Scheda madre Z690 - configurazione gaming

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Ciao a tutti,

sto completanto la configurazione per il PC nuovo, so che il momento non è buono ma ormai è un anno che aspetto in attesa di tempi migliori e questi tempi migliori non arrivano per nulla. Mi sono rotto e a sto punto, pur conscio di spendere di più, procedo al cambio. Premessa, vengo un 8700k, mi piace stare al passo con i tempi e solitamente cambio anche prima di 4 generazioni come in questo caso. Ovviamente bisogna vedere se me lo potrò permettere dal punto di vista finanziario ma l'idea che ho è quella di ricambiare con Meteor Lake se né varrà effettivamente la pena (la scimmia per i 7nm prevarrà sicuramente se né varrà la pena come credo).
Come dicevo ho già quasi tutto in mente, il mio unico dubbio è la mobo.
CPU: 12700K (non sono interessato a occare la CPU anche perché ho letto che su Alder Lake l'OC porta pochissimi vantaggi a livello gaming, soprattutto a 1440p ossia quello che giocherò io, tuttavia il KF costa solo 10 euro in meno ai prezzi più bassi che ho trovato, e per 10 euro non credo che valga la pena; almeno sul K c'è la grafica integrata che potrebbe farmi da backup qualora avessi problemi momentaneit alla scheda video, inoltre in ottica di una futura vendita credo potrebbe avere più mercato);
DISSI: Corsair H115i (280mm), mi piacciono gli AIO, indipendentemente dall'OC, e patacconi tipo il D15 non ce li voglio;
RAM: G.Skill Trident Z5 6000 CL36 (lo so, costano, lo so che molti consigliano DDR4, sono un po' indeciso anch'io.. ma guardando qui
su alcuni titoli le differenze ci sono, Far Cry 6 ballano 12fps a 1440p e il confonto è proprio tra una DDR5 6000 CL36 e una DDR4 molto performante (3600 CL14). Salendo sopra ai 3600 la certezza di farle partire in Gear 1 mi sembra di aver capito che non ci sia ma dipende dalla CPU che becchi.
SCHEDA VIDEO: 3080 ti
SSD: Samsung M.2 Nmve 970 Evo Plus 1TB
HDD: WD 1TB (questo lo recupero dal mio attuale PC)
ALI: Corsair RM1000X (sulla mia attuale config ho l'HX850i, ho visto che la serie HXi è fuori produzione, c'è invece la HX base, però ho letto che pure gli RM sono buoni e risparmio una cinquantina di euro)
CASE: Corsair 500D + 1 ventola Corsair LL 120 da mettere sul retro (col case già mi danno le 3 ventole da 120 frontali).

Ora, come dicevo, il dubbio è la MOBO. Ho sempre avuto ASUS e sempre ROG, trovato da dio. Con il 6700K avevo la Maximus VIII Hero, con l'8700K ho la Maximus X Hero. Però si parlava di tempi in cui la Hero la pagavo 250/300 euro. Ora la Z690 Hero, oltre ad aver avuto problemi gravi come saprete (e già di per se non mi fiderei a prendere una adesso), sta a 600 euro. Follia, quasi più folle dei prezzi delle schede video. Il top sarebbe la Apex ma andiamo a 650 euro addirittura. Sennò ho visto la Strix Z690-E che però pure sta alta (530 euro). Con la Strix Z690-F scendiamo a 460, già più abbordabile, ma rimangono comunque tanti soldi. Voi che mi consigliate? Quello che mi interessa è una scheda madre che mi permetta di accendere, mettere l'XMP sulle Ram e via, senza diventare matto. Sul forum ROG ho letto che la Apex con l'ultimo BIOS non dovrebbe dar problemi (alcuni consigliano di impostare il preset Samsung -> https://rog.asus.com/forum/showthre...imus-apex-z690-F5-6000U3636E16GX2-TZ5RS/page2), non so se vale anche per schede di fascia più bassa. Se ci fosse qualcuno che ha le RAM elencate prima e una scheda Z690 che mi da conferma sarebbe top.
Scusate per la lungezza del post e grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei preziosi consigli!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
correggi il titolo, in maiuscolo nel forum equivale ad urlare
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
partiamo dal presupposto vuoi le ddr4 o le ddr5?
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
partiamo dal presupposto vuoi le ddr4 o le ddr5?

Come scritto, sono indeciso. Lo so che le DDR5 costano una follia, però degli fps in più li portano. Non ho problema a spendere ma non lo voglio fare a caso. Ad esempio inizialmente volevo prendere il 12900K ma poi ho visto i test e rispetto al 12700K i miglioramenti in gaming sono pressoché nulli. A quel punto ho ripiegato sul 12700K. Per la RAM invece ho visto parecchi test e su alcuni giochi si arriva anche a 10FPS o oltre (video che ho postato). Rapporto qualità/prezzo ovviamente non conviene comunque, però la scimmia è la scimmia
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il dubbio DDR4 vs DDR5 te lo puoi chiarire solo tu, purtroppo. Se parliamo di soldi, non hanno alcun senso le DDR5: quei 10 FPS che vedi in alcuni giochi diventano 0 in altri ed addirittura vanno peggio in altri ancora dove le latenze contano di più. Insomma, le attuali DDR5 sono solo lievemente più veloci in generale ad un costo che è quasi doppio.
Certo, se poi dici "ne sono cosciente ma voglio le DDR5" il discorso decade.

Il problema restano i prezzi delle schede madre, che specie per le DDR5 sono alle stelle (anche perché nelle mobo DDR5 mettono tutte le ultime tecnologie, mentre in quelle DDR4 a volte no).

Per me spendere 500 euro per una scheda madre consumer è assurdo, quindi personalmente resterei sempre sotto quella cifra.
La Z690-F Gaming si trova sotto quella cifra (sui 460 euro se non erro), che sono tanti soldi comunque.

Se opti per le DDR4, io credo che un buon equilibrio ci sia con la MSI Z690 Tomahawk, a poco più di 300 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Soxa89

Soxa89

Utente Attivo
499
19
il dubbio DDR4 vs DDR5 te lo puoi chiarire solo tu, purtroppo. Se parliamo di soldi, non hanno alcun senso le DDR5: quei 10 FPS che vedi in alcuni giochi diventano 0 in altri ed addirittura vanno peggio in altri ancora dove le latenze contano di più. Insomma, le attuali DDR5 sono solo lievemente più veloci in generale ad un costo che è quasi doppio.
Certo, se poi dici "ne sono cosciente ma voglio le DDR5" il discorso decade.

Il problema restano i prezzi delle schede madre, che specie per le DDR5 sono alle stelle (anche perché nelle mobo DDR5 mettono tutte le ultime tecnologie, mentre in quelle DDR4 a volte no).

Per me spendere 500 euro per una scheda madre consumer è assurdo, quindi personalmente resterei sempre sotto quella cifra.
La Z690-F Gaming si trova sotto quella cifra (sui 460 euro se non erro), che sono tanti soldi comunque.

Se opti per le DDR4, io credo che un buon equilibrio ci sia con la MSI Z690 Tomahawk, a poco più di 300 euro.

Grazie Max. Infatti il dubbio delle DDR5 è anche sulle mobo. Cioè per dire, sono uno che nel 2017 ha speso 470 euro per delle Trident Z DDR4 3200 CL14 che sono delle Ram ancora oggi molto buone e che al tempo erano il top assoluto. Però mi sono durate 4 anni, nonostante le avessi pagate tantissimo. Ora quelle G.Skill che ho messo sul primo post hanno un prezzo appena superiore (520 tipo), come vedi mi è già capitato in passato di spendere una cifra alta per le RAM. Però c'erano dei vantaggi reali e soprattutto mi sono durate 4 anni. In questo caso la durata non sarà la stessa (usciranno RAM DDR5 molto più performanti). Inoltre si aggiunge la differenza legata alle MOBO. La Maximus X Hero che ho ora la pagai 294 euro spedizione inclusa. Ora la stessa scheda per la versione attuale sta al doppio del prezzo. E al contrario delle RAM la scheda madre non porta FPS in più, ovvio serve per permettere agli altri componeti di rendere al meglio, ma come dicevi tu 600 euro sono una follia.
Comunque, stando su DDR5 mi diresti una Z690-F? Alternative più economiche ma comunque buone nulla vero? Su Asus direi di no perché le TUF sono DDR4 e le Prime mi sembrano veramente troppo poco (oltre ad avere quell'orribile colore bianco).
DDR4 invece ho letto anche io che tutti consigliano la Tomahawk. Meglio quindi della Strix Z690-A o delle TUF?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
DDR4 invece ho letto anche io che tutti consigliano la Tomahawk. Meglio quindi della Strix Z690-A o delle TUF?
per le DDR5 a prezzi "accettabili" (nel senso: visto l'andazzo, sempre eccessivamente costose rimangono):
Per le DDR4 in ordine di "bontà":
  1. Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (white)
  2. MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
  3. Asus TUF Gaming Z690-Plus D4 / versione con wifi+bluetooth
 
  • Mi piace
Reazioni: Soxa89

Soxa89

Utente Attivo
499
19
per le DDR5 a prezzi "accettabili" (nel senso: visto l'andazzo, sempre eccessivamente costose rimangono):
Per le DDR4 in ordine di "bontà":
  1. Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (white)
  2. MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
  3. Asus TUF Gaming Z690-Plus D4 / versione con wifi+bluetooth

Grazie mille intanto! In realtà mi sto quasi convincendo a restare sulle DDR4.. La Strix Z690-A l'ho trovava a 366 euro spedizione compresa. La Tomahawk invece a 280. Sono 86 euro di differenza? Né vale la pena?
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Altra cosa, stando su DDR4, pensavo ad un buon kit 32GB (2x16) 3600Mhz. Esteticamente mi sono sempre piaciute le Trident Z e vengo da un kit da 3200 CL14. Ho trovato le seguenti opzioni:
-Trident Z RGB 3600 CL 16-16-16-36 a 226€;
-Trident Z RGB 3600 CL 14-15-15-35 a 332€;
-Trident Z RGB 3600 CL 14-14-14-34 a 371€.
Sinceramente visto che il ragionamento che sta alla base di restare sulle DDR4 è al momento di risparmiare in vista di futuri upgrade sulle DDR5 (magari con Meteor Lake) tenderei ad andare sulle 3600 CL16 perché ballano oltre 100€ rispetto alle prime CL14.
Ultima possibilità sarebbe quella di tenermi le mie, che altrimenti andrei a rivendere, ma tra 3200 C14 e 3600 C16 credo avrei comunque una resa maggiore con queste ultime, a fronte di una spesa effettiva non molto grande (226 - prezzo di vendita delle mie).
Concordate??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dipende
secondo me l'alternativa migliore è prendere un kit Crucial in forte sconto da usare sul tuo attuale PC che così non rimane senza RAM e riusi il tuo kit CL14 sulla piattaforma nuova:
Riusare il tuo attuale kit a bassa latenza e 3200MHz ti fa risparmiare un sacco di soldi senza essere minimamente penalizzato in prestazioni, tieni conto che il controller di memoria degli Alder Lake è a 3200MHz, per cui ti ritrovi nella sitazione che sei nelle specifiche standard di massima stabilità (in paratica non è in overclock il controlle della RAMr)
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
dipende
secondo me l'alternativa migliore è prendere un kit Crucial in forte sconto da usare sul tuo attuale PC che così non rimane senza RAM e riusi il tuo kit CL14 sulla piattaforma nuova:
Riusare il tuo attuale kit a bassa latenza e 3200MHz ti fa risparmiare un sacco di soldi senza essere minimamente penalizzato in prestazioni, tieni conto che il controller di memoria degli Alder Lake è a 3200MHz, per cui ti ritrovi nella sitazione che sei nelle specifiche standard di massima stabilità (in paratica non è in overclock il controlle della RAMr)

No no ma il mio attuale pc non lo devo tenere. Andrà ad essere totalmente sostituito da questa nuova configurazione. Quindi se tengo le mie Ram attuali semplicemente vado a vendere il mio pc senza le Ram. Per questo facevo il ragionamento che dal prezzo che andrei a pagare per le trident z 3600 cl16 (226 euro) comunque ci devo togliere quello che prendo nel rivendere le mie, che essendo ancora delle ottime Ram non dovrei far fatica a piazzare. Nuove stanno sui 240, anche ipotizzando di venderle a metà prezzo andrei a ridurre la spesa reale a circa 100 euro.. Per soli 100 euro non può valer la pena andare su delle 3600 c16 rispetto alle 3200 c14?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per soli 100 euro non può valer la pena andare su delle 3600 c16 rispetto alle 3200 c14?
beh insomma...
100€ per salire di frequenza da 3200 CL14 a 3600 CL16 non mi sembra conveniente..., alla fine le prestazioni molto probabilmente sarebbero identiche, tanto vale tenerti il tuo kit ed i soldi in tasca.

Da una calcolo empirico che lessi una volta risulta che 200MHz in più di frequenza corrispondono approssimativamente ad un tempo in CL, in pratica tu aumenteresti la frequenza di 400MHz ma anche di 2 tempi di CL (2=16-14) e siccome 200x2=400MHz ed ecco che le prestazioni sono pareggiate.
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
beh insomma...
100€ per salire di frequenza da 3200 CL14 a 3600 CL16 non mi sembra conveniente..., alla fine le prestazioni molto probabilmente sarebbero identiche, tanto vale tenerti il tuo kit ed i soldi in tasca.

Da una calcolo empirico che lessi una volta risulta che 200MHz in più di frequenza corrispondono approssimativamente ad un tempo in CL, in pratica tu aumenteresti la frequenza di 400MHz ma anche di 2 tempi di CL (2=16-14) e siccome 200x2=400MHz ed ecco che le prestazioni sono pareggiate.

Ok ok capito.. Grazie! Pensavo di guadagnare un pochetto e magari anche di avere un kit nuovo.. Le Ram che ho ora hanno oltre 4 anni di utilizzo. Però in teoria la Ram dovrebbe essere uno dei componenti che meno risente dell'usura nel corso del tempo..
Ovviamente anche investire invece 200 euro netti (330-vendita delle mie) per delle 3600 CL14 non ha molto senso vero?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
investire invece 200 euro netti (330-vendita delle mie) per delle 3600 CL14 non ha molto senso vero?
avrebbe senso se fosse un investimento, io la vedo come spesa, ma qui si entra nel personale e se tu hai ampia disponibilità economica non ti posso dire niente.
A parità di latenza è ovvio che ci guadagni per la maggior frequenza ma ragioniamo un attimo sui numeri: 3600/3200=1,125 = 11,25% di frequenza in più che non ti portano lato RAM lo stesso aumento percentuale in prestazioni, a occhio posso stimare la metà o poco più, diciamo il 6%
L'incremento di prestazioni massivo te lo darà la CPU più potente più che la RAM. Ecco, per queste poche prestazioni in più io 200€ non li spenderei, ma io non sono te...
 
  • Mi piace
Reazioni: Soxa89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili