PROBLEMA Scheda madre morta, cosa fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intendo proprio il problema in generale, potrebbe essere causato dall'alimentatore che ha qualche condensatore andato o altro e di conseguenza non riesce più a gestire le richieste della scheda madre e del resto?
non vuol dire, le schede madri muoiono tranquillamente per i fatti loro

Potrebbe essere colpa anche dell'alimentatore? Ogni tanto sento che fa strani rumori e ronzii; anche quello è vecchio come il resto dell'hardware, è un Corsair CS650M.
tutte e 2 le cose, il tempo è una carogna

Ero curioso riguardo l'alimentatore anche per sapere se magari potesse essere riutilizzato per un'altra build o è meglio cambiarlo

Ero curioso riguardo l'alimentatore anche per sapere se magari potesse essere riutilizzato per un'altra build o è meglio cambiarlo
per carità, non su una build nuova
quanto ti rifai il PC devi cambiare l'alimentatore

Credo che ormai il pc sia definitivamente cotto, sta esalando gli ultimi respiri.
Non riesce più a reggere alcun tipo di task che richieda un carico un po' più intenso della comune navigazione web e applicativi semplici tipo office (a volte ha rallentamenti pure in questi casi); crasha e prima riesca a ripartire ci vuole mezz'ora/un'ora quando va bene.

Ora però non so come fare perché l'hardware un po' più recente, anche usato, ha prezzi che vanno sempre più al rialzo...
Ho dato un'occhiata pure a cose che vi faranno sicuramente storcere il naso tipo Intel su lga1700 con DDR4 e AMD AM4...

Ho dato un'occhiata pure a cose che vi faranno sicuramente storcere il naso tipo Intel su lga1700 con DDR4 e AMD AM4...
Se il prezzo è buono, nulla dovrebbe fare storcere il naso, ma sul forum è pieno di snob che se non compri l' ultimissima generazione allora fa schifo perché "piattaforma mortahhh!1!1!1!" Come se chi ha determinati budget gli importi qualcosa di cambiare CPU con una migliore dopo 2 massimo 3 anni...

Se il prezzo è buono, nulla dovrebbe fare storcere il naso, ma sul forum è pieno di snob che se non compri l' ultimissima generazione allora fa schifo perché "piattaforma mortahhh!1!1!1!" Come se chi ha determinati budget gli importi qualcosa di cambiare CPU con una migliore dopo 2 massimo 3 anni...
Non so se i prezzi siano buoni ma ho trovato nell'usato un 13600k a 185€ e una Asus Prime z790-P wifi ddr5 a 150€.
CPU presa in considerazione per il rapporto tra numero di core/thread e prezzo; Mobo presa in considerazione per i 3 slot PCIe x4 che mi tornano utili per delle schede di acquisizione e per una scheda di rete da 5 o 10Gbps (sperando che la FTTH arrivi presto).

Per la GPU sono nel pallone.
Ero interessato ad una 4070 Super o 4070 Ti usata ma a quanto pare non valgono la pena per il prezzo che hanno (non ne trovo sotto i 550€).

Se i prodotti non sono venduti e spediti da amazon non mi fido, non ho voglia di beccarmi un'altra truffa.
e invece ti fidi di un 13600K usato? ti becchi una CPU degradata, sicuro quasi al 100% visto il ritardo di rilasci dei firmware correttivi
passa ad AMD:

Come sono le prestazioni rispetto al 13600k avendo quei core in meno?
core in meno? core in più vorrai dire: il Ryzen 9700X ha 8 core (16 thread) a piena potenza ed è di 2 generazioni più moderno del 13600K che di P-core ne ha 6 (12 thread) e per il resto ha 8 e-core a basso consumo;
il 13600K perde praticamente in tutti i test, e non di poco: https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-9700x/
tra le CPU messe in comparativa c'è anche il 13600K, guarda tutti i test e vedi tu stesso

core in meno? core in più vorrai dire: il Ryzen 9700X ha 8 core (16 thread) a piena potenza ed è di 2 generazioni più moderno del 13600K che di P-core ne ha 6 (12 thread) e per il resto ha 8 e-core a basso consumo;
il 13600K perde praticamente in tutti i test, e non di poco: https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-9700x/
tra le CPU messe in comparativa c'è anche il 13600K, guarda tutti i test e vedi tu stesso
Ok, anche se da questo forum esco sempre confuso perché altri utenti veterani non davano questo peso alla differenza tra p-core ed e-core e confrontavano direttamente i 16 thread con i 20 thread.

Poi devo trovare un venditore affidabile con un prezzo più basso perché mi serve budget per la GPU.
Per la scheda madre mi sa che devo rassegnarmi, quelle con almeno due slot x4 sono pochissime e troppo costose.

da questo forum esco sempre confuso perché altri utenti veterani non davano questo peso alla differenza tra p-core ed e-core
gli e-core danno un vantaggio nei benchmark in multithreading, ma non servono se conta la potenza, per esempio nel gaming è come se non ci fossero e anzi, all'inizio quando erano ancora mal gestiti dal sisema operativo, bisognava disattivarli da bios per non far crollare le prestazioni nei giochi. In ogni caso come confronto è impari, il Ryzen 7 9700X è di 2 generazioni più avanti, è ovvio che sia superiore al 13600K (e consuma anche molto meno)

Si va beh grazie...
La CPU da sola costa come i5 + scheda madre

Se una cosa è leggermente migliore ma costa il 60% in più, beh... La situazione cambia

Non esiste solo la qualità ma anche il rapporto qualità prezzo, che molti sembrano dimenticare sul forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro