PROBLEMA Shapphire Vapor X R9 270X Riconosciuta come "Scheda video di base Microsoft" altrimenti schermata nera

OC3L07

Nuovo Utente
4
1
Gentili lettori,

ho ricevuto in regalo dai miei amici un fisso assemblato con le componenti che loro non utilizzavano più.

Tra queste c'è la Vapor X R9 270X.

Il mio amico, dopo che io ho lamentato un malfunzionamento della stessa mentre giocavo a COH2, venne a casa e smontò la scheda dicendo che non c'era niente da fare perchè era andata.

Non mi sono voluto arrendere ed ho tentato la mia strada.

Ho scaricato Radeon-software-adrenalin-2020 e l'ho installato in modalità provvisoria poichè in modalità normale mi dava problemi, avendo la premura di flaggare l'opzione "riporta alle condizioni di fabbrica".

In questo modo il programma procede alla prima disinstallazione per poi richiedere il riavvio.

In questo modo al riavvio la scheda viene riconosciuta, funziona ma ha l'icona con il ! punto esclamativo su triangolo giallo in gestione dispositivi.

A questo punto, se procedo con l'installazione driver facendo la ricerca dalla cartella AMD al momento dell'installazione e per un attimo sembra andare tutto bene, poi inevitabilmente mi da schermata nera con il computer che comunque va avanti tanto che se c'è musica in riproduzione questa continua.
Perciò adesso l'unica opzione per utilizzare la scheda è quella di riproporre l'operazione ma al momento dell'installazione driver procedere con "aggiorna automaticamente" ed ecco che la scheda viene riconosciuta come "scheda video di base microsoft" e rimane in funzione. L'unica cosa è che in questo modo sembra essere limitata in quanto nei giochi più semplici non rende possibile usare funzioni grafiche avanzate e in editing video scatta parecchio.

Come posso risolvere questo problema? Che suggerimenti avete per la mia situazione?

Vi ringrazio tanto per l'attenzione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gentili lettori,

ho ricevuto in regalo dai miei amici un fisso assemblato con le componenti che loro non utilizzavano più.

Tra queste c'è la Vapor X R9 270X.

Il mio amico, dopo che io ho lamentato un malfunzionamento della stessa mentre giocavo a COH2, venne a casa e smontò la scheda dicendo che non c'era niente da fare perchè era andata.

Non mi sono voluto arrendere ed ho tentato la mia strada.

Ho scaricato Radeon-software-adrenalin-2020 e l'ho installato in modalità provvisoria poichè in modalità normale mi dava problemi, avendo la premura di flaggare l'opzione "riporta alle condizioni di fabbrica".

In questo modo il programma procede alla prima disinstallazione per poi richiedere il riavvio.

In questo modo al riavvio la scheda viene riconosciuta, funziona ma ha l'icona con il ! punto esclamativo su triangolo giallo in gestione dispositivi.

A questo punto, se procedo con l'installazione driver facendo la ricerca dalla cartella AMD al momento dell'installazione e per un attimo sembra andare tutto bene, poi inevitabilmente mi da schermata nera con il computer che comunque va avanti tanto che se c'è musica in riproduzione questa continua.
Perciò adesso l'unica opzione per utilizzare la scheda è quella di riproporre l'operazione ma al momento dell'installazione driver procedere con "aggiorna automaticamente" ed ecco che la scheda viene riconosciuta come "scheda video di base microsoft" e rimane in funzione. L'unica cosa è che in questo modo sembra essere limitata in quanto nei giochi più semplici non rende possibile usare funzioni grafiche avanzate e in editing video scatta parecchio.

Come posso risolvere questo problema? Che suggerimenti avete per la mia situazione?

Vi ringrazio tanto per l'attenzione.
Che la devi buttare. Non la puoi utilizzare come scheda video prestazionale perchè sta morendo e nel frattempo funziona solo con modalità basica e windows non sapendo che scheda è perchè non riesce ad identificarla ci mette i driver standard.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Bisognerebbe vedere oltre il punto esclamativo che errore viene generato all'interno di gestione dispositivi sulla scheda perchè se si tratta di "errore 43" unito al fatto che la scheda non viene riconosciuta ed installata correttamente può dipendere da un problema hardaware o su qualche VRAM o sulla GPU direttamente. Non c'è nulla che tu possa fare se non mandare la GPU a qualcuno che effettua questo tipo di riparazioni ma su una 270X non credo ne valga proprio la pena.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!