Scheda PCIe x1 con porta USB 2.0 e 3.x

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Prova a metter il Jumper su 1-2 , tanto per provare se cambia il comportamento delle porte
@quizface
Fatto!
Con jumper su 1-2, le porte USB non frezzano più inserendo una chiavetta / lettore smart card. Molto bene!

Dunque... il problema è legato all'alimentatore?
Sopra ne avevo postato le specifiche.

Purtroppo lasciando questa impostazione di jumper, come prevedibile, non riesco più ad accendere il PC da tastiera (PS2) ma solo da pulsante di accensione sul case (il che sarebbe scomodo, per la verità). Lo spegnimento da pulsante power su tastiera funziona.

Sono costretto ad accettare porte USB funzionanti ma accensione power-on da tastiera KO...e viceversa?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Mi fa strano che le usb siano alimentate dalla linea 5Vsb anche a pc acceso, ma magari è una soluzione cheap del produttore per risparmiare un paio di mosfet.
Quindi se è realmente così potrebbe essere l'alimentatore coi 5Vsb spompi. Cambi alimentatore?
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Che sia un problema di alimentatore ho qualche dubbio, se un po' di corrente per una pendrive mette in crisi l'alimentatore allora dovrebbe crashasre anche con uso intensivo del PC in generale.
Prova aggiungendo un disco, se ce l'hai, anche senza utilizzarlo, se l'alimentatore dovresti avere problemi anche così.
Nel BIOS la 5v quanto la misura ?

.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La 5Vsb (standby) è una linea diversa dai 5V a pc acceso. La 5Vsb è l'unica che rimane attiva nell'alimentatore anche a pc spento e che consente quindi l'accensione quando premi il pulsante.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si lo so, è sempre attiva.
Nel bios lo dice quanto è, dovrebbe reggere intorno ai 2A, è vero un disco in più non carica la 5Vsb, ma è da vedere se il jumper scambia per tutte le usb o solo per la ps2 e le usb vicine, di solito appena sotto.
Però guardando il manuale sembra che sia per tutte le usb.

.
Post unito automaticamente:

E' anche strano che mouse, tastiera e una pennetta facciano sedere l'alimentatore, non credo che superino 1 A .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Eh appunto, la linea 5Vsb potrebbe essere al lumicino (sarà il solito condensatore andato) e tra un po' il pc potrebbe non accendere più del tutto.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Eh appunto, la linea 5Vsb potrebbe essere al lumicino (sarà il solito condensatore andato) e tra un po' il pc potrebbe non accendere più del tutto.
Se fosse cosi', bastera' (se succede) cambiare alimentatore.
Per accenderlo con telecomando puoi usare un telecomando di questo tipo da mettere proprio sullo slot PCI-E 1X che hai libero e sui pulsanti di accensione e reset (in derivazione detta anche in parallelo)
Le istruzioni in questo video. Quello che ha lui e' SilverStone ES01 ma identico a quello che ti ho postato.

 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Che sia un problema di alimentatore ho qualche dubbio, se un po' di corrente per una pendrive mette in crisi l'alimentatore allora dovrebbe crashasre anche con uso intensivo del PC in generale.
E' usato daily in overclock con un utilizzo medio dei cores del 60%. Non va mai in crash.

Prova aggiungendo un disco, se ce l'hai, anche senza utilizzarlo, se l'alimentatore dovresti avere problemi anche così.
Nel BIOS la 5v quanto la misura ?

.
- Intendi dire di provare a collegare un SSD/HDD SATA via adattatore su porta USB estena (al posto di una chiavetta)?
- Oppure intendi un disco SATA su porta SATA? Ci sono già 3 SSD SATA ed un HD SATA attualmente collegati internamente (oltre ad un DVD IDE).

Post unito automaticamente:

Si lo so, è sempre attiva.
Nel bios lo dice quanto è, dovrebbe reggere intorno ai 2A, è vero un disco in più non carica la 5Vsb, ma è da vedere se il jumper scambia per tutte le usb o solo per la ps2 e le usb vicine, di solito appena sotto.
Però guardando il manuale sembra che sia per tutte le usb.

.
Il crash avviene collegando una chiavetta in qualsiasi porta con l'impostazione jumper 2-3.
Invece adesso con jumper 1-2 non va in crash nulla in qualunque porta.
Post unito automaticamente:

E' anche strano che mouse, tastiera e una pennetta facciano sedere l'alimentatore, non credo che superino 1 A .

.
In realtà è solo il mouse collegato via USB; la tastiera è su PS2. Quindi direi che siamo lontani dal sovraccarico con l'aggiunta di una chiavetta USB.

Post unito automaticamente:

Nel BIOS la 5v quanto la misura ?

.
Adesso riavvio e controllo i voltaggi da BIOS.
EDIT: ho solo questi voltaggi che non siano della RAM...

C'è la 5Vsb (standby) che chiedete?

Vcore 1.32V
+3.30V --> 3.360V
+5.00V --->5.160V
+12.0V ---> 12.032

In aggiunta ho solo questo:



Edit: @quizface poi commento il tuo suggerimento con telecomando.

quizface

 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Penso sia la tensione bassa, 4.44V , è da vedere se è sovraccarico o se difettoso , dovrebbe essere quella indicata da speedfan che ho evidenziato.
Le ps2 e le usb sono alimentate insieme o da 5Vsb o dalla 5V , comunque è strano che va in crash perché alimenta solo la parte usb/ps2 quindi dovrebbero solo smettere di funzionare le periferiche alimentate da li, quindi tastiera mouse etc.
Poi è da vedere il tuo crash in cosa consiste, se non reagisce più o hai un reset o una bsod.
Se non reagisce più forse è perchè smettono di funzionare e basta ma il pc è funzionante. Per verificare potresti usare un mouse usb e collegarlo dopo il crash, scollegando tutto il resto da usb e ps2 prima di collegarlo . Oppure, forse meglio, metti un audio in play e collega qualcosa sull'usb se continua il play allora è così, il pc non è crashato.

.


1707338963978.png
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
@giulore
Dunque, grazie per la risposta e l'aiuto. Dunque il valore critico sarebbe quel 4.4V vs 5V.

Non avviene nè l'uno e nè l'altro scenario che descrivi.

Nessun Bsod, nessun reset automatico. Certo, difficile parlare di sovraccarico con solo un mouse e tastiera collegati e 4.4V disponibili. E nemmeno di unità USB difettose.

Circa i dettagli, con jumper in posizione 2-3, il crash consiste(va) in un blocco totale del PC: è come una fotografia a PC acceso, il clock dell'orologio con i secondi si blocca, ctrl-alt-canc non risponde, tasto poweroff da tastiera non risponde, tasto di reset su case non risponde, nè tasto sleep, wake, tasti speciali Fxx. Zero. Se non sbaglio non risponde nemmeno il tasto di reset sulla mobo. Solo premendo il tasto di spegnimento sul case (o della mobo), ottengo qualcosa, ovvero lo spegnimento totale. Ma nei tentativi in passato, ricordo anche di aver spento di brutto il pulsante on/off dell'alimentatore...
So anche che se lasciavo la chiavetta USB inserita o lo smartcard reader, al riavvio successivo, avevo anche problemi di boot. (Per questo non ho mai fatto avvii da USB, pur cercando le varie impostazioni di uso Legacy o meno da BIOS ma senza esito).

Il mouse USB è già collegato ad una porta USB, insieme alla tastiera su porta PS2. Ma perdevo il controllo di tutto con quella configurazione (J2-3) quando andava in crash.

Con la descrizione del crash totale a PC stabile acceso ma non controllabile che ti ho scritto, davvero è rilevante far partire un audio in play e collegare qualcosa alle USB?
Certamente in passato se c'era un video su youtube attivo, saltava tutto, ovvero no audio. Vedevo bloccarsi anche le VM che girano in questo PC.


Post unito automaticamente:

@quizface: In effetti, se adesso tenessi questa configurazione 1-2 di jumper, per accendere il PC da comodo 'tasto' anche questa sarebbe un'ottima idea, più facilmente implementabile vs versione pulsante telecomando-wireless.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Procurati un altro alimentatore e prova, se vuoi conservare la funzione.
E' normale che non ti funzioni nulla su usb e ps2, .
Il video/audio in play se non si interrompe quando inserisci la usb vuol dire che il pc sta funzionando, indipendentemente da quello che riesci a fare da tastiera, a meno che non hai una scheda audio usb.

.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Il video/audio si interrompe, come ho riportato. Tutto si interrompe.

A questo punto, riassumendo, per accendere il PC non da tasto accensione su case PC:
1) tengo il jumper come è adesso su 1-2 + acquisto il pulsante tastiera come da suggerimento di @quizface operando il necessario collegamento sulla modo.

2) rimetto il jumper su 2-3, quindi porte USB onboard da non usare ed acquisto un adattatore PCIe x1 con porte USB ... in questo caso il controller USB su scheda PCIe sarebbe indipendente dal problema quel 4.4V dei +5V / jumper2-3?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Il video/audio si interrompe, come ho riportato. Tutto si interrompe.

A questo punto, riassumendo, per accendere il PC non da tasto accensione su case PC:
1) tengo il jumper come è adesso su 1-2 + acquisto il pulsante tastiera come da suggerimento di @quizface operando il necessario collegamento sulla modo.

2) rimetto il jumper su 2-3, quindi porte USB onboard da non usare ed acquisto un adattatore PCIe x1 con porte USB ... in questo caso il controller USB su scheda PCIe sarebbe indipendente dal problema quel 4.4V dei +5V / jumper2-3?
La cosa piu' semplice ed economica (meno di 10 €)
51rm4LBLNjL._AC_UL320_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
D'accordo @quizefaze certo! Però gradire soltanto un chiarimento, per chi può rispondere (@giulore @Dumah Brazorf)

Se rimetto il jumper su 2-3, quindi porte USB onboard da non usare perchè rimanderebbero in crash il PC ed acquistassi un adattatore PCIe x1 con porte USB ... in questo caso il controller USB su scheda PCIe sarebbe indipendente dal problema quel 4.4V dei +5V / jumper2-3?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!