DOMANDA Scheda video per gaming in 1080p 144Hz

Pubblicità
Non ho detto questo. Ho detto che ogni partner ha diverse fasce, per esempio la Zotac AMP edition è un mostro, tra le migliori custom in commercio, mentre la zotac twin edge è da evitare essendo di fascia bassa come custom.
Per quanto riguarda il modello io opterei per uno qualsiasi basta che non sia la fascia bassa come la classica zotac twin edgel, asus dual, palit dual, msi ventus ecc che sono da evitare.

@Dradkol stai facendo di tutta l'erba un fascio, stai confondendo l'utenza, e sei andato in contraddizione da solo.

quelle schede non hanno nessun problema di temperatura, e il fatto che siano l'enry level come offerta tra le custom non significa che siano da evitare (quindi da sconsigliare all'acquisto)

la 3060 non è una scheda che scalda particolarmente, non è necessario per forza spendere extra per modelli con dissipatori sovradimensionati se non nei casi di utenti più esigenti senza problema di budget.

zotac twin edge, nel particolare ha delle ventole un po piccole da 90mm rispetto ad altri modelli, e farà più rumore di una tri fan o di una con ventole da 120mm, questo è vero, ma del resto quelle migliorie extra si pagano, il punto è dipende quanto in più le paghi.

ora metto una paio di test/recensioni sulla zotac twin edge definito da te di fascia bassa da evitare
modello 3060 ti
RTX_3060_Ti_ZOTAC_Twin_Edge_OC_Grafici_Temperature_OK.png
index.php

temperatura registrata
70 gradi - 67 gradi guru3d - 72 gradi techpowerup (dove sottolinea che scheda fa un po più di rumore ma non ha problemi di temperature)

Il piccolo dissipatore e le due ventole da 90mm impiegati sulla RTX 3060 Ti Twin Edge OC svolgono egregiamente il proprio compito e riescono ad ottenere ottimi risultati.
Ovviamente non c'è alcuna possibilità di competere con dissipatori custom sovradimensionati ...... qualche °C di differenza non è a conti fatti un divario elevato considerando che questa scheda è più piccola di quasi un 50%.

fonte

per la 3060 twin edge il dissipatore probabilmente è stato declassato rispetto alla 3060 TI, fa qualche grado in più, ma non è tremenda a sconsigliarne l'acquisto
1655472823008.png
fonte@pcgamer.com
Quanto alle temperature, la Zotac RTX 3060 Twin Edge OC si è comportata sempre discretamente in ogni scenario di utilizzo. Sia in modalità Open Frame che all'interno di un case ATX infatti, le temperature non hanno mai superato i 75 °C neanche dopo intense sessioni di gaming, rimanendo invece ben inchiodata sui 40 gradi negli scenari più comuni. Temperature sicuramente più elevate rispetto ad altre soluzioni ma mai al di sopra di una soglia di reale criticità.

Anche le ventole si sono distinte per una gestione molto intelligente della temperatura e della rumorosità, infatti in nessun caso hanno fatto sentire la loro presenza all'interno dell'ambiente di gioco. Assenti anche problematiche casuali, elettriche o costruttive, come ad esempio il coil whine. Da questo punto di vista Zotac conferma l'ottima qualità della componentistica.
fonte@tech.everyeye

gli unici modelli di cui mi sento di sconsigliare l'acquisto solo le mono fan tipo questa

Ultima modifica:
@Dradkol stai facendo di tutte l'erba un fascio, stai confondendo l'utenza, e sei andato in condraddizione da solo.

quelle schede non hanno nessun problema di temperatura, e il fatto che siano l'enry level come offerta tra le custom non significa che siano a evitare (quindi da sconsigliare all'acquisto)

la 3060 non è una scheda che scalda particolarmente, non è necessario per forza spendere extra per modelli con dissipatori sovradimensionati se non nei casi di utenti più esigenti senza problema di budget.

zotac twin edee, nel particolare ha delle ventole un po piccole da 90mm rispetto ad altri modelli, e farà più rumore di una tri fan o di una con ventole da 120mm, questo è vero, ma del resto quelle migliorie extra si pagano, il punto è dipende quanto in più le paghi.

ora metto una paio di test/recensioni sulla zotac twin edge definito da te di fascia bassa da evitare
modello 3060 ti
RTX_3060_Ti_ZOTAC_Twin_Edge_OC_Grafici_Temperature_OK.png
index.php

temperatura registrata
70 gradi - 67 gradi guru3d - 72 gradi techpowerup (dove sottolinea che scheda fa un po più di rumore ma non ha problemi di temperature)

per la 3060 twin edge il dissipatore probabilmente è stato declassato rispetto alla 3060 TI, fa qualche grado in più, ma non è tremenda a sconsigliarne l'acquisto
Visualizza allegato 436090
fonte@pcgamer.com
Da possessore di due 3060, una Asus dual e una zotac twin edge non posso far altro che confermare in toto le tue parole: ad entrambe le schede é stato applicato l'undervolt secondo la guida di crime. Sull'asus non supero mai I 64-65°, sulla zotac 68-69°. Poi ovvio che modelli di fascia superiore sono meglio ma io queste mi potevo permettere e devo dire che sono soddisfatto.

Io vedo che le gpu raggiungono 71/74 gradi e non sai neanche se il recensore ha fatto i test in mesi freddi o caldi. Inoltre potrebbe aver avuto la stanza con il clima accesso con 21 gradi. Questo non puoi saperlo. L'unica cosa certa è che nei stessi test una rtx 3060 liscia o ti della asus tuf avrebbe avuto negli stessi test 58/60 gradi. Io le sconsiglio perché avere 70 e passa gradi su una gpu di quella fascia è imbarazzante. Chi sa d'estate con 35/40 gradi quanto sale la temp della gpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da possessore di due 3060, una Asus dual e una zotac twin edge non posso far altro che confermare in toto le tue parole: ad entrambe le schede é stato applicato l'undervolt secondo la guida di crime. Sull'asus non supero mai I 64-65°, sulla zotac 68-69°. Poi ovvio che modelli di fascia superiore sono meglio ma io queste mi potevo permettere e devo dire che sono soddisfatto.
Certo ci puoi fare undervolt è in parte risolvi il problema quello è ovvio, ma lo stesso undervolt su una tuf o di quella classe le abbassi ulteriormente. Quello che sto cercando di dire è che se si ha la possibilità di mettere quei 20/40 euro in più per una custom migliore perché non farlo ? Ammetto di aver esagerato dicendo che sono da evitare come la peste ma con una differenza minima di euro ti porti a casa una custom di un altro livello.

Io vedo che le gpu raggiungono 71/74 gradi e non sai neanche se il recensore ha fatto i test in mesi freddi o caldi. Inoltre potrebbe aver avuto la stanza con il clima accesso con 21 gradi. Questo non puoi saperlo. L'unica cosa certa è che nei stessi test una rtx 3060 liscia o ti della asus tuf avrebbe avuto negli stessi test 58/60 gradi. Io le sconsiglio perché avere 70 e passa gradi su una gpu di quella fascia è imbarazzante. Chi sa d'estate con 35/40 gradi quanto sale la temp della gpu.

Certo ci puoi fare undervolt è in parte risolvi il problema quello è ovvio, ma lo stesso undervolt su una tuf o di quella classe le abbassi ulteriormente. Quello che sto cercando di dire è che se si ha la possibilità di mettere quei 20/40 euro in più per una custom migliore perché non farlo ? Ammetto di aver esagerato dicendo che sono da evitare come la peste ma con una differenza minima di euro ti porti a casa una custom di un altro livello.
Ma infatti io lo so come la pensi e ho capito subito che ti é scappata qualche parola di troppo, succede dai.
Se la differenza é minima è ovvio che sarei andato anche io su una TUF o una amp, ma si parlava di almeno 100 euro di differenza quando ho comprato io e non avrei potuto. E non sai quanto mi rode avere una biventola dentro ad un 5000d, c'è troppo spazio vuoto ??

Ma infatti io lo so come la pensi e ho capito subito che ti é scappata qualche parola di troppo, succede dai.
Se la differenza é minima è ovvio che sarei andato anche io su una TUF o una amp, ma si parlava di almeno 100 euro di differenza quando ho comprato io e non avrei potuto. E non sai quanto mi rode avere una biventola dentro ad un 5000d, c'è troppo spazio vuoto ??
Sisi tranquillo lo so benissimo ero anche io nella stessa situazione quando presi la rtx 3060 che poi regalai alla mia ragazza. Non potevo spendere un centesimo in più in quel periodo. Infatti io ho specificato se lui ha la disponibilità di aggiungere quei soldi, secondo me dovrebbe farlo anche perché oggi la situazione è migliorata rispetto a quando la prendemmo noi e ora la differenza è minima di prezzo.

si ma infatti è già sparita ? , le 3060 a 500€ tri fan non si trovano
Ce gente che ancora sta aspettando ad acquistare sperando di vedere a quel prezzo una rtx 4070 ? mentre ora si scannano per accaparrarsi una rtx 3060 a 500 euro manco fosse una rtx 3060ti. Per carità non sto dicendo che sia un cattivo prezzo, ormai lo sappiamo che le cose sono cambiate e che l'msrp era una barzelletta.

Ne abbiamo già discusso: hai un idea sbagliata della temperatura GPU.
70/71⁰ sono NORMALISSIMI ed assolutamente non sono un problema.
Il fatto che la TUF sia una delle più fresche di questa generazione non significa che le altre non vadano bene , anzi a dirla tutta la TUF non è la custom più veloce.
Bisogna preoccuparsi quando la scheda sta costantemente vicino agli 80, perché in questo caso l'algoritmo di boost taglia frequenza.
Ma su una 3060 questo avviene solitamente sulle monofan.

Ne abbiamo già discusso: hai un idea sbagliata della temperatura GPU.
70/71⁰ sono NORMALISSIMI ed assolutamente non sono un problema.
Il fatto che la TUF sia una delle più fresche di questa generazione non significa che le altre non vadano bene , anzi a dirla tutta la TUF non è la custom più veloce.
Bisogna preoccuparsi quando la scheda sta costantemente vicino agli 80, perché in questo caso l'algoritmo di boost taglia frequenza.
Ma su una 3060 questo avviene solitamente sulle monofan.
Ragazzi qua tutti a dire che 75/80 gradi siano tanti, ma beccatevi i 97 gradi in game su warzone della mia rx 5500 xt 8gb della sapphire ehehehe

Nono fidati che lo ha, almeno un po'. Credo che smonterò nel futuro una ventola. L'mb 520 CM ha quattro ventole in espulsione (halo 120mm) mentre un dissipatore frontale con tre ventole in immissione (halo 120mm). Credo che toglierò la ventola nella parte posteriore in espulsione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro