Scheda video per notebook

• Autore discussione Autore discussione M1kU
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

M1kU

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,
Dovendo scegliere un portatile che rientri nella fascia di prezzo 500-600€, su quale configurazine mi consigliereste di puntate per giocare dignitosamente a Diablo III?

grazie in anticipo :)

Ciao!

Premesso che Diablo 3 non sia poi cosi esoso come richieste hardware (scelta adottata secondo strategie commerciali per abbracciare una fetta molto ampia d'utenza), se sei in procinto di acquistare un nuovo notebook adatto anche al gaming devi scegliere anche una valida gpu.

Nella fascia tra 500-600 di sicuro troverai la GT 540m -o 630m- (fascia media-bassa) che ti permetterà di giocare anche a giochi recenti ovviamente con dettagli medio/bassi. Di fascia superiore, invece, ci possono essere la GT 555m o la ATI 6770m/7690m XT (però i notebook, salvo offerte varie, si aggirano sopra ai 600€).

Ovviamente è consigliabile visionare tutti i volantini dei vari negozi per accaparrarsi la migliore offerta, magari anche bilanciando le componenti: per esempio potresti optare per una cpu i5 (meno potente dell'i7 quadcore ma ti permette comunque di giocare egregiamente) e puntare su una buona gpu.

Sentiti libero di riportarci tutte le varie offerte e ti aiuteremo a valutarne la bontà, ovviamente non postare link a negozi ma copia/incolla la scheda del prodotto con il prezzo :)

Grazie per le dritte Pixel,
Sto valutando un pò di soluzioni offerte dai vari megastore spluciando i volantini che mi sono prontamente accaparrato in giornata. Dimmi una cosa però. Come sono i notebook della Samsung (anche se quelli che ho visto montano la gt520mx)?
In generale comunque mi sono soffermato su questo Asus:

ASUS A54HR-SX235V
i3-2350M
4 GB RAM
HD 500 Gb
Radeon HD7470M 1Gb DDR3

il tutto a 479 eurini..

Ultima modifica:
Ciao! :) Quell'Asus ha una scheda video di fascia bassa... ci giochi a Diablo III ma con altri titoli saresti obbligato a scendere un po' troppo a compromessi. Inoltre, sembrerà una sciocchezza :asd:, ma monta come tastiera una di quelle "scomode", cioè che flettono parecchio (soprattutto al centro) e se devi giocarci non è il massimo ;). Magari sarò pignolo io :D ma la prima cosa che guardo in un portatile è proprio la tastiera, uno dei componenti più usati. Comunque, nella tua fascia di prezzo potresti valutare il Samsung np305va (AMD A8 + dual graphics) oppure l'Acer as5750g2364g64 (i5 + 630M). Riguardo ai Samsung ritengo che siano buoni notebook (sia come rapporto qualità/prezzo che prestazioni/prezzo).

mi sono innamorato del HP PAVILON dv6-6150sl però non riesco a trovarlo a meno di 699 e quel prezzo è leggermente fuori dal mio budget!..quello che mi chiedevo è se la 6670m che è montata possa considerarsi una buona scheda

domandina...
ma fra la radeon 6770m, la radeon 7470m, la radeon 7450m e la geforce GT 640 quale è la migliore? (anche in rapporto qualità/prezzo)

inoltre ho trovato allo stesso prezzo questi due HP:

dv6-6150sl
i5-2410M (2.3ghz 3mb l3)
4gb ram
500gb 7200 rmp
radeon hd 6770m 2gb (ddr5?)

dv6-6c73el
i7-2670qm (2.2ghz 6mb l3)
ram 6gb
640gb (rpm?)
radeon hd 7470m 1gb ddr5

il prezzo è 699...che ne dite? hanno configurazioni diverse e non sò minimamente quale possa essere la migliore :(

Ultima modifica:
La 6770m è una delle migliori per questa fascia di prezzo, scarta le GT 520mx, 7470m e 7450m: non c'è paragone.

L'unica che può essere confrontata con la 6770m, tra quelle da te citate, è la 640m (o forse intendevi la 540m?) che addirittura notebookcheck posiziona più in alto in classifica (è vero che ha 100mhz in più ma è ddr3 a quanto leggo, mentre la 6770m è ddr5) tra l'altro è stata annunciata da poco. Per esperienza personale, comunque, con la 6770m giochi benissimo e senza problemi anche ai giochi più recenti.

L'unica cosa di cui devi essere però a conoscenza, prima di eventuali acquisti, è che la serie dv6 e dv7 presenta un bug -facilmente risolvibile- per quanto riguarda lo switch di gpu (non devi far altro che aggiornare il bios ed impostare un paramentro su 'fixed', comunque per questo ti rimando all'ottima guida di Gress in cima alla sezione, lì ci scriviamo noi possessori dei dv6 :asd:)

Di seguito ti consiglio di visionare i benchmark per ogni scheda video di notebookcheck :)

AMD Radeon HD 6770M - Notebookcheck.net Tech

NVIDIA GeForce GT 640M - Notebookcheck.net Tech

NVIDIA GeForce GT 520MX - Notebookcheck.net Tech

AMD Radeon HD 7470M - Notebookcheck.net Tech

AMD Radeon HD 7450M - Notebookcheck.net Tech

Ultima modifica:
ti ringrazio tantissimo pixel per l'aiuto. Effettivamente guardando i bench non c'è paragone fra la 6770m e la 7470m. Non mi rimane che decidere quale HP acquistare fra il dv6-6150SL e il dv6-6c73EL.

E' vero che il primo monta la 6770 ma non riesco a trovarlo a meno di 699 (on-line a 659) e non sono del tutto sicuro di voler spendere i soldi per un modello che mantiene lo stesso prezzo di Settembre 2011 e quindi "già vecchio" di un anno.

Dall'altra parte il 6c73EL è un i7, ha 2GB di RAM in più montata e un hard disk più capiente...il tutto alla stessa cifra ma con una scheda video di fascia bassa. In parole povere se qualcuno riesce ad assicurarmi che tale soluzione mi permette di giocare a DIABLO III senza problemi quasi quasi punto su quello. :P

ti ringrazio tantissimo pixel per l'aiuto. Effettivamente guardando i bench non c'è paragone fra la 6770m e la 7470m. Non mi rimane che decidere quale HP acquistare fra il dv6-6150SL e il dv6-6c73EL.

E' vero che il primo monta la 6770 ma non riesco a trovarlo a meno di 699 (on-line a 659) e non sono del tutto sicuro di voler spendere i soldi per un modello che mantiene lo stesso prezzo di Settembre 2011 e quindi "già vecchio" di un anno.

Dall'altra parte il 6c73EL è un i7, ha 2GB di RAM in più montata e un hard disk più capiente...il tutto alla stessa cifra ma con una scheda video di fascia bassa. In parole povere se qualcuno riesce ad assicurarmi che tale soluzione mi permette di giocare a DIABLO III senza problemi quasi quasi punto su quello. :P

Purtroppo quando si parla di giochi ciò che conta è la gpu. Poi i7 o i5 c'è poca differenza se non nulla, la RAM non è assolutamente un problema, ne bastano 4 di GB e poi con una spesa minima di 20€ puoi benissimo comprarti un altro banco da 4gb per raggiungere il massimo.

Come ben saprai la gpu non si può cambiare in un notebook e con la 7470 secondo me staresti veramente al limite, figuriamoci poi con eventuali giochi futuri. A questo punto, per un migliore bilanciamento costi/prestazioni, punta su un notebook (asus/acer) con la 540m magari sui 599 :)

NVIDIA GeForce GT 540M - Notebookcheck.net Tech

ps. a quanto ne so Diablo 3 girerebbe anche su una Intel HD 3000, ovviamente tutto al minimo e probabilmente una risoluzione di 1024x768

Ultima modifica:
..ho risolto il problema tagliando la "testa al toro"..ho trovato un DV6-6C80el a 699€..mi sembrava un buon prezzo e quindi l'ho preso al volo. Monta un i7 con 8GBb di RAM e come soluzione video una Radeon 7690M XT. L'unica pecca è l'HD che è a 5400rpm

..ho risolto il problema tagliando la "testa al toro"..ho trovato un DV6-6C80el a 699€..mi sembrava un buon prezzo e quindi l'ho preso al volo. Monta un i7 con 8GBb di RAM e come soluzione video una Radeon 7690M XT. L'unica pecca è l'HD che è a 5400rpm

Non ne farei un dramma eccessivo: sappi comunque che in futuro se vorrai potrai sempre sostituirlo l'HDD, tra l'altro ho sentito di gente che ha rimosso il vano DVD (ormai scarsamente utile) per inserirvi un ulteriore SSD :sisi:

..grazie per gli aiuti pixel, mi sei stato molto utile nella scelta, soprattutto con i link per i vari bechmark :)

salve a tutti...io da possessore di gt 540m 2 gb posso dire che giocate tranquillamente a tutti i giochi,anche gli ultimi a risoluzione 1366*768 a tutti i dettagli alti togliendo a volte qualche filtro...ma vi assicuro che per giocare va bene ...cmq è fascia media non medio-bassa ..quelle sono dalla gt520 a scendere...

Pubblicità
Pubblicità