AGP in cui il produttore dichiara la compatibilità con OpenCL è la HIS HD4670 AGP(2° Modello)...

Ma non ci vedo chiaro e per capire ho bisogno del Vostro supporto... ;)

Adesso partendo dal presupposto che le Schede Video HD4xxx dovrebbero tutte supportare OpenCL:
5970
5870
5850
5830
5770
5750
5670
5570
5450
4890
4870
4870
4850
4850
4830
4770
4670 (il nostro caso)
4650 (il nostro caso)
4550
4350 (il nostro caso)

non vedo perchè anche le versioni AGP non possano supportare OpenCl.

Quindi per chi è d' accordo e vuole provare ad attivare questa tecnologia sulla sua AGP deve eseguire questi passi:

Solo le ATI HD 5xxx e 4xxx sono supportate, oltre a tutta la serie ATI Fire Pro

Da qui: ATI Stream SDK v2.1 with OpenCL? 1.0 Support | AMD Developer Central potete approfondire la conoscenza su OpenCl e scaricare il pacchetto Drivers necessario per attivarlo.

Una volta attivato... sulla parte in basso dello ScreenShoot di GPUZ che vi avevo richiesto la voce OpenCl dovrà essere fleggata. (vichiedo quindi in caso decidiate di provare di ripostare lo Screen con questa volta OpenCl attivo).
esempio di come dovrà apparire GPUZ:
PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice
Mi raccomando scaricate la versione di GPUZ più aggiornata da qui: techPowerUp! :: Downloads

Altrimenti se GPUZ non fosse in grado di leggere l' attivazione di OpenCL sulla vostra Scheda Video potreste provare a fare qualche test in cui ci si renda conto che la Scheda Video sta operando in OpenCL:
DirectCompute/OpenCL Benchmark - Hardware Upgrade Forum

Una volta fatto il Test postate lo ScrenShoot di GPUZ più quello del Benchmark con il Punteggio ottenuto:
prendete come esempio questo:
PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice

:sperem:

Fatevi avanti... movimentiamo un pochino questo Thread!

Saluti
Six1.

salve a tutti
Volevo complimentarmi per il bellissimo lavoro svolto da Six1. Cmq volevo chiederti che scheda video agp consigli in quanto vorrei cambiarla più che altro per vedere film in hd e giochi alla half life 2 perchè nn gioco molto... sono in possesso di un pc :

Proprietà processore
Tipo processore Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200)
Alias processore Prescott
Livello di revisione del processore E0
Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2, SSE3
Clock originale [ TRIAL VERSION ]
Moltiplicatore processore min / max 14x / 15x
Engineering Sample No
Cache trace L1 12K Instructions
Cache dati L1 [ TRIAL VERSION ]
Cache L2 1 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)

Multi CPU
CPU #1 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, 3000 MHz
CPU #2 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, 3000 MHz

Nome scheda madre Asus P4S800
Bus 64 bit
Clock reale 200 MHz (QDR)
Clock effettivo 800 MHz
Larghezza di banda 6400 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Clock reale 200 MHz (DDR)
Clock effettivo 400 MHz

Tutti i dati presi da everst
se ti serve altro fammi sapere
grazie mille

salve a tutti
Volevo complimentarmi per il bellissimo lavoro svolto da Six1.

Grazie ;)

Cmq volevo chiederti che scheda video agp consigli in quanto vorrei cambiarla più che altro per vedere film in hd e giochi alla half life 2 perchè nn gioco molto... sono in possesso di un pc :
Proprietà processore
Tipo processore Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200)
Alias processore Prescott
Livello di revisione del processore E0
Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2, SSE3
Clock originale [ TRIAL VERSION ]
Moltiplicatore processore min / max 14x / 15x
Engineering Sample No
Cache trace L1 12K Instructions
Cache dati L1 [ TRIAL VERSION ]
Cache L2 1 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)
Multi CPU
CPU #1 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, 3000 MHz
CPU #2 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, 3000 MHz
Nome scheda madre Asus P4S800
Bus 64 bit
Clock reale 200 MHz (QDR)
Clock effettivo 800 MHz
Larghezza di banda 6400 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Clock reale 200 MHz (DDR)
Clock effettivo 400 MHz
Tutti i dati presi da everst
se ti serve altro fammi sapere
grazie mille
Ciao benvenuto sul Thread dedicato all' AGP e su Tom's Hardware :)

Ok allora il Tuo Processore è un Pentium 4 HT quindi DualCore (logici) da 3.0 Ghz

Non male per quello che farai con il Tuo Pc ;).

Mi serve sapere inoltre:
W e A sulla 12V del Tuo Alimentatore (questi dati li trovi aprendo il Case e guardando su un lato dell' ALI. )
Che Scheda Video hai adesso;
Quanta Ram di Sistema hai;
Sistema Operativo utilizzato.

Se i titoli con cui ti diletti sono in linea con Half-Life2 qualsiasi Scheda Video a partire dalla x1600 di ATI / 6xxx di nVidia andrebbero già strabenissimo.
Per vedere i Film in HD (mi ripeto) già la serie x1600 AGP/6xxx di nVidia andrebbero bene, ma visto che il Pc lo utilezzerai maggiormente per quest' ultimo scopo io direi di portarci su una Scheda Video AGP di nuova generazione e ben portata a gestire l' HD:

La ATI Radeon HD3450 AGP (puoi scegliere se con dissipazione passiva o con ventola) la vedo ben indicata per le Tue esigenze.
In prima pagina trovi tutte le marche che l' hanno prodotta, ed inoltre per ognuna trovi anche una dettagliata Scheda Tecnica.

Con i Giochi anche degli ultimi anni scendendo agli opportuni compromessi ti permette di giocare senza grandi problemi, i Giochi da te mensionati neppure li sente e quindi li gestisce senza il ben minimo problema, ed inoltre essendo già della serie HD è ottimizzata per gestire l' HD.

Inoltre è tra le AGP più aggiornate con un prezzo molto contenuto.

Il miglior metodo per trovare il miglior prezzo e quindi lo Shop idoneo a questo scopo è TrovaPrezzi... il Link utile lo trovi sempre in prima pagina. Se non ti soddisfa la ricerca fammi poi saper e vedrò di passarti io qualche Shop utile allo scopo.

Saluti
Six1.

ciao ;)
Grazie mille
Allora l alimentatore devo cambiarlo perchè si è rotto il vecchio da 500w ora sto arrangiando un pò con questo da 300w e 10 a
monto 512x2 ram ddr400 cioè 1 giga scheda video geforce fx 5200 sistema operativo win XP

scusa che significa dual core logici?
grazie ancora :)
jack

ciao ;)
Grazie mille
Allora l alimentatore devo cambiarlo perchè si è rotto il vecchio da 500w ora sto arrangiando un pò con questo da 300w e 10 a
monto 512x2 ram ddr400 cioè 1 giga scheda video geforce fx 5200 sistema operativo win XP

scusa che significa dual core logici?
grazie ancora :)
jack

Il tuo processore supporta l' Hyper Threading quindi per certi versi si comporta come un DualCore effettivo.... spiego nel dettaglio cosa è L' Hyper Threading in prima pagina.

La FX5200 ha fatto il suo tempo è arrivata l' ora di mandarla in pensione...
(mi raccomando rottamala nella maniera più corretta:
o la vendi nei mercatini... oppure la lasci in un isola ecologica)
Lo stesso dicasi per l' ALI che toglierai.

Con la Ram di Sistema vai bene così.
L' alimentatore ti consiglio di cambiarlo... la HD3450 AGP consuma molto poco ma con questo attuale sei comunque sotto il limite.
Ti consiglio vivamente di dare un occhiata a quelli consigliati in prima pagina. Tra tutti ti consiglio il Cooler Master Elite principalmente per il prezzo(35.00 euro) ma comunque anche per le sue discrete prestazioni. Ne ho montati un paio ultimamente .

Saluti
Six1.

come sempre sei stato più che gentile :)
ti volevo chiedere solo una cosa gentilmente mi puoi dire che differenza c'è tra dissipazione passiva o con ventola oltre al rumore tu quale consigli oppure nn c'è differenza inoltre dovrei prendere sapphire o asus ho visto che ci sono due modelli?
grazie sempre
jack

come sempre sei stato più che gentile :)
ti volevo chiedere solo una cosa gentilmente mi puoi dire che differenza c'è tra dissipazione passiva o con ventola oltre al rumore tu quale consigli oppure nn c'è differenza inoltre dovrei prendere sapphire o asus ho visto che ci sono due modelli?
grazie sempre
jack

Si opta per una soluzione passiva proprio per il rumore...
è consigliato però un Case ben areato.
Altrimenti se per te non fà differenza e quindi quel poco rumore prodotto dalla HD3450 AGP non ti da fastidio... il sistema di dissipazione con ventola va benissimo lo stesso.

Sapphire e Asus sono tutte e due buonissime marche, prendi quella che riesci a trovare al prezzo più basso.

Per completezza di informazione esiste anche la HD4350 AGP di HIS (ancora più aggiornata) ma generalmente costa un pò di più... per questo non l' ho presa subito in considerazione... avrai sicuramente avuto modo di vederla in prima pagina.
Ho deciso di proportela perchè non hai parlato di prezzo e non lo stai facendo... :sisi:
Decidi tu... ;)

Saluti
Six1.

Si opta per una soluzione passiva proprio per il rumore...
è consigliato però un Case ben areato.
Altrimenti se per te non fà differenza e quindi quel poco rumore prodotto dalla HD3450 AGP non ti da fastidio... il sistema di dissipazione con ventola va benissimo lo stesso.

Sapphire e Asus sono tutte e due buonissime marche, prendi quella che riesci a trovare al prezzo più basso.

Per completezza di informazione esiste anche la HD4350 AGP di HIS (ancora più aggiornata) ma generalmente costa un pò di più... per questo non l' ho presa subito in considerazione... avrai sicuramente avuto modo di vederla in prima pagina.
Ho deciso di proportela perchè non hai parlato di prezzo e non lo stai facendo... :sisi:
Decidi tu... ;)

Saluti
Six1.
a questo punto prendo la hd4350 agp di His se come dici tu è un pò più aggiornata cmq a prestazione sta come l' altre due cioè per vedere film in hd dovrei andare bene... no per il prezzo nn volevo sforare i 60 euro e questa l ho trovata sui 55 :D
grazie mille
jack

a questo punto prendo la hd4350 agp di His se come dici tu è un pò più aggiornata cmq a prestazione sta come l' altre due cioè per vedere film in hd dovrei andare bene... no per il prezzo nn volevo sforare i 60 euro e questa l ho trovata sui 55 :D
grazie mille
jack

LA HD4350 AGP è anche superiore sul discorso HD... e quindi nella visione dei Films. ;)

Buona scelta. :)
Una volta montata facci sapere le Tue impressioni. Da ora in avanti per problemi o curiosità sul Tuo Sistema AGP sai dove fare riferimento. :sisi:

Saluti
Six1.

Ultima modifica:
LA HD4350 AGP è anche superiore sul discorso HD... e quindi nella visione dei Films. ;)

Buona scelta. :)
Una volta montata facci sapere le Tue impressioni. Da ora in avanti per problemi o curiosità sul Tuo Sistema AGP sai dove fare riferimento. :sisi:

Saluti
Six1.

La compro a fine mese appena mi arriva ti faccio sapere ;)

Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Vorrei chiedere quale scheda video AGP mi potreste consigliare per il mio pc, anche se so che sono difficilmente reperibili per il fatto che ora ci sia la tecnologia PCI-E.
Le caratteristiche sono queste:

Scheda madre:
Tipo processore AMD Sempron, 1800 MHz (9 x 200) 3100+
Nome scheda madre Gigabyte GA-K8VM800M-NF
Chipset scheda madre VIA K8M800/K8N800, AMD Hammer
Memoria di sistema 448 MB (PC3200 DDR SDRAM) DIMM1: Micron 16VDDT6464AG-40BGB 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
Tipo BIOS Award Medallion (06/24/05)

Scheda video:
Adattatore video VIA/S3G UniChrome Pro IGP (64 MB)
Acceleratore 3D VIA/S3G UniChrome Pro
Schermo Philips 190V [19" LCD] (AU 022557)

Alimentatore: FSP250-60 GEN

Sistema operativo: Windows XP Home Edition SP3

Grazie

Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Vorrei chiedere quale scheda video AGP mi potreste consigliare per il mio pc, anche se so che sono difficilmente reperibili per il fatto che ora ci sia la tecnologia PCI-E.
Le caratteristiche sono queste:

Scheda madre:
Tipo processore AMD Sempron, 1800 MHz (9 x 200) 3100+
Nome scheda madre Gigabyte GA-K8VM800M-NF
Chipset scheda madre VIA K8M800/K8N800, AMD Hammer
Memoria di sistema 448 MB (PC3200 DDR SDRAM) DIMM1: Micron 16VDDT6464AG-40BGB 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
Tipo BIOS Award Medallion (06/24/05)

Scheda video:
Adattatore video VIA/S3G UniChrome Pro IGP (64 MB)
Acceleratore 3D VIA/S3G UniChrome Pro
Schermo Philips 190V [19" LCD] (AU 022557)

Alimentatore: FSP250-60 GEN

Sistema operativo: Windows XP Home Edition SP3

Grazie

Ciao e Benvenuto ;)
Come detto anche le AGP sono reperibili basta cercare nel modo corretto. :)

importante
oltre il nome... mi servono i dati del Tuo Alimentatore...
quindi i W e A sulla 12V... li trovi in una etichetta nel lato dell' Alimentatore (aprendo ovviamente il case).
Se non sai quale prendere... copia tutto e poi postalo qui.

Allora da quello che dici sei interessato principalmente ai Giochi, Alimentatore permettendo visto il Tuo Processore al Max ti consiglio una HD4650 AGP (comunque ottima).
Qui ti puoi fare un idea delle HD4650 in versione AGP disponibili:
http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/115217-ati-radeon-hd4650-agp.html

In caso il Tuo Alimentatore non soddisfi i requisiti necessari a gestire una HD4650 AGP dovremo scendere di qualità e Performance passando ad una eventuale HD3650 AGP... se anche per questa l' Alimentatore risultasse non idoneo... dovresti pensare a sostituirlo:
ma anche per questo abbiamo la soluzione... in prima pagina trovi gli Alimentatori consigliati per Sistemi AGP, tra tutti io solitamente consiglio il Cooler Master Elite lo sitrova anche a soli 35 euro.(nonostante sia un buon prodotto).

Scendere oltre la HD3650 AGP non conviene visto che il Pc lo useresti principalmente per il Gioco... fossi stato un Giocatore saltuario il discorso sarebbe cambiato e avremmo potuto dirigerci anche su AGP meno performanti per il Gioco "comunque aggiornate" ma che consumano molto meno.

HD2600Pro o XT potrebbero essere prese in considerazione... ma anche lì dipende dall' Alimentatore.

In caso si decida per una HD4650 AGP continueremo il discorso lì:
Quindi in base alle Tue esigenze non solo di Gioco decideremo il modello che ti piace di più e che soddisfi a pieno tutte le Tue richieste.

attendo...a te ora i prossimi passi...

Queste sono le proposte ATI... in caso tu sia interessato ad eventuali soluzioni nVidia possiamo dare un occhiata alla serie Geforce 6/7... che comunque risultano essere meno aggiornate delle serie HD2xxx a salire di ATI.

Saluti
Six1.

Ciao e Benvenuto ;)
Come detto anche le AGP sono reperibili basta cercare nel modo corretto. :)

importante
oltre il nome... mi servono i dati del Tuo Alimentatore...
quindi i W e A sulla 12V... li trovi in una etichetta nel lato dell' Alimentatore (aprendo ovviamente il case).
Se non sai quale prendere... copia tutto e poi postalo qui.

Allora da quello che dici sei interessato principalmente ai Giochi, Alimentatore permettendo visto il Tuo Processore al Max ti consiglio una HD4650 AGP (comunque ottima).
Qui ti puoi fare un idea delle HD4650 in versione AGP disponibili:

In caso il Tuo Alimentatore non soddisfi i requisiti necessari a gestire una HD4650 AGP dovremo scendere di qualità e Performance passando ad una eventuale HD3650 AGP... se anche per questa l' Alimentatore risultasse non idoneo... dovresti pensare a sostituirlo:
ma anche per questo abbiamo la soluzione... in prima pagina trovi gli Alimentatori consigliati per Sistemi AGP, tra tutti io solitamente consiglio il Cooler Master Elite lo sitrova anche a soli 35 euro.(nonostante sia un buon prodotto).

Scendere oltre la HD3650 AGP non conviene visto che il Pc lo useresti principalmente per il Gioco... fossi stato un Giocatore saltuario il discorso sarebbe cambiato e avremmo potuto dirigerci anche su AGP meno performanti per il Gioco "comunque aggiornate" ma che consumano molto meno.

HD2600Pro o XT potrebbero essere prese in considerazione... ma anche lì dipende dall' Alimentatore.

In caso si decida per una HD4650 AGP continueremo il discorso lì:
Quindi in base alle Tue esigenze non solo di Gioco decideremo il modello che ti piace di più e che soddisfi a pieno tutte le Tue richieste.

attendo...a te ora i prossimi passi...

Queste sono le proposte ATI... in caso tu sia interessato ad eventuali soluzioni nVidia possiamo dare un occhiata alla serie Geforce 6/7... che comunque risultano essere meno aggiornate delle serie HD2xxx a salire di ATI.

Saluti
Six1.

ah si scusa mi ero dimenticato di postare gli A e i W XD
allora io scrivo tutto quello che ho trovato sull'etichetta:

AC input 100-240V - 4-2A, 50-60 hz
DC output +3,3V 17.0A (org)
+5V 18.0A (red)
+12V1 8.0A (yel)
+5VSB 2.0A (purp)
-12V 0.3A (blue)
+12V2 14.0A (yel/blk)

(+3.3V+5V=115W MAX) Total output shall not exceed 250 watts.

ah si scusa mi ero dimenticato di postare gli A e i W XD
allora io scrivo tutto quello che ho trovato sull'etichetta:

AC input 100-240V - 4-2A, 50-60 hz
DC output +3,3V 17.0A (org)
+5V 18.0A (red)
+12V1 8.0A (yel)
+5VSB 2.0A (purp)
-12V 0.3A (blue)
+12V2 14.0A (yel/blk)

(+3.3V+5V=115W MAX) Total output shall not exceed 250 watts.

Hai due linee sulla 12V e questo mi incoraggia a consigliarti anche una HD4650 AGP però hai solo disponibili 250W e qui siamo al disotto dei limiti consigliati... e quindi su questo aspetto sono fortemente dubbioso che quando la HD4650 AGP è sotto stress(tipo con i giochi) l' Alimentatore regga.
Per le HD4650 AGP sono consigliati almeno 350W.

Comunque se te la senti possiamo provare... alla peggio prendi il Cooler Master Elit da 500W.

Altrimenti passiamo alla HD3650 AGP, con la quale il Tuo Alimentatore dovrebbe reggere.

fammi sapere...

Saluti
Six1.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro