Scheda video ITX

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gaxel

Utente Attivo
28
3
CPU
Core i5 750 2.66Gh
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD FALCON 64GB + CAVIAR BLACK 640GB
RAM
8GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
GTX670 2GB
Monitor
Asus MW201U
PSU
Corsair CMPSU-650HXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Windows 8 Pro 64
Salve a tutti,
ho assemblato da un paio di mesi un mini-itx da gioco da utilizzare col televisore.
Il case è un Antec ISK600.

Tutto funzionava bene, ma avendoci messo una VGA Sapphire R9 380 2GB ITX OC , sono iniziati i problemi, che sapevo essendo AMD.
Primo Elite: Dangeorus ha il problema del drop degli fps quando si viaggia in supercruise, poi generalmente nn mi fido molto di AMD., ma un amico che l'aveva diceva che andava bene e ho preferito quella anche per il costo.

Ora però ho schermo nero all'avvio di WIndows 10, e ho dovuto ripristinarlo perché anche in safe mode non si vedeva nulla, leggendo in giro dicono sia un problema di driver (al solito).

Mi chiedevo, con quale scheda nVidia da mini-itx potrei sostituirla per avere prestazioni pari o superirie (a parte una 970)?

Grazie
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Salve a tutti,
ho assemblato da un paio di mesi un mini-itx da gioco da utilizzare col televisore.
Il case è un Antec ISK600.

Tutto funzionava bene, ma avendoci messo una VGA Sapphire R9 380 2GB ITX OC , sono iniziati i problemi, che sapevo essendo AMD.
Primo Elite: Dangeorus ha il problema del drop degli fps quando si viaggia in supercruise, poi generalmente nn mi fido molto di AMD., ma un amico che l'aveva diceva che andava bene e ho preferito quella anche per il costo.

Ora però ho schermo nero all'avvio di WIndows 10, e ho dovuto ripristinarlo perché anche in safe mode non si vedeva nulla, leggendo in giro dicono sia un problema di driver (al solito).

Mi chiedevo, con quale scheda nVidia da mini-itx potrei sostituirla per avere prestazioni pari o superirie (a parte una 970)?

Grazie

Va anche a fortuna, ma per esperienza diretta ti capisco....non voglio generare polemiche o valutazioni tra una e l altra perchè stai sicuro che verrebbero a tessere le lodi su nvidia o amd a seconda dei gusti riempiendo di mille mila pagine il post.............

Io andrei su una gtx 960 se non vuoi aspettare le nuove, il supporto driver a parte qualche recente versione poi corretta è migliore in nvidia IMHO itx ne trovi sui 180€ in rete guarda su taocomputer qmaxteck ekey prokko o trovaprezzi

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: gaxel

gaxel

Utente Attivo
28
3
CPU
Core i5 750 2.66Gh
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD FALCON 64GB + CAVIAR BLACK 640GB
RAM
8GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
GTX670 2GB
Monitor
Asus MW201U
PSU
Corsair CMPSU-650HXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Windows 8 Pro 64
Grazie mille, pensavo anche io in un 960.
Ho comunque re-installato Windows 10 (non c'era modo >"vedre" nulla in safe mode o vga mode) e aggiornato i driver ,e ora Elite sembra filare molto liscio... prima gli fps calavanpo anche a 16-18, ora con Win10 aggiornato e nuovi driver AMD va a 60fps ovunque... quindi direi che il problema l'hanno risolto, almeno quello.

Per curiosità, le nuove schede sarebbero? perché potrei anche aspettare quelle e cambiare direttamente con una più potente (nVidia).
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie mille, pensavo anche io in un 960.
Ho comunque re-installato Windows 10 (non c'era modo >"vedre" nulla in safe mode o vga mode) e aggiornato i driver ,e ora Elite sembra filare molto liscio... prima gli fps calavanpo anche a 16-18, ora con Win10 aggiornato e nuovi driver AMD va a 60fps ovunque... quindi direi che il problema l'hanno risolto, almeno quello.

Per curiosità, le nuove schede sarebbero? perché potrei anche aspettare quelle e cambiare direttamente con una più potente (nVidia).

Ottimo allora che hai risolto

Le nuove schede Pascal le presenteranno al prossimo computex di maggio salto di processo produttivo a 14nm e raddoppio di bus e memorie nuove più veloci meglio aspettarle, tanto faranno un sacco di recensioni e capiremo varie fascie di prezzo e prestazioni

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: gaxel

gaxel

Utente Attivo
28
3
CPU
Core i5 750 2.66Gh
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD FALCON 64GB + CAVIAR BLACK 640GB
RAM
8GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
GTX670 2GB
Monitor
Asus MW201U
PSU
Corsair CMPSU-650HXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Windows 8 Pro 64
Ottimo, grazie ancora
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Guarda che il problema non erano la VGA né i driver AMD bensì Win10... per un problema simile al tuo io sono ammattito per mesi e stavo pensando di rimandare la 290 Tri-X ad Amazon. Poi, magicamente, dopo un corposo aggiornamento di Win10 tutto è iniziato a filare liscio e senza problemi di sorta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Anche io ho avuto problemi simili con win10, in una delle volte Windows sovrpponeva i suoi driver a quelli che avevo installato. Risolto formattando, aggiornando Windows e disinstallando i driver video che aveva installato con ddu spuntando l'opzione per non permettere a Windows di installare driver video di nuovo
 

gaxel

Utente Attivo
28
3
CPU
Core i5 750 2.66Gh
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD FALCON 64GB + CAVIAR BLACK 640GB
RAM
8GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
GTX670 2GB
Monitor
Asus MW201U
PSU
Corsair CMPSU-650HXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Windows 8 Pro 64
Il problema del drop degli fps in Elite in Supercruise è un problema noto per le schede AMD che evidentemente hanno risolto con gli ultimi drivers... il problema che ho avuto io di schermo nero è causato da Windows 10, quello lo so, infatti ho dovuto reinstallarlo.
Però storicamente, le AMD a me hanno sempre dato più problemi delle nVidia.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Il problema del drop degli fps in Elite in Supercruise è un problema noto per le schede AMD che evidentemente hanno risolto con gli ultimi drivers... il problema che ho avuto io di schermo nero è causato da Windows 10, quello lo so, infatti ho dovuto reinstallarlo.
Però storicamente, le AMD a me hanno sempre dato più problemi delle nVidia.

Usa clockblocker se hai dei drop.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il problema del drop degli fps in Elite in Supercruise è un problema noto per le schede AMD che evidentemente hanno risolto con gli ultimi drivers... il problema che ho avuto io di schermo nero è causato da Windows 10, quello lo so, infatti ho dovuto reinstallarlo.
Però storicamente, le AMD a me hanno sempre dato più problemi delle nVidia.

Anche a me blue screen sempre avuti con ATI/AMD con nVidia anche vecchie mai
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
ATI/amd una XT per notebook modello esatto ora non lo ricordo ma ci posso andare a vedere domani

NVidia ho sul muletto una 8600gt fanless mai bluescreeen driver ultimi di nVidia messi qualche settimana fa, numero versione ora son fuori ma posso riportarlo appena riesco
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il problema del drop degli fps in Elite in Supercruise è un problema noto per le schede AMD che evidentemente hanno risolto con gli ultimi drivers... il problema che ho avuto io di schermo nero è causato da Windows 10, quello lo so, infatti ho dovuto reinstallarlo.
Però storicamente, le AMD a me hanno sempre dato più problemi delle nVidia.
Felice che tu abbia risolto :ok:
Cmq lo "storicamente" è finito almeno un anno e mezzo fa... se fai un giro nel forum, l'80% dei problemi driver sono lamentati da possessori di nVidia che con Win10 non va particolarmente d'accordo. Misteri degli OS :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

gaxel

Utente Attivo
28
3
CPU
Core i5 750 2.66Gh
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD FALCON 64GB + CAVIAR BLACK 640GB
RAM
8GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
GTX670 2GB
Monitor
Asus MW201U
PSU
Corsair CMPSU-650HXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Windows 8 Pro 64
Felice che tu abbia risolto :ok:
Cmq lo "storicamente" è finito almeno un anno e mezzo fa... se fai un giro nel forum, l'80% dei problemi driver sono lamentati da possessori di nVidia che con Win10 non va particolarmente d'accordo. Misteri degli OS :look:

Ho anche un altro assemblato con una 670 che va benissimo da anni con Win7/8/10,m e un portatile con una 620M idem.
Comunque, ho messo come suggerito anche ClockBlocker e ora il framerate è decisamente più stabile (sempre Elite, altri giochi "pesanti" non ne ho su PC)... anche sui pianeti 60fps quasi fissi, comunque mai sotto i 45

Grazie a tutti per le risposte.
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
ATI/amd una XT per notebook modello esatto ora non lo ricordo ma ci posso andare a vedere domani

NVidia ho sul muletto una 8600gt fanless mai bluescreeen driver ultimi di nVidia messi qualche settimana fa, numero versione ora son fuori ma posso riportarlo appena riesco

Una xt??

- - - Updated - - -

Ho anche un altro assemblato con una 670 che va benissimo da anni con Win7/8/10,m e un portatile con una 620M idem.
Comunque, ho messo come suggerito anche ClockBlocker e ora il framerate è decisamente più stabile (sempre Elite, altri giochi "pesanti" non ne ho su PC)... anche sui pianeti 60fps quasi fissi, comunque mai sotto i 45

Grazie a tutti per le risposte.

Felice dell'aiuto, e sta volta goditela :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili