Scheda madre Z690 - configurazione gaming

• Autore discussione Autore discussione Soxa89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
avrebbe senso se fosse un investimento, io la vedo come spesa, ma qui si entra nel personale e se tu hai ampia disponibilità economica non ti posso dire niente.
A parità di latenza è ovvio che ci guadagni per la maggior frequenza ma ragioniamo un attimo sui numeri: 3600/3200=1,125 = 11,25% di frequenza in più che non ti portano lato RAM lo stesso aumento percentuale in prestazioni, a occhio posso stimare la metà o poco più, diciamo il 6%
L'incremento di prestazioni massivo te lo darà la CPU più potente più che la RAM. Ecco, per queste poche prestazioni in più io 200€ non li spenderei, ma io non sono te...

Grazie mille, davvero gentile ed esaustivo. Anche io li reputo troppi 200€ per passare da 3200 cl14 a 3600 cl14.. Anche perché come detto questa configurazione nella mia idea (poi ovviamente bisogna vedere se avrò la disponibilità economica per poterlo fare) non durerà tanto quanto quella attuale che ho (del 2017). Ho idea che quando uscirà Meteor Lake (inizio/ metà 2023) se né varrà la pena come penso (primo intel a 7nm) farò il passaggio a quello + ddr5 (che nel frattempo dovrebbero essere maturate e più basse di prezzo)..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro