PROBLEMA Scheda madre morta, cosa fare?

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Messaggi
721
Reazioni
23
Punteggio
65
La scheda madre del mio PC, una MSI z97m, è morta.

Cosa mi conviene fare, sostituirla oppure puntare direttamente ad aggiornare tutto?
Per sostituirla ho provato a guardare qualche z97 usata su ebay ma non scendono sotto i 120/130€; l'unica che ho trovato a meno è una Asrock su Aliexpress.

Mentre per quanto riguarda l'upgrade non ho tantissima disponibilità economica e ho provato a guardarmi in giro su hardware usato.
Ad esempio ho trovato un 5900x a 200€ e una b550 Asus Tuf Gaming Plus wifi II a 120€.

Voi cosa dite?
 
Ultima modifica:
Funerale vichingo per la vecchia mobo, il resto su subito o ebay....

Che budget hai il un pc nuovo?
Di preciso ancora non saprei, però stavo provando a guardare un po' sull'usato per farmi un'idea.

Ho trovato quel 5900x a 160 e la b550 Asus Tuf Gaming Plus wifi II a 120€ (+ circa 6 di spedizione).
Per il resto non so...
L'utilizzo che ne faccio è per grafica 2D e modellazione e rendering 3D (più avanti anche gestire file/mesh di scanner 3D). Gaming proprio molto marginale, più che per il gioco in sé è giusto per esplorare qualche ambiente di gioco, vederne il design e magari vedere qualche effetto del ray tracing (che finora non ho potuto non avendo hardware che lo supporta).

L'unica cosa di cui sono certo è che, se riesco, mi piacerebbe cambiare monitor e ho visto che si parlava molto bene del AOC Q27G3XMN, 1440p mini led VA con HDR1000. Per questo ovviamente andrei sul nuovo (355€).

Tu cosa mi consiglieresti di fare?
 
Senza un budget difficile dare un indicazione pero....
Ora valuterò meglio.

Io piuttosto che prendere un amd torno all'abaco. 😅
E' che ora, senza tenere conto del discorso prezzi, anche qui sul forum consigliano tutti amd e sconsigliano gli intel 13th e 14th per via delle instabilità che sono venute fuori. Mentre per i nuovi Ultra da quello che ho capito non hanno più l'hyperthreading e questa cosa non mi convince tanto.
 
qui sul forum consigliano tutti amd e sconsigliano gli intel 13th e 14th per via delle instabilità che sono venute fuori.
i problemi sono stati risolti, basta aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibil. E considerato il grosso taglio di prezzo (100€) subito dalla CPU puoi fare così senza porti problemi:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Se hai la scheda video puoi anche considerare Intel Core i5-14600KF senza grafica integrata, ma per la piccolo differenza di prezzo prenderei il K che la grafica ce l'ha
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PLUS WIFI aggiornando il BIOS all'ultima versione con procedura BIOS-Flashback prima di montare la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top