la superiorità tech della 4070 S non è in discussione il problema è solo il budget
ho trovato questa
PowerColor Radeon Hellhound RX 7800XT 16GB GDDR6 a 510 €
non conosco il produttore e discreta?
grazie dei consigli
Powercolor è un produttore storico delle Radeon, poi quel modello è tri ventola con OC di fabbrica, è una bella custom che avrei preso anche io se non fosse che mi piaceva di più la Pure della Sapphire anche se ha un po' meno OC.
Il prezzo è buono.
Per il paragone con Nvidia, come ho sempre detto, a parità di prezzo(o comunque poca differenza) tra 4070 e 7800 XT è da prendere la prima.
Io sono andato sulla 7800 XT perché per me la 4070 era fuori budget in quel momento costando 80 euro in più.
Adesso con la 4070 Super mi sarei aspettato un taglio di prezzo più netto alla 4070 liscia, ma è difficile trovarla sensibilmente sotto i 600 euro.
Quindi se più di 500 euro circa non puoi spendere la scelta migliore che puoi fare è la 7800 XT che ti assicuro non va affatto male. Io ci gioco in FHD risoluzione nativa, tutto a ultra anche con RT attivo nei titoli dove non è implementato in modo massiccio.
Certo che se punti alla miglior qualità grafica con giochi come Alan Wake 2 e Cyberpunk la differenza con Nvidia si fa sentire.
Però guarda un po' su youtube quanto la tua CPU possa limitare schede grafiche così potenti perché non ti saprei dire.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quel tecnologicamente non alla pari peserà molto nei prossimi anni secondo me
Chissà che l'upscaling via IA che microsoft sta implementando nelle Direct-X non possa cambiare radicalmente lo scenario alla voce "tecnologie".
Poi ovvio che Nvidia offre altro legato al RayTracing e non solo l'upscaling del DLSS, però le soluzioni concorrenti son sempre di più e sempre di più facile implementazione nei giochi.