DOMANDA Scheda per video editing

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la tabella, però vedo che tra la 3060 e la 3060 ti la distanza sembra minima, mentre rispetto alla prima in classifica ci sono una ventina di punti, ma come si tradurranno in tempi di rendering?
Per spendere più soldi vorrei riuscire a quantificare quanto vado a migliorare, anche dalla situazione attuale, ma forse non è semplice capirlo.
Aggiungo il link all'articolo dalla quale il bravo Max ha estratto la tabella.
Leggendo si evince che la più performante 3090Ti va solo il 25% in più rispetto ad una 3060 liscia. Quindi non so se valga realmente la pena spendere tanto a fronte di così poco miglioramento. Personalmente i tempi di rendering per me sono ininfluenti. Preferisco una scheda che mi faccia lavorare bene durante il processo di editing e color senza intoppi e senza fare rendering intermedi. Per l'esportazione finale che ci metta un minuto in più non cambia nulla, soprattutto se si ottimizza il workflow e si renderizza in background continuando a lavorare. Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze quindi non prendere per oro colato quello che ti dico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per workload moderati qualche minuto di differenza davvero non cambia la vita. Certo magari chi fa rendering di ore ogni giorno può fare ragionamenti diversi…
 
  • Mi piace
Reazioni: Filmmaker

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Ma rispetto a quando erano introvabili e costosissime, ora hanno il giusto prezzo?
Post unito automaticamente:

Aggiungo il link all'articolo dalla quale il bravo Max ha estratto la tabella.
Leggendo si evince che la più performante 3090Ti va solo il 25% in più rispetto ad una 3060 liscia. Quindi non so se valga realmente la pena spendere tanto a fronte di così poco miglioramento. Personalmente i tempi di rendering per me sono ininfluenti. Preferisco una scheda che mi faccia lavorare bene durante il processo di editing e color senza intoppi e senza fare rendering intermedi. Per l'esportazione finale che ci metta un minuto in più non cambia nulla, soprattutto se si ottimizza il workflow e si renderizza in background continuando a lavorare. Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze quindi non prendere per oro colato quello che ti dico.
Grazie del feedback, no 25% in più non mi fa la differenza.
Per ora, per gli effetti che uso sta reggendo anche senza scheda, ma col senno di poi appena trovo una buona offerta penso che prenderò la 3060 o 3060 ti
 
  • Mi piace
Reazioni: Filmmaker

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, i prezzi oggi sono quasi “giusti”, almeno rispetto alla follia degli ultimi due anni.
Diciamo che oggi trovi i prezzi che avresti dovuto trovare a fine 2020-inizio 2021… il che comunque non va bene perché nel frattempo i modelli hanno un anno o due sulle spalle e dovrebbero essere scesi, ma diciamo che ora sono accettabili.
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Ciao a tutti, alla fine ho monitorato i prezzi per un po' e ho acquistato a 455 euro una rtx 3060 ti della zotac, spero di aver fatto un buon affare :)

Però volevo chiedervi una cosa, perchè ho visto che pur avendo impostato per il rendering accellarazione gpu mercury scegliendo la voce cuda, mi da problemi in fase di editing come se non la sfruttasse.
Mi spiego meglio, stavo editando un video 4k e ho iniziato a mettere un po' di transizioni, ho visto che al secondo "raggi di luce vr" (effetto d'ufficio di premiere tra l'altro), mi inizia a laggare di brutto mentre e dopo l'effetto...
vado a vedere il task manager e ho la gpu tipo al 3% e la cpu che schizza a 70 e 80% se non di più... quindi immagino che sto sbagliando qualcosa... spero, perchè se no la scheda non mi serve a niente :D

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spero di aver fatto un buon affare
sì va bene

Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
sì va bene

Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.

ciao, li ho installata, ma non mi è chiarissimo come si usano, o meglio, se devo settare qualcosa

ps intanto mi scarico nvida canvas, chi sa se gira con la mia scheda :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non mi è chiarissimo come si usano, o meglio, se devo settare qualcosa
i driver dovrebbero rilevare automaticamente le applicazioni che stai usando ed abilitare l'accelerazione
per sicurezza controlla sempre le impostazioni della singola applicazione per vedere se ci sono opzioni che abilitano esplicitamente l'accelerazione hardware della scheda video, è più sicuro
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, alla fine ho monitorato i prezzi per un po' e ho acquistato a 455 euro una rtx 3060 ti della zotac, spero di aver fatto un buon affare :)

Però volevo chiedervi una cosa, perchè ho visto che pur avendo impostato per il rendering accellarazione gpu mercury scegliendo la voce cuda, mi da problemi in fase di editing come se non la sfruttasse.
Mi spiego meglio, stavo editando un video 4k e ho iniziato a mettere un po' di transizioni, ho visto che al secondo "raggi di luce vr" (effetto d'ufficio di premiere tra l'altro), mi inizia a laggare di brutto mentre e dopo l'effetto...
vado a vedere il task manager e ho la gpu tipo al 3% e la cpu che schizza a 70 e 80% se non di più... quindi immagino che sto sbagliando qualcosa... spero, perchè se no la scheda non mi serve a niente :D

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
Non tutti gli effetti di Premiere sono accelerati.
Verifica che quelli che usi sfruttino l'accelerazione hardware altrimenti vanno sempre solo via software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Non tutti gli effetti di Premiere sono accelerati.
Verifica che quelli che usi sfruttino l'accelerazione hardware altrimenti vanno sempre solo via software.
ciao grazie, se non ho capito male quelli con l'iconcina che sembra un play sono gli effetti accellerati
però mi sembra quindi che quelli che uso io lo siano
ad esempio ho usato "dissolvenza additiva" e "raggi di luce vr"

il video coi tagli dura solo 3 minuti circa, pochi effetti, 4k 30fps
ho notato che se sto fermo e ci riprovo o salvo a volte non lagga, mentre se salto avanti e indietro nel video a volte anche effetti che giravano mi saltano, e quando salta ha un salto pesante che penalizza per diversi secondi, rendendo inutilizzabile il tutto


1675031407011.png
Post unito automaticamente:

se hai installato i driver con nvidia experience hai la lista delle applicazioni supportate con le ottimizzazioni automatiche

ciao, io vedo queste 2 liste
uno dentro nvidia experience, che non promette nulla di bene e magari basta solo sapere come aggiungere premiere
e l'altra nelle impostazioni del pannello di controllo di nvidia, dove sembra che sia tutto ok (ammesso che centri qualcosa col 3d :p)
allego screens

1675031649349.png

1675031735072.png
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
ciao, tra l'altro non vedo la voce cuda se apro nel task manager la voce gpu
ho provato anche ad installare cuda toolkit ma niente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
prova a vedere se questo risolve qualcosa


PS: è originale premiere? passa a davinci 😬
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
se non resolve passo a davinci :p

allora stavo vedendo il tutorial, non ho antialiasing fxaa (che non so cosa sia)
ok cuda gpus
ok multi frame
opengl rendering gpu non presente
texture quality non presente
buffer triplo ok

passando a premiere ok la selezione del cuda nelle impostazioni del progetto
la cache multimediale mi fa eliminare solo quelli inutilizzati
tutto il resto uguale

sto facendo una prova di rendering, la cpu e la gpu sembrano alternarsi in percentuale salendo e scendendo, ma c'è da dire che è la prima volta che monitoro per cui non so se è normale
invece continuo a non vedere la voce cuda, non so se è normale

1675095452565.png

mentre in fase di editing sullo stesso video tra l'altre in teoria con clip ed effetti renderizzati mi lagga quando salto avanti passando per una banale transizione di dissolvenza, tra l'altro rendendo anche difficile stoppare (nel senso che clicco la barra e ci mette un po' a fermarsi :o)
carico unicamente su cpu, che arriva anche al 100% -_-


1675095655068.png
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
se non resolve passo a davinci :p

allora stavo vedendo il tutorial, non ho antialiasing fxaa (che non so cosa sia)
ok cuda gpus
ok multi frame
opengl rendering gpu non presente
texture quality non presente
buffer triplo ok

passando a premiere ok la selezione del cuda nelle impostazioni del progetto
la cache multimediale mi fa eliminare solo quelli inutilizzati
tutto il resto uguale

sto facendo una prova di rendering, la cpu e la gpu sembrano alternarsi in percentuale salendo e scendendo, ma c'è da dire che è la prima volta che monitoro per cui non so se è normale
invece continuo a non vedere la voce cuda, non so se è normale

Visualizza allegato 451688

mentre in fase di editing sullo stesso video tra l'altre in teoria con clip ed effetti renderizzati mi lagga quando salto avanti passando per una banale transizione di dissolvenza, tra l'altro rendendo anche difficile stoppare (nel senso che clicco la barra e ci mette un po' a fermarsi :o)
carico unicamente su cpu, che arriva anche al 100% -_-


Visualizza allegato 451689
Versione di Premiere? Originale? Dalle versioni successive alla 2019 c'è un lag pazzesco che è stato risolto in parte con le ultime. Colpa di alcuni codec a detta loro, colpa di molti bug a detta mia. Io stesso sono tornato alla 2019 sulla mia macchina perché montare in multicam era impossibile invece con la 2019 liscio come l'olio e zero lag
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili