PROBLEMA Scheda video non riconosciuta!

Cosimop88

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti. Seguendo i vostri consigli, ho acquistato la seguente scheda video:

Gigabyte Radeon RX 550 Gaming OC, 2GB

in sostituzione alla mia vecchia scheda video. Le caratteristiche complete del mio PC sono le seguenti:

- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
- Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 XXX Edition Dual Fan Core 925MHz Memory DDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI MiniDP (vecchia GPU)
- CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Tuttavia, non riesco a far funzionare la nuova GPU. Ho disinstallato i vecchi drivers (almeno spero di averlo fatto correttamente usando Display Driver Uninstaller) ma quando collego la nuova GPU, non riesco a visualizzare nulla a schermo (mi da la classica schermata a monitor di connessione non presente e scollegata). Il pc sembra avviarsi ad ogni modo ma non visualizzando nulla a video, non potendo installare i nuovi driver.
Quando inserisco la vecchia VGA (anche se non funzionante) fa partire la modalità provvisoria che mi consente in seguito di installare i drivers.
Ho provato la nuova scheda video su un'altra macchina e la modalità provvisoria si avvia correttamente.

Quale potrebbe essere il problema? La PCI-e 16x può essere partita? Se così fosse però, mi avrebbe dato problemi anche con la vecchia scheda. Oppure si tratta di alimentazione insufficiente?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti. Seguendo i vostri consigli, ho acquistato la seguente scheda video:

Gigabyte Radeon RX 550 Gaming OC, 2GB

in sostituzione alla mia vecchia scheda video. Le caratteristiche complete del mio PC sono le seguenti:

- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
- Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 XXX Edition Dual Fan Core 925MHz Memory DDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI MiniDP (vecchia GPU)
- CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Tuttavia, non riesco a far funzionare la nuova GPU. Ho disinstallato i vecchi drivers (almeno spero di averlo fatto correttamente usando Display Driver Uninstaller) ma quando collego la nuova GPU, non riesco a visualizzare nulla a schermo (mi da la classica schermata a monitor di connessione non presente e scollegata). Il pc sembra avviarsi ad ogni modo ma non visualizzando nulla a video, non potendo installare i nuovi driver.
Quando inserisco la vecchia VGA (anche se non funzionante) fa partire la modalità provvisoria che mi consente in seguito di installare i drivers.
Ho provato la nuova scheda video su un'altra macchina e la modalità provvisoria si avvia correttamente.

Quale potrebbe essere il problema? La PCI-e 16x può essere partita? Se così fosse però, mi avrebbe dato problemi anche con la vecchia scheda. Oppure si tratta di alimentazione insufficiente?

Credo non sia questione ne di pcie ne di driver o ne tantomeno alimentazione insufficiente...... mi sembra più un problema di incompatibilità per via del bios: con la msi p67/z77 di quel periodo la cosa non è nuova (anche @_Gra_ ricordo penò molto con una p67 marshal) , l' unica cosa che posso consigliarti è provare se un update bios risolve la cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Cosimop88 e _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Salve a tutti. Seguendo i vostri consigli, ho acquistato la seguente scheda video:

Gigabyte Radeon RX 550 Gaming OC, 2GB

in sostituzione alla mia vecchia scheda video. Le caratteristiche complete del mio PC sono le seguenti:

- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
- Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 XXX Edition Dual Fan Core 925MHz Memory DDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI MiniDP (vecchia GPU)
- CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Tuttavia, non riesco a far funzionare la nuova GPU. Ho disinstallato i vecchi drivers (almeno spero di averlo fatto correttamente usando Display Driver Uninstaller) ma quando collego la nuova GPU, non riesco a visualizzare nulla a schermo (mi da la classica schermata a monitor di connessione non presente e scollegata). Il pc sembra avviarsi ad ogni modo ma non visualizzando nulla a video, non potendo installare i nuovi driver.
Quando inserisco la vecchia VGA (anche se non funzionante) fa partire la modalità provvisoria che mi consente in seguito di installare i drivers.
Ho provato la nuova scheda video su un'altra macchina e la modalità provvisoria si avvia correttamente.

Quale potrebbe essere il problema? La PCI-e 16x può essere partita? Se così fosse però, mi avrebbe dato problemi anche con la vecchia scheda. Oppure si tratta di alimentazione insufficiente?

Flasha l'ultimo bios con lo uefi gop aggiornato e dovresti risolvere. Se non risolvi, beh, ho brutte notizie :( ...

https://it.msi.com/Motherboard/support/Z77AG43.html

@Jarren : quasi quasi gli linko il "bios" che sai tu :asd: ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Cosimop88 e Jarren

Cosimop88

Nuovo Utente
8
1
Allora! avevate ragione! :D era un problema di aggiornamento BIOS! ora sto installando il tutto! Dovrei aver risolto! grazie mille per i preziosi consigli
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili