DOMANDA Scheda video gaming 4k 60hz budget 300€

Giulioxk1

Utente Attivo
269
18
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
Z270 Msi mortar
HDD
Mx500 crucial
RAM
16 GB 2x8 3200MHz
GPU
Rx580 nitro+
PSU
be quiet system power 8 500w
OS
Windows 10 pro / Ubuntu 18.04
Giorno, come da titolo cercavo una scheda video per upgradare la mia rx580 che non ce la fa più.
Un paio di anni fa feci l'errore di comprare un monitor 4k 27" intendendo di usarlo maggiormente per lavori di grafica, scordandomi che, praticamente, non sarei stato in grado di giocare a una cippa. Ho provato a giocare in fullHD, considerando che ho lo scaling perfetto (4 pixel a 1) ma alla distanza a cui mi trovo non posso fare a meno di notare i quadrettoni.
Ho racimolato un budget di circa 300 euro per la nuova gpu.
Speravo di massimizzare i soldi comprando usato. Ho visto che si trovano rx6700xt e rtx 3070 per quella cifra.
Altrimenti, ho visto che sul nuovo mi potrei permettere una rx7600 o una 3060 12gb.
Preciso che ho anche intenzione di upgradare la cpu da un i7 6700k a un ryzen 5 3600 o 5600. Sarebbe un upgrade di costo praticamente zero, in quanto, ho visto che posso rivendere la maggior parte della mia roba per una cifra simile (potete vederla in bio).
Non ho idea di quanto possa aiutare la cpu in gaming 4k anche se penso che non faccia molta differenza, perché in quella situazione sarei principalmente limitato dalla gpu.
Il mio obiettivo è giocare a vecchi AAA (the witcher 3, fallout 4, ecc) e sono consapevole che in molte situazioni sarò costretto a diminuire i dettagli.
Mi chiedevo anche che differenza potrebbe fare l'uso del dlss vs l'fsr.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma alla distanza a cui mi trovo non posso fare a meno di notare i quadrettoni.
Scusa ma come fai a notare i quadrettoni?

Pur scalando il monitor rimane semrpe un 2160p il fatto che ti scali non singifica che il monitor ha "meno" pixel ma che la scheda grafica ha meno pixel da gestire la risoluzione rimarrà smepre 2160p e sarà upscalata cosa che oggi i montiro fanno benissimo

Quindi mi sembra un afermazione azzardata

Io consiglierei invece di prendere un monitor non 2160p quella risoluzione non solo è difficile da gestire ma rinunci all'alta freqeuzna

Poi sui 27 polliici il 2160p non è proprio il massimo ijn quanto non farà poi cosi differenza da un QHD al livello di qualità visiva


tutte le schede che hai "indicato" sono inadatte al 2160p per una risoluzione cosi alta ci vogliono schede più potenti, specie se si parla di usare dettalgi maxati

Inotlre è importantissimo oggi avere tecnologie come il freesync/gsync

Il monitor è importantissimo ed oggi con un refresh di 60 hz su pc non vai da nessuna parte ci vuole un montico con refresh elevato anche se si parla di 2160p
 

Giulioxk1

Utente Attivo
269
18
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
Z270 Msi mortar
HDD
Mx500 crucial
RAM
16 GB 2x8 3200MHz
GPU
Rx580 nitro+
PSU
be quiet system power 8 500w
OS
Windows 10 pro / Ubuntu 18.04
Pur scalando il monitor rimane semrpe un 2160p il fatto che ti scali non singifica che il monitor ha "meno" pixel ma che la scheda grafica ha meno pixel da gestire la risoluzione rimarrà smepre 2160p e sarà upscalata cosa che oggi i montiro fanno benissimo
Con quadrettoni, intendevo che giocando a full hd con 27" pollici vedo chiaramente che l'immagine è meno nitida, soprattuto nel testo, esattamente come se stessi usando un monitor fullhd 27" nativo.
Poi sui 27 polliici il 2160p non è proprio il massimo ijn quanto non farà poi cosi differenza da un QHD al livello di qualità visiva
Purtroppo ne sono consapevole, ed è il motivo per cui ho ammesso di aver fatto un errore, ma ora non saprei cosa fare del monitor 4k.
Presupponendo che riesca ad sostituire il monitor, le schede che ho detto andrebbero bene?
Inotlre è importantissimo oggi avere tecnologie come il freesync/gsync
Il monitor supporta freesync.

Pensi che l'upgrade della cpu abbia senso?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con quadrettoni, intendevo che giocando a full hd con 27" pollici vedo chiaramente che l'immagine è meno nitida, soprattuto nel testo, esattamente come se stessi usando un monitor fullhd 27" nativo.
Probabile che sia legato al blurring che viene creato con il ridimensionamento ma questo può dipendere da tante cose dalla qualità del pannello e dal tipo di scaler interno

E' in ogni una cosa strana, anche scalando non dovrebbe fare una differenza cosi evidente probabile che dipende più dalle impostazioni che utilizzi

Purtroppo ne sono consapevole, ed è il motivo per cui ho ammesso di aver fatto un errore, ma ora non saprei cosa fare del monitor 4k.
Presupponendo che riesca ad sostituire il monitor, le schede che ho detto andrebbero bene?

un montiro 2160p @60 hz non è molto indicato per il gioco se lo hai rpeso da poco hai pempo per renderlo poi sui 27 pollici non è proprio l'ideale
La qualità del pannello è motlo spesso più importante della risoluzione e poi coem già detto quelle schede non vannop bene per il 2160p

Presupponendo che riesca ad sostituire il monitor, le schede che ho detto andrebbero bene?
Dipende dal monitor che prendi un per un QHD 144/180hz ci vuole almeno una 4070 o una 7800xt

Quindi no per il QHD non va bene

Al massimo con le schede che hai mansionato va bene un full hd 24 pollci sempre se vuoi mettere i settaggi al massimo

e il tuo processore non va assolutamente bene per una scheda moderna

l mio obiettivo è giocare a vecchi AAA (the witcher 3, fallout 4, ecc) e sono consapevole che in molte situazioni sarò costretto a diminuire i dettagli.
Mi chiedevo anche che differenza potrebbe fare l'uso del dlss vs l'fsr.

Per il full hd 24 pollci ddevi mettere una 4060

ed oggi io la considero la scheda MINIMa se vuoi giocare BENE alla maggior parte dei AAA

Il DLSS è importantissimo soprattutto nellà uso del RT, FSR ha fatto grossi passi in avanti ma nonraggiunge minimamente la qualità del DLSS nè ha un numero rilevante di titoli supportati epr quello che concerne FSR 3

Oggi come oggi conviene prendere una RTX 40 come minimo per i AAA
The witcher 3 complete usa parecchio RTX per attivare molti di quelli effetti serve DLSS e FG
 

Giulioxk1

Utente Attivo
269
18
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
Z270 Msi mortar
HDD
Mx500 crucial
RAM
16 GB 2x8 3200MHz
GPU
Rx580 nitro+
PSU
be quiet system power 8 500w
OS
Windows 10 pro / Ubuntu 18.04
Grazie mille per i consigli, valuto un poco e poi vedo cosa fare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili