scheda video non parte. led vga rimane acceso sulla scheda madre

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
buongiorno a tutti.
Ho assemblato per mio figlio la seguente configurazione:
scheda madre Gigabyte GA-z690 ud; (nuova)
cpu intel box core i5-12600k; (nuovo)
ram16 gb Corsair Vengeance lpx D416gb 3200 18k2; (nuove)
ssd 1tb Crucial P2 3D nand nvme PCIe M2 ssd: (nuovo)
Alimentatore 750 w Aerocol luxrgb 80+; (nuovo)
scheda video Radeon RX580 Red Dragon 8gb ddr5 (usata e funzionante)
Dopo aver acquistato i predetti componenti li ho assemblati sul banco di lavoro e ho fatto partire il sistema, ventole partite e null'altro praticamente il tutto si ferma all'accensione del led relativo alla vga
il cicalino che ho aggiunto emette 5 beep.
pensando che la scheda video non funzionasse l'ho montata su un'altro pc e funziona bene, non sono andato a fondo però si accende e mi fa lavorare.
Alllora ho pensato all'alimentazione e sono passato al vecchio enermax 500w senza alcun risultato.
Avendo a disposizione un'altra mobo gemella ho ripetuto il tutto su quest'ultima con lostesso deludente risultato la sceda si avvia sino all'accensione del led della vga emette i 5beep e non fa il but di partenza.
A questo punto non so più che pesci prendere perche molto difficilmente si trovano processori falliti e anche vero però che 5 beep potrebbero incriminare proprio questo componente.
Chiedo aiuto alla comunità e ringrazio di cuore chiunque vorrà darmi una risposta.
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
5 beep indica errore mainboard.
oppure anche errore del processore (dipende dal modello del bios)
visto che dopo aver cambiato la mainboard non succede niente, penso alla seconda opzione.
sei sicuro che la tua CPU sia compatibile con il resto delle componenti?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
sfila la piastra madre dal case monta le ram su a2 e b2, metti la scheda video , controlla se il processore è messo bene e che la pasta termica non sia stata messa male : ne basta un chicco di riso come quantità al centro del processore e spalmato con il dito e metti il dissipatore.La pasta termica che ti rimane è superflua.Direi che il disco lo puoi togliere momentaneamente e collega l'alimentatore usando solo le alimentazioni a 24 pin ,quella o quelle a 8 pin e collega la connessione della ventola alla piastra madre e eventuali cavi di alimentazione alla scheda video tenendo presente che se ne necessita la scheda video servono 2 cavi e non uno a y .Metti la piastra madre sulla sua scatola togliendo tutte le torrette distanziali.Ora con un cacciavite piatto tocca per un attimo i due pin del power software della piastra madre e toglilo.In questo modo capisci cosa non va perché i 5 beep al 99 % sono della piastra madre e non perdi tempo a provare piastre madri schede video o altro
 
  • Mi piace
Reazioni: goyatlay

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
5 beep indica errore mainboard.
oppure anche errore del processore (dipende dal modello del bios)
visto che dopo aver cambiato la mainboard non succede niente, penso alla seconda opzione.
sei sicuro che la tua CPU sia compatibile con il resto delle componenti?
i componenti sono compatibili tra di loro e con la scheda madre, inoltre su un sito collegato all'AMIBIOS ho trovato una serie di tabelle tra cui quella del mio bios ove indica che il mancato funzionamento del processore viene segnalato con 5 beep. ho rirpedito il processore a chi me l'ha venduto, superando tutta una serie di difficoltà fastidiosamente capziose. Domani mattina passano a ritirarlo farò sapere in merito.
nel frattempo ho acquistato un altro processore identico quando mi arriva farò la prova del nove.
grazie comunque per la tua risposta
Post unito automaticamente:

sfila la piastra madre dal case monta le ram su a2 e b2, metti la scheda video , controlla se il processore è messo bene e che la pasta termica non sia stata messa male : ne basta un chicco di riso come quantità al centro del processore e spalmato con il dito e metti il dissipatore.La pasta termica che ti rimane è superflua.Direi che il disco lo puoi togliere momentaneamente e collega l'alimentatore usando solo le alimentazioni a 24 pin ,quella o quelle a 8 pin e collega la connessione della ventola alla piastra madre e eventuali cavi di alimentazione alla scheda video tenendo presente che se ne necessita la scheda video servono 2 cavi e non uno a y .Metti la piastra madre sulla sua scatola togliendo tutte le torrette distanziali.Ora con un cacciavite piatto tocca per un attimo i due pin del power software della piastra madre e toglilo.In questo modo capisci cosa non va perché i 5 beep al 99 % sono della piastra madre e non perdi tempo a provare piastre madri schede video o altro
tutto quello che mi hai suggerito è già stato fatto, la scheda madre non era nel case ma appoggiata sulla sua scatola su un tavolo da lavoro libera da contatti con l'ambiente circostante, il difetto che segnalo e che ormai riconduco al processore, si verifica all'avvio del sistema. nella scheda madre sono presenti 4 led che seguono il procedere dell'accensione e che si fermano al terzo che è quello relativo alla vga e vengono emessi 5 beep dal bios come ho già detto ciò è imputabile al processore.
preciso inoltre che di schede madri ne ho acquistate due (ho 2 figli da accontentare) e lo stesso processore mi ripete l'errore su tutte e due. Penso sia più probabile l'errore del processore. Comunque domani dovrebbe arrivarmi la seconda cpu e staremo a vedere.
grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
salve a tutti, forse ma non ne sono ancora certo ho risolto il problema e porrei condividere con la comunità se la cosa può servire.
Oggi è arrivato il nuovo processore (uguale a quello mandato in RMA, non vi dico cosa ho provato in q
Post unito automaticamente:

i componenti sono compatibili tra di loro e con la scheda madre, inoltre su un sito collegato all'AMIBIOS ho trovato una serie di tabelle tra cui quella del mio bios ove indica che il mancato funzionamento del processore viene segnalato con 5 beep. ho rirpedito il processore a chi me l'ha venduto, superando tutta una serie di difficoltà fastidiosamente capziose. Domani mattina passano a ritirarlo farò sapere in merito.
nel frattempo ho acquistato un altro processore identico quando mi arriva farò la prova del nove.
grazie comunque per la tua risposta
Post unito automaticamente:


tutto quello che mi hai suggerito è già stato fatto, la scheda madre non era nel case ma appoggiata sulla sua scatola su un tavolo da lavoro libera da contatti con l'ambiente circostante, il difetto che segnalo e che ormai riconduco al processore, si verifica all'avvio del sistema. nella scheda madre sono presenti 4 led che seguono il procedere dell'accensione e che si fermano al terzo che è quello relativo alla vga e vengono emessi 5 beep dal bios come ho già detto ciò è imputabile al processore.
preciso inoltre che di schede madri ne ho acquistate due (ho 2 figli da accontentare) e lo stesso processore mi ripete l'errore su tutte e due. Penso sia più probabile l'errore del processore. Comunque domani dovrebbe arrivarmi la seconda cpu e staremo a vedere.
grazie
salve a tutti, forse ma non ne sono ancora certo ho risolto il problema e porrei condividere con la comunità se la cosa può servire.
Oggi è arrivato il nuovo processore (uguale a quello mandato in RMA, ma il difetto continuava; non vi dico cosa ho provato in quel momento, lasciamo perdere.
Ultima cosa rimaneva provare le memorie che montate aul mio computer funzionano mentre quelle del mio sulla nuova continuavano nello stesso difetto.
ho iniziato a smontare il tutto iniziando dalla scheda video dedicata e qui più per disperazione che per altro ho collegato il monitor alla scheda integrata sulla mobo e "BINGO" la macchina fa tutto il suo lavoro e sullo schermo appare il segnale video.
Ora, a parte la figuraccia con il venditore, mi chiedo io ho sempre assemblato e usato schede video dedicate, anche se il sistema mi permetteva di usare la sua. Cosa è cambiato negli ultimi 2 anni qualcuno sa dirmelo perchè io me lo sono perso.
Ora dovro far digerire al sistema la scheda dedicata, penso si intervenga dal bios ma lo vedrò dopo.
Spero che il racconto di questa mia avventura possa servire a qualcuno per questo l'ho riportata.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ho riletto tutto il post ma anche a te faccio la stessa domanda: per caso per l'alimentazione della scheda video hai usato un cavo a y ? Ho visto la foto della scheda video e ha 2 attacchi per essere alimentata e ci vanno 2 cavi separati e non uno a y
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
ho riletto tutto il post ma anche a te faccio la stessa domanda: per caso per l'alimentazione della scheda video hai usato un cavo a y ? Ho visto la foto della scheda video e ha 2 attacchi per essere alimentata e ci vanno 2 cavi separati e non uno a y
la scheda video ha un solo attacco a 8 pin. l'alimentatore che ho acquistato purtroppo ha una sola uscita per la vga con due attacchi da 4+2 sugli stesssi fili. comunque in precedenza avevo provato con un alimentatore diverso con due uscite per la vga e lo avevo attaccato usando due fili separati ma il risultato è stato identico, l'unica cosa è che quest'ultimo alimentatore è di soli 500 watt. oggi ho installato win 10 pro e funziona molto bene con la scheda integrata ma si blocca quando inserisco quella dedicata.
ho provato a cercare una soluzione nel bios ma non ho trovato nulla sulla gestione della gpu.
ora non so più che pesci prendere
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
salve a tutti, forse ma non ne sono ancora certo ho risolto il problema e porrei condividere con la comunità se la cosa può servire.
Oggi è arrivato il nuovo processore (uguale a quello mandato in RMA, non vi dico cosa ho provato in q
Post unito automaticamente:


salve a tutti, forse ma non ne sono ancora certo ho risolto il problema e porrei condividere con la comunità se la cosa può servire.
Oggi è arrivato il nuovo processore (uguale a quello mandato in RMA, ma il difetto continuava; non vi dico cosa ho provato in quel momento, lasciamo perdere.
Ultima cosa rimaneva provare le memorie che montate aul mio computer funzionano mentre quelle del mio sulla nuova continuavano nello stesso difetto.
ho iniziato a smontare il tutto iniziando dalla scheda video dedicata e qui più per disperazione che per altro ho collegato il monitor alla scheda integrata sulla mobo e "BINGO" la macchina fa tutto il suo lavoro e sullo schermo appare il segnale video.
Ora, a parte la figuraccia con il venditore, mi chiedo io ho sempre assemblato e usato schede video dedicate, anche se il sistema mi permetteva di usare la sua. Cosa è cambiato negli ultimi 2 anni qualcuno sa dirmelo perchè io me lo sono perso.
Ora dovro far digerire al sistema la scheda dedicata, penso si intervenga dal bios ma lo vedrò dopo.
Spero che il racconto di questa mia avventura possa servire a qualcuno per questo l'ho riportata.
hai provato la scheda grafica su un'altra build, per verificare se la gpu ha problemi?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ormai sembra chiaro la scheda video ha problemi però anche tu ricorda che quando fai le prove spostando il cavo monitor dalla scheda video dedicata alla scheda della cpu cioè quella con l'attacco sulla piastra madre , il bios in automatico cambia i parametri della sezione video e vanno sistemati.Già altri utenti qua nel forum hanno avuto questo problema e li ha portati fuori strada.Controlla quei parametri
 
  • Mi piace
Reazioni: goyatlay

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
hai provato la scheda grafica su un'altra build, per verificare se la gpu ha problemi?
certamente si l'ho montata sul mio computer e pur non avendola fatta lavorare sotto stress funzionava egregiamente bene
Post unito automaticamente:

hai provato la scheda grafica su un'altra build, per verificare se la gpu ha problemi?
aggiungo che ho pure montato la scheda video del mio computer, con cui faccio giochi anche pesanti senza problemi e anche questa non parte.
secondo me bisogna intervenire sul bios, ma quando vi accedo non trovo nessuna voce relativa alla gpu neanche su quella nativa e almeno quella dovrebbe apparire.
Post unito automaticamente:

ormai sembra chiaro la scheda video ha problemi però anche tu ricorda che quando fai le prove spostando il cavo monitor dalla scheda video dedicata alla scheda della cpu cioè quella con l'attacco sulla piastra madre , il bios in automatico cambia i parametri della sezione video e vanno sistemati.Già altri utenti qua nel forum hanno avuto questo problema e li ha portati fuori strada.Controlla quei parametri
come ho già risposto a legend_1 la scheda video non pare avere problemi potrebbe essere una questione di settaggio bios,ma a una prima occhiata non ho trovato voci che consentano settaggi della gpu, cosa strana visto che la riproduzione video è integrata. oggi mi dedi a questo risvolto del problema e poi farò sapere
 
Ultima modifica:

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
ormai sembra chiaro la scheda video ha problemi però anche tu ricorda che quando fai le prove spostando il cavo monitor dalla scheda video dedicata alla scheda della cpu cioè quella con l'attacco sulla piastra madre , il bios in automatico cambia i parametri della sezione video e vanno sistemati.Già altri utenti qua nel forum hanno avuto questo problema e li ha portati fuori strada.Controlla quei parametri
ho aggiornato il bios all'ultima versione. finalmente mi rileva la scheda video dedicata nella sezione setting ho impostato la vga nativa su auto ma non è cambiato nulla rivedendo il bios mi sono nuovamente trovato con questa vga attiva, così lo impostata come inattiva e ho riavviato il sistema l'unico cambiamento è stato mancanza di segnale video e i soliti 5 beep inoltre non riuscivo più ad accedere perchè la gpu era disattivata ho risolto con un reset del bios e ora mi ritrova nuovamente con la sola vga della mobo che funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

lobo966

Utente Attivo
409
147
Potresti provare ad inserire la scheda video nell'altro slot PCI della scheda madre e/o, se possibile, potresti provare ad impostare da BIOS il PCI a 3.0 anziché 4.0
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ti serve una scheda video dedicata in prova.Alcuni negozi di informatica per poco, 10 € più o meno ti danno la possibilità di provare una scheda video in conto visione, cioè porti il pc in negozio e ti mettono una scheda video che sconfezionano davanti a te e se la prendi ti fanno un po' di sconto.È una politica commerciale per accontentare il cliente e vendere un po' di schede video
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
Potresti provare ad inserire la scheda video nell'altro slot PCI della scheda madre e/o, se possibile, potresti provare ad impostare da BIOS il PCI a 3.0 anziché 4.0
ho avuto anch'io questo pensiero e ho provato quanto mi suggerisci senza alcun risultato. il mio bios aggiornato a F7 dell'AMIBIOS non consente l'impostazione che mi suggerisci. anzi già riporta in automatico l'impostazione che mi stai suggerendo che in effetti è quella giusta.
Post unito automaticamente:

ti serve una scheda video dedicata in prova.Alcuni negozi di informatica per poco, 10 € più o meno ti danno la possibilità di provare una scheda video in conto visione, cioè porti il pc in negozio e ti mettono una scheda video che sconfezionano davanti a te e se la prendi ti fanno un po' di sconto.È una politica commerciale per accontentare il cliente e vendere un po' di schede video
in questo momento ho a disposizione 3 schede PCIe una un po datata, una che uso sul mio computer personale entrambe funzionano egregiamente bene con i giochi anche piuttosto tosti. infine ho quella in discussione che montata sul mio pc funziona. viceversa sde le monto su questa nuova mobo mi danno il problema di cui stiamo parlando.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili