Scheda PCIe x1 con porta USB 2.0 e 3.x

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Perchè spendere 20-30euro per una scheda usb quando con 10-20euro in più prendi un alimentatore nuovo? Che poi magari spendi per la scheda e di qui a qualche mese l'alimentatore cede del tutto e magari si porta via pure qualche altro componente.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
La risposta è che nulla mi assicura che il problema sia l'alimentatore e non la scheda madre ed il modo di erogare quel voltaggio... visto che con J1-2 riesco a collegare tutte le chiavette USB del mondo e smartcard reader senza far crashare nulla.
Quindi questione cambio alimentatore Enermax EG465AX-VE (W) FM (24P) - Total 480W - Active PFC (sopra postato specifiche e valori rilevati via software) per far funzionare chiavette USB è escluso.

Qualcun altro potrebbe, per favore, esperimersi in merito al seguente punto?

"Se rimetto il jumper su 2-3, quindi porte USB onboard da non usare perchè rimanderebbero in crash il PC ed acquistassi un adattatore PCIe x1 con porte USB ... in questo caso il controller USB su scheda PCIe sarebbe indipendente dal problema quel 4.4V dei +5V / jumper2-3?"
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da quel che ho visto, sul pci-express non arriva la 5v, solo 12v e 3,3v .
Ma per curiosità, lancia speedfan, vedi il valore della tensione 4,4 se sale togliendo tutto quello che hai su USB e PS2 . Ma tutto, non devi lasciare nulla connesso a quelle porte.
Aspetta che speedfan aggiorna le letture, altrimenti, se ti riesce, usa un tester tra la carcassa ed il filo viola del connettore di alimentazione che va alla scheda.


.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
@giulore: Grazie per la risposta. No, non ho un testere non credo di aver la manualità per quel test.

Ho fatto come suggerito: staccato la PS2 della tastiera, l'USB del mouse MX Vertical e c'era anche una vecchia webcam su altra USB. Sono ovviamente, data l'età della mobo, tutte USB 2.0.
Speedfan prima del distacco mostrava la +5V a 4.41V.
Dopo il distacco, è passato in sequenza, con aggiornamenti circa ogni 30 secondi:
4.41 - 4.44 - 4.38 - 4.44... e si è stabilizzato.
Adesso che ho riattaccato le periferiche USB e PS2 è tornato a 4.41V.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da quel che ho visto, sul pci-express non arriva la 5v, solo 12v e 3,3v .
Ma per curiosità, lancia ..................

.

Giusto per chiarire, significa che il connettore PCI express non utilizza la 5v quindi non puoi avere problemi legati ad essa.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Giusto per chiarire, significa che il connettore PCI express non utilizza la 5v quindi non puoi avere problemi legati ad essa.

.
Quindi, l'alternativa 2) ripristinando il J2-3 + PCie addon USB sopra descritta, eventualmente è fattibile. Grazie.

Per curiosità, ha senso che staccando quelle 3 periferiche USB e PS2, il voltaggio sia salito così poco durante il test?
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se il circuito della 5vsb ha problemi è normale. Dovresti vedere se casomai la 5vsb è regolabile, ma devi aprire l'alimentatore vedere se ci sono dei trimmer segnare con un pennarello la posizione più con tester sul filo della 5vsb muovere il trimmer di poco e vedere se reagisce, eventualmente regolarlo tra 5 e 5,3 .
Se non reagisce rimettere il trimmer nella posizione marcata prima.

.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
No non tocco nulla. Adesso che conosco le opzioni possibili non voglio complicarmi la vita. Magari tocco qualcosa.... e poi davvero l'utente 'cAttivo' ha ragione, faccio saltare una mobo che funziona perfettamente e non parte più il PC... 😢 😱

Grazie ancora di tutto!!! 👍
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!