DOMANDA Scheda per video editing

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Ciao a tutti, dopo 10 anni di onorato servizio ho pensionato il mio hp pavillon con i7 di seconda generazione perché iniziava a laggarmi troppo per i video 4k in montaggio e perché per renderizzare 30 min ci metteva più di 2 ore.

Ecco il mio nuovo setup:
- Scheda Madre: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ATX, Memory Boost 5200MHz/OC
- Processore: Intel i5-12600K
- Ram: Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18
- HD SSD: Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD Interno da 500GB + ssd sata samsung pro da 1tb
- Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 CPU Air Cooler, 6 Heat Pipes Cpu Cooler, doppia ventola 120mm TL-C12 PWM
- Alimentatore: NZXT C850 - NP-C850M-EU - Alimentatore da 850 Watt - Certificato 80+ Gold
- Case: DEEP COOL CG560 Mid-Tower Case per PC, Pannello Frontale in Mesh, 4 Ventole Preinstallate

Uso premiere pro e non mi interessa il gaming, che scheda video mi consigliate e fino a quale posso sfruttare col mio setup?

Premetto che faccio video di viaggi in 4k per yt, più altri video di vario genere e al momento non abuso di effetti (ma volendo mi piacerebbe spingermi oltre).
Col nuovo pc ho già editato e ho sicuramente migliorato le prestazioni in edit e rendering, quindi volevo capire cosa cambiava con una buona scheda video.
Es se ora ho renderizzato 50 min di 4k in 2 ore o forse meno, quanto posso ridurre ancora di tempo e con cosa? C è modo di calcolarlo?

Nel senso, per ora le prestazioni mi soddisfano, ma se mi dite che potrei accorciare di molto i tempi sono disposto ad investire altri soldi :)

Leggendo online avevo adocchiato la rtx 3060, o meglio ancora la 3060 ti, ma già lì le prime domande: la 360 ha più ram e costa meno, ma ha meno cuda, cosa è più importante per quello che devo fare?

E poi ci sono un sacco di sigle che non conosco, marche diverse di cui non so quale sia migliore.
Fino a che scheda potrei montare? Farebbe una gran differenza dalla 3060 alla 80?
Se avete anche qualche link se non volete rispiegarmi tutto ve ne sarei grato.

Ma vorrei fosse chiaro che spendere 400/500 euro per dimezzare o di più i tempi ok, per risparmiare 10 minuti su 1 ora no :)
Idem se il risparmio in tempo tra una versione ed un'altra non è percepibile.

Ps raddoppiare la ram del pc serve a qualcosa?

Grazie in anticipo:)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ps raddoppiare la ram del pc serve a qualcosa?
per fare montaggio video serve

Le schede video NVidia possono usare i driver Studio per accelerare le applicazioni professionali (applicazioni supportate); comunque, a parte quelle citate, è sufficiente che l'applicazione usata permetta di configurare il rendering via GPU e sei a posto, ormai tutte quelle serie dovrebbero farlo

è evidente che più una scheda è potente meglio è, al momento, compatibilmente coi limiti di spesa, la scheda video PNY RTX 3080 XLR8 è il meglio come rapporto prezzo prestazioni che la tua configurazione regge senza problemi.
L'impatto di una GPU sui tempi è drastico, poi chiaramente bisogna vedere qunto sono lunghi i video che manipoli. Se la 3080 è troppo comunque non scenderei al di sotto di una RTX 3060 Ti
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
per fare montaggio video serve

Le schede video NVidia possono usare i driver Studio per accelerare le applicazioni professionali (applicazioni supportate); comunque, a parte quelle citate, è sufficiente che l'applicazione usata permetta di configurare il rendering via GPU e sei a posto, ormai tutte quelle serie dovrebbero farlo

è evidente che più una scheda è potente meglio è, al momento, compatibilmente coi limiti di spesa, la scheda video PNY RTX 3080 XLR8 è il meglio come rapporto prezzo prestazioni che la tua configurazione regge senza problemi.
L'impatto di una GPU sui tempi è drastico, poi chiaramente bisogna vedere qunto sono lunghi i video che manipoli. se la 3080 è troppo comunque non scenderei al di sotto di una RTX 3060 Ti
Grazie.
Vedo che c è un gran bello sconto ma la cifra resta importante, vorrei capire con dati alla mano quanto cambierebbe in termini di tempo tra la 3060 ti e la 3080 che hai postato, se tipo c è qualcuno che ha renderizzato lo stesso progetto con le 2 schede.
Idealmente vorrei capire quanto cambia anche dalla mia situazione attuale, ma ovviamente nessuno ha il mio identico setup :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie.
Vedo che c è un gran bello sconto ma la cifra resta importante, vorrei capire con dati alla mano quanto cambierebbe in termini di tempo tra la 3060 ti e la 3080 che hai postato, se tipo c è qualcuno che ha renderizzato lo stesso progetto con le 2 schede.
Idealmente vorrei capire quanto cambia anche dalla mia situazione attuale, ma ovviamente nessuno ha il mio identico setup :)
Beh, Premiere Pro scala bene sulla GPU, quindi più potente è la scheda, meglio andrà

1665942339567.jpeg

Chiaro però che poi le differenze in termini di tempo sono relative e vanno rapportate al budget, per cui qualche minuto in meno potrebbe non valere centinaia di euro. Dipende da te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Filmmaker

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Beh, Premiere Pro scala bene sulla GPU, quindi più potente è la scheda, meglio andrà

Visualizza allegato 443819

Chiaro però che poi le differenze in termini di tempo sono relative e vanno rapportate al budget, per cui qualche minuto in meno potrebbe non valere centinaia di euro. Dipende da te.
Grazie per la tabella, però vedo che tra la 3060 e la 3060 ti la distanza sembra minima, mentre rispetto alla prima in classifica ci sono una ventina di punti, ma come si tradurranno in tempi di rendering?
Per spendere più soldi vorrei riuscire a quantificare quanto vado a migliorare, anche dalla situazione attuale, ma forse non è semplice capirlo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma come si tradurranno in tempi di rendering?
orrei riuscire a quantificare quanto vado a migliorare
una traduzione in minuti non è possibile, troppi fattori sono in gioco
nelle elaborazioni che coinvolgono i CUDA core per esempio SULLA CARTA c'è un abisso di differenza tra le 2 schede, una 3080 ha quasi il doppio dei CUDA core rispetto ad una 3060-Ti.
Ma che questo si traduca in un quasi-dimezzamento dei tempi di rendering (posto che l'applicazione scali linearmente le prestazioni) è tutto da vedere; è chiaro che un "quasi-dimezzamento" teorico dei tempi è desiderabile quando si possono risparmiare decine di minuti ma passare da 5' a quasi 3... insomma cambia poco.
Se ci lavori (e puoi dedurre il costo della scheda e del PC dalla dichiarazione dei redditi) la cosa ha senso: più velocemente lavori, più lavoro fai in un dato tempo (e quindi più guadagni); ma se lo fai per passione non so quanto ne valga la pena a meno che tu non abbia problemi di budget: negli utlimi giorni vedo gente che sbava per accaparrarsi un 4090 per giocare 😂
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Capito grazie :)
Ma tra le varie marche cosa cambia? Ad esempio mi pare che le zotac hanno un buon prezzo.
2 ventole o 3 ventole?
Che vogliono dire le varie sigle oc, dual, twin, lhr etc?
Anche individuato un modello, mettiamo la 3060 ti (per esempio), non capisco tutte queste differenze, soprattutto di prezzo.
Post unito automaticamente:

Capito grazie :)
Ma tra le varie marche cosa cambia? Ad esempio mi pare che le zotac hanno un buon prezzo.
2 ventole o 3 ventole?
Che vogliono dire le varie sigle oc, dual, twin, lhr etc?
Anche individuato un modello, mettiamo la 3060 ti (per esempio), non capisco tutte queste differenze, soprattutto di prezzo.
Poi per dire, se fosse vero questo prezzo la prenderei :p

Ma vedendo foto di marche diverse la cosa mi puzza :)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per la tabella, però vedo che tra la 3060 e la 3060 ti la distanza sembra minima, mentre rispetto alla prima in classifica ci sono una ventina di punti, ma come si tradurranno in tempi di rendering?
Per spendere più soldi vorrei riuscire a quantificare quanto vado a migliorare, anche dalla situazione attuale, ma forse non è semplice capirlo.
La traduzione in tempi dipende dalla complessità del lavoro. Puoi calcolarti la percentuale in quella tabella ed orientativamente applicarla al tuo lavoro, giusto per avere un idea.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Capito grazie :)
Ma tra le varie marche cosa cambia? Ad esempio mi pare che le zotac hanno un buon prezzo.
2 ventole o 3 ventole?
Che vogliono dire le varie sigle oc, dual, twin, lhr etc?
Anche individuato un modello, mettiamo la 3060 ti (per esempio), non capisco tutte queste differenze, soprattutto di prezzo.
Post unito automaticamente:

se parliamo di 3060 o 3060 Ti anche le dual fan vanno bene. Non sono esagerate come consumi.
Le sigle come OC o LHR lasciale perdere: tutto marketing ma in soldoni cambia poco (LHR è una funzionalità per ridurre le prestazioni nel minare criptovalute per disincentivare i miner, cosa ormai anacronistica visti i prezzi dell’energia e disattivata dagli ultimi drivers, mentre OC indica un “overclock” di fabbrica che solitamente è ridicolo rispetto alle reali frequenze che la scheda raggiunge nel suo normale boost).

Il mio consiglio è di rivolgerti a store seri, non ai cinesi che non sai che prodotto ti mandano realmente.
La garanzia è importante con questo hardware.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Grazie, rimanendo su amazon, a parità di modello, ci sono marche da wvitare?
Secondo voi aspettando ancora i prezzi si abbassano di più?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie, rimanendo su amazon, a parità di modello, ci sono marche da wvitare?
Secondo voi aspettando ancora i prezzi si abbassano di più?
Sui prezzi nessuno ha la sfera di cristallo, ma non credo scenderanno ancora nel breve termine.

Marche da evitare non ce ne sono, ma prediligi quelle di maggiore diffusione (MSI, Asus, Gigabyte, PNY, Zotac…).
Se prendi su Amazon tanto la garanzia te la danno loro.
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Sui prezzi nessuno ha la sfera di cristallo, ma non credo scenderanno ancora nel breve termine.

Marche da evitare non ce ne sono, ma prediligi quelle di maggiore diffusione (MSI, Asus, Gigabyte, PNY, Zotac…).
Se prendi su Amazon tanto la garanzia te la danno loro.
ok grazie, perchè alcune non le conoscevo tipo pny e quindi pensavo fossero meno affidabili nel caso trovassi un prezzo vantaggioso
direi amazon cmq, che mi ha salvato quando ho preso la 1650 (se non ricordo male la sigla) pensando erroneamente di poterla mettere nel mio vecchio pc :p
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok grazie, perchè alcune non le conoscevo tipo pny e quindi pensavo fossero meno affidabili nel caso trovassi un prezzo vantaggioso
grazie della fiducia eh 😅 ti ho mai suggerito schifezze?
quella PNY 3080 che ti avevo linkato costava 849€ venduta e spedita da Amz, hai aspettato ed è terminata le hanno comrpate tutte
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
grazie della fiducia eh 😅 ti ho mai suggerito schifezze?
quella PNY 3080 che ti avevo linkato costava 849€ venduta e spedita da Amz, hai aspettato ed è terminata le hanno comrpate tutte
No ma non mi ricordavo che era la stessa marca che mi avevi linkato :p
Si ho visto che è andata a ruba, ma non ero ancora psicologicamente pronto per quel prezzo :)
 
  • Haha
Reazioni: BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tieni conto che PNY è un marchio americano che è specializzato in schede professionali Quadro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili