Scheda PCIe x1 con porta USB 2.0 e 3.x

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Salve, vorrei acquistare una scheda PCIe con almeno 1 porta USB 2.0 tipo A e poi 1 x 3.0, possibilmente su slot X1.
La porta 2.0 presumibilmente serve per assicurare la compatibilità con una certa periferica che fa le bizze con porte 3.0.
Come suggerimento valuto sia cinesata che non cinesata.
Budget 15-25€.
Grazie
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Grazie per la risposta.

Non posso usare una header USB aggiuntivo perchè.... si blocca il PC.
Devo gestire un PC che funziona benissimo fino a quando non viene collegato un dispositivo USB: chiavetta, lettore smart card... si blocca completamente, non è possibile nemmeno il reset. Va spento di brutto.
Ho già provato a collegare nell'apposito plug l'header USB fornito con la scheda madre (simile alla soluzione che suggerisci) ma il risultato è il medesimo appena si collega una periferica: crash totale.
Il mouse stranamente funziona perfettamente pur essendo USB insieme alla tastiera.
Sono state provate ben 3 chiavette USB diverse ed il lettore smart card, collegate alle porte USB e tutte con lo stesso risultato.

Ho bisogno di collegare periferiche USB senza far crashare il PC.
L'evento accade in Windows 7, 8.1 e 10. Non può essere un problema di driver USB... ed appunto avviene sia su porte USB del pannello posteriore che su porte dell'header USB aggiuntivo.

Per questa ragione non vedo altra soluzione che una scheda PCIe X1 (ho quello slot libero).
O avete altre idee a questo punto?

Non pensavo che ci fossero problemi di mix 2.0+3.0 USB sulla stessa scheda di espansione.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Controllato se ci sono aggiornamenti bios che riportano correzzioni nel comparto usb?
Comunque se ora non vanno le usb ed il controller è nel chipset che salti altro non è poi impossibile, e spendere ora per delle schede per poi trovarti tra un po' a spendere ancora per una mobo nuova può non essere la mossa giusta.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Non esiste alcun aggiornamento BIOS da anni. La scheda madre è vecchia LGA1156 - P55.
Se il controller è nel chipset della mobo, aggiungendo un controller a parte via PCIe su scheda dovrebbe risolvere... o andrebbe in crash ugualmente?

(Spendere 15-25€ per salvare un PC che funziona perfettamente allo scopo è una cosa. .. spenderne centinaia per una nuova mobo, CPU e RAM è altro tipo di scelta.)

Qui la priorità è potermi interfacciare via porta USB senza far crashare la macchina. Quello è l'obiettivo.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Non esiste alcun aggiornamento BIOS da anni. La scheda madre è vecchia LGA1156 - P55.
Se il controller è nel chipset della mobo, aggiungendo un controller a parte via PCIe su scheda dovrebbe risolvere... o andrebbe in crash ugualmente?

(Spendere 15-25€ per salvare un PC che funziona perfettamente allo scopo è una cosa. .. spenderne centinaia per una nuova mobo, CPU e RAM è altro tipo di scelta.)

Qui la priorità è potermi interfacciare via porta USB senza far crashare la macchina. Quello è l'obiettivo.
E' possibile sapere marca e modello della scheda madre? hai punti gialli in gestione dispositivi?
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Si tratta di una Asrock P55 Deluxe, fw P2.10.



Non ci sono punti esclamativi in gestione dispositivi in nessuno dei 3 sistemi operativi.





sfc /scannow e DISM sono a posto.
Il fatto che il crash avvenga i ambienti operativi diversi mi fa pensare a qualcosa di fisico (addirittura un corto circuito o crash controller) più che software/driver.

Ovviamente ho già provato con Aggiorna Driver selezionando il Controller serie 5/serie 3400 ma la ricerca online non ha dato alcun aggiornamento.

 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Si tratta di una Asrock P55 Deluxe, fw P2.10.



Non ci sono punti esclamativi in gestione dispositivi in nessuno dei 3 sistemi operativi.





sfc /scannow e DISM sono a posto.
Il fatto che il crash avvenga i ambienti operativi diversi mi fa pensare a qualcosa di fisico (addirittura un corto circuito o crash controller) più che software/driver.

Ovviamente ho già provato con Aggiorna Driver selezionando il Controller serie 5/serie 3400 ma la ricerca online non ha dato alcun aggiornamento.

Visto che il malfunzionamento e' in tutti i sistemi operativi, probabilmente dipende da un settaggio hardware o software della scheda madre.
Controlla il jumper a pag.30 del Manuale in PDF perche' noto l'avvertenza:
Note: To select +5VSB, it requires 2 Amp and higher standby current provided by power supply.
Poi nel BIOS disabilita tutto quello che non usi (come IEEE 1394 o la seconda LAN il FloppyDisk...) e controlla nella parte USB cosa e' attivo e cosa no. Prova a giocare un po' coi settaggi, uno alla volta in modo da ricordarti e tornare in dietro.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Grazie per l'aiuto.
Ho verificato la mobo: il jumper è su 2-3 pin, quindi +5VSB, per permettere l'avvio del computer da tastiera collegata alla porta PS/2.



Tuttavia leggo ora la Nota.... forse quei 2 Amp richiesti sono il problema? come li verifico?

Specifiche alimentatore:
Enermax EG465AX-VE (W) FM (24P) - Total 480W - Active PFC
*W Type: Universal Input: 90V min.-264V max.
The PF value of switching power supply with PFC circuit design:
230V/ 50HZ at full load PF value should be 0.97

DC Output Load Current Range of EG465AX-V(-) Series
Table 2.1: Power distribution for 460W configuration
DC O/P Load Max. Min.
+3.3V (Amps) 35A 0.3A
+5V (Amps) 35A 0.3A
+12V (Amps) 33A 1.5A
-5V (Amps) 1A 0A
-12V (Amps) 1A 0A
+5VSB (Amps) 2.2A 0.1A
*1. Max. continuous total
DC output power shall
not exceed 460W.
*2. Max. combined
output on +5V & +3.3V
shall not exceed 200W
Note: Due to circuit design of FCA or FC models, the electricity to power up 8cm fan comes from M/B not from power supply itself.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Proprio perchè è un sistema vecchio e non ci fai un granche trovi minipc completi ricondizionati a poco che lo possono sostituire tranquillamente.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Per favore, rimaniamo in tema del thread, grazie. Sto cercando di capire come risolvere il problema uso porte USB onboard oppure add-on PCIe, non come complicarmi la vita con upgrade, migrazioni di dati, software,, ecc

Apprezzo il contributo di @quizface e speriamo di venirne fuori in un modo o nell'altro.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Per favore, rimaniamo in tema del thread, grazie. Sto cercando di capire come risolvere il problema uso porte USB onboard oppure add-on PCIe, non come complicarmi la vita con upgrade, migrazioni di dati, software,, ecc
Prova a metter il Jumper su 1-2 , tanto per provare se cambia il comportamento delle porte
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!