DOMANDA Porte USB-2, USB-3 e HUB: qual è la vera potenza massima?

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Ho letto che la potenza massima di una porta USB 2 (connettore bianco) è di 500 mA mentre quella della porta USB 3 (connettore blu) è di 900 mA.

Per fare back-up periodici, fin dal 2016(!) ho sempre collegato un HD Toshiba (500 MB, autoalimentato, dotato di porta USB 3 blu, potenza dichiarata 1A) alla porta USB 3 del vecchio PC. Non ho mai avuto problemi.

Ho da poco acquistato un mini pc Geekom IT 13 (Intel i9, 32 GB ram, HD 2 TB, Windows 11pro) e un HUB (UGREEN USB 3.0 con 4 Porte).

DOMANDE:

1) Dato che una porta USB 3 può offrire solo 900 mA, posso connettere l'HD all'hub oppure è più prudente collegarlo direttamente a una delle porte USB-3 del mini-pc?

2) A parte questo, se si inserisce l'HD in una porta dell'hub Ugreen, sarebbe imprudente collegare contemporaneamente altri dispositivi che richiedono una certa quantità di corrente (come, per esempio, un masterizzatore esterno)?

3) Infine: dispongo di un vecchio HD esterno con DUE connettori USB 2 che, nel passato, era necessario collEgare ad altrettante porte per "assorbire" la quantità necessaria di corrente. Inserendo i due connettori nell'hub la corrente disponibile sarà "doppia" oppure verrà erogata solo la quantità destinata a una sola porta?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ho letto che la potenza massima di una porta USB 2 (connettore bianco) è di 500 mA mentre quella della porta USB 3 (connettore blu) è di 900 mA.

Per fare back-up periodici, fin dal 2016(!) ho sempre collegato un HD Toshiba (500 MB, autoalimentato, dotato di porta USB 3 blu, potenza dichiarata 1A) alla porta USB 3 del vecchio PC. Non ho mai avuto problemi.

Ho da poco acquistato un mini pc Geekom IT 13 (Intel i9, 32 GB ram, HD 2 TB, Windows 11pro) e un HUB (UGREEN USB 3.0 con 4 Porte).

DOMANDE:

1) Dato che una porta USB 3 può offrire solo 900 mA, posso connettere l'HD all'hub oppure è più prudente collegarlo direttamente a una delle porte USB-3 del mini-pc?

2) A parte questo, se si inserisce l'HD in una porta dell'hub Ugreen, sarebbe imprudente collegare contemporaneamente altri dispositivi che richiedono una certa quantità di corrente (come, per esempio, un masterizzatore esterno)?

3) Infine: dispongo di un vecchio HD esterno con DUE connettori USB 2 che, nel passato, era necessario collEgare ad altrettante porte per "assorbire" la quantità necessaria di corrente. Inserendo i due connettori nell'hub la corrente disponibile sarà "doppia" oppure verrà erogata solo la quantità destinata a una sola porta?
l' Hub e' alimentato con alimentatore esterno?
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
l' Hub e' alimentato con alimentatore esterno?
Ovvio che no, altrimenti la domanda non avrebbe avuto senso.
Tuttavia, guardando l'etichetta posta sul retro dell'hub, noto: "Input 5V, 2,0 A Max".
Sorge quindi un'ulteriore domanda: se l'uscita di una porta USB 3 permette "solo" un ampere, che senso ha un Hub che permette di alimentare quattro dispositivi fino a un massimo di 2 ampere?
 

Allegati

  • 2024_01_30_Ugreen_Hub_USB_Toms_HW.jpg
    2024_01_30_Ugreen_Hub_USB_Toms_HW.jpg
    19.2 KB · Visualizzazioni: 7

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ovvio che no, altrimenti la domanda non avrebbe avuto senso.
Tuttavia, guardando l'etichetta posta sul retro dell'hub, noto: "Input 5V, 2,0 A Max".
Sorge quindi un'ulteriore domanda: se l'uscita di una porta USB 3 permette "solo" un ampere, che senso ha un Hub che permette di alimentare quattro dispositivi fino a un massimo di 2 ampere?
sono dati di targa...si indica sempre la massima corrente erogabile delle porte.
nel normale funzionamento non assorbiranno mai i 2 ampere indicati sulla targa, la corrente di funzionamento è determinata dall'utilizzatore, e lui che assorbe gli ampere necessari e la quantità necessaria al suo funzionamento
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ovvio che no, altrimenti la domanda non avrebbe avuto senso.
Tuttavia, guardando l'etichetta posta sul retro dell'hub, noto: "Input 5V, 2,0 A Max".
Sorge quindi un'ulteriore domanda: se l'uscita di una porta USB 3 permette "solo" un ampere, che senso ha un Hub che permette di alimentare quattro dispositivi fino a un massimo di 2 ampere?
Se e' questo: https://www.amazon.it/UGREEN-Adatta...ugreen+hub+usb+3.0+alimentato,aps,234&sr=8-14
Puoi alimentarlo dalla porta USB-C , IN-5 Volt
71BEpUFRnZL._AC_SL1500_.jpg
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Come si può chiaramente vedere dall'immagine allegata al mio post precedente, il connettore dell'Hub che ho acquistato è di tipo USB-3 e non USB-C.
A parte che non si vede.... anche quello che ho postato io e' di topo 3 USB A e comunque ho specificato "se e' questo" se non lo e', controlla se il tuo ce l'ha una porta per alimentarlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili