PROBLEMA Scheda madre morta, cosa fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La CPU da sola costa come i5 + scheda madre
sì ma l''utente NON Vuole roba che non sia spedita da Amazon e al momento del mio post l'unico a essere almeno spedito era il 9700X, ma non il 9600X. Invece questa mattina:
@Dyavel
AMD Ryzen 5 9600X a 211€ venduto e spedito da Amazon, ieri sera non c'era

sì ma l''utente NON Vuole roba che non sia spedita da Amazon
È che sono stato truffato da un venditore terzo nonostante avesse più del 90% di recensioni positive e non ho per niente voglia di ricaderci.

Ma se siete sicuri di un venditore perché ci avete già comprato più volte ed è andato tutto bene posso ripensarci.

Ho visto che su Aliexpress il 9700x costa meno o in alternativa il 7700 che so che hanno comprato in molti.

In queste ultime settimane si sono verificati diversi BSOD durante dei rendering e questa volta controllando con BlueScreenView sono comparsi dei dump file (a differenza di tutte le volte precedenti in cui non aveva segnalato niente).
Gli errori sono sempre questi due:
dump-1.webp stack-1.webp

dump-2.webp stack-2.webp

l'errore è su file di sistema operativo e sulle DirectX
fai l'aggiornamento completo di Windows con Windows update
dopo che hai finito digita da prompt come amministratore
SFC /SCANNOW
è un comando che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi
se ancora non funziona segui queste 2 guide (valgono anche per Win 11) nell'ordine in cui sono elencate:

l'errore è su file di sistema operativo e sulle DirectX
fai l'aggiornamento completo di Windows con Windows update
dopo che hai finito digita da prompt come amministratore
SFC /SCANNOW
è un comando che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi
se ancora non funziona segui queste 2 guide (valgono anche per Win 11) nell'ordine in cui sono elencate:
Fatto tutto ma non si è risolto il problema.

Sullo strumento di diagnostica DirectX non sembrano esserci errori:
directx.webp

Fatto tutto ma non si è risolto il problema.
questa discussione va avanti da un anno: adesso che hardware hai? posta tutta la build, marca e modello di ogni cosa

prova a formattare totalmente e rienstallare Windows da zero.

questa discussione va avanti da un anno: adesso che hardware hai? posta tutta la build, marca e modello di ogni cosa

prova a formattare totalmente e rienstallare Windows da zero.
L'hardware è sempre lo stesso dell'inizio della discussione: i7-4790; gtx970; msi z97m; 2x8GB ddr3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance; Corsair cs650m.

Continui crash, tra freeze e BSOD, totalmente casuali, a volte con l'hardware sotto carico, a volte quando non sto facendo letteralmente niente o ho soltanto due schede del browser aperte (con Youtube e/o una semplice ricerca). Qualche mese fa per un breve periodo i crash si erano interrotti poi ora sono ricominciati.
Testato tutto con benchmark e software vari (come riportato ad inizio discussione) a parte l'alimentatore per il quale non ho l'attrezzatura né le capacità (e ora secondo alcuni è proprio lui il problema e non la scheda madre), ma in generale non si sono presentati errori.

Quando avvengono i freeze o i BSOD provo a riavviare col tasto sul case ma poi il PC non posta e l'unica soluzione che ho è spegnere direttamente dall'alimentatore, aspettare un po' e riaccendere tutto, dopodiché sicuramente ancora non posta e devo ripetere la procedura per un numero casuale di volte finché finalmente non decide di far andare a schermo qualcosa.
Poi se sono fortunato continua a funzionare, se sono sfortunato invece crasha di nuovo dopo qualche ora o anche solo qualche minuto.

Avevo già provato a formattare e reinstallare Windows ma non aveva risolto niente.
Proverò di nuovo e vedrò...

L'hardware è sempre lo stesso dell'inizio della discussione: i7-4790; gtx970; msi z97m; 2x8GB ddr3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance; Corsair cs650m.

Continui crash, tra freeze e BSOD, totalmente casuali, a volte con l'hardware sotto carico, a volte quando non sto facendo letteralmente niente o ho soltanto due schede del browser aperte (con Youtube e/o una semplice ricerca). Qualche mese fa per un breve periodo i crash si erano interrotti poi ora sono ricominciati.
Testato tutto con benchmark e software vari (come riportato ad inizio discussione) a parte l'alimentatore per il quale non ho l'attrezzatura né le capacità (e ora secondo alcuni è proprio lui il problema e non la scheda madre), ma in generale non si sono presentati errori.

Quando avvengono i freeze o i BSOD provo a riavviare col tasto sul case ma poi il PC non posta e l'unica soluzione che ho è spegnere direttamente dall'alimentatore, aspettare un po' e riaccendere tutto, dopodiché sicuramente ancora non posta e devo ripetere la procedura per un numero casuale di volte finché finalmente non decide di far andare a schermo qualcosa.
Poi se sono fortunato continua a funzionare, se sono sfortunato invece crasha di nuovo dopo qualche ora o anche solo qualche minuto.

Avevo già provato a formattare e reinstallare Windows ma non aveva risolto niente.
Proverò di nuovo e vedrò...
Ciao.
Ho riletto tutto e ti è stato detto in tutte le salse di sostituire la scheda madre, che probabilmente erano i suoi condensatori (se sono in perdita fanno difetto solo ad una certa frequenza) .
Ho visto i test della RAM e nonostante il risultato non abbia evidenziato difetti,farei un controllo:
Verifica sul sito del produttore se la tua RAM è tra quelle certificate dal produttore per la specifica scheda madre.
Se risulta in elenco,la risposta corretta ti è stata data nel secondo post di questo 3d : funerale vichingo per la scheda madre..

L'hardware è sempre lo stesso
e allora le soluzioni ti sono state già date: la scheda madre rovinata (condensatori) è la causa più probabile, è inutile che insisti con le prove, o la cambi o ti tieni il PC rotto, i miracoli non si possono fare!
un'altra causa potrebbe essere l'alimentatore ma se devi cominciare a cambiare componenti comincia dalla scheda
il problema ovviamente è che non è più in commercio e schede madri usate, se le compri, rischiano di fare la stessa fine in un batter d'occhio
è ora che cambi la base elettronica, cioè CPU+mobo+RAM

Ciao.
Ho riletto tutto e ti è stato detto in tutte le salse di sostituire la scheda madre, che probabilmente erano i suoi condensatori (se sono in perdita fanno difetto solo ad una certa frequenza) .
Ho visto i test della RAM e nonostante il risultato non abbia evidenziato difetti,farei un controllo:
Verifica sul sito del produttore se la tua RAM è tra quelle certificate dal produttore per la specifica scheda madre.
Se risulta in elenco,la risposta corretta ti è stata data nel secondo post di questo 3d : funerale vichingo per la scheda madre..
Sono presenti le Corsair Vengeance da 1600MHz come le mie però CL10 e CL11 mentre le mie sono CL9.
Ma testandole più volte con memtest non sono usciti errori, inoltre quando tentavo di riavviare dopo i vari crash ho provato un banco alla volta su ognuno degli slot e non è cambiato nulla.

è ora che cambi la base elettronica, cioè CPU+mobo+RAM
Lo so ragazzi, se avessi potuto l'avrei già fatto, non è che mi diverta a tribolare così ogni giorno, ma tra impegni vari, altre spese importanti di maggiore priorità, periodi di difficoltà e di magra la questione PC è slittata e ho cercato di tirare avanti così come potevo.

Ho provato anche a guardarmi intorno su hardware usato ma la maggior parte della roba non conviene per prezzi (ancora troppo alti nonostante le componenti siano di generazioni passate, soprattutto per le GPU ad esempio le rtx40 che hanno praticamente gli stessi prezzi delle 50 acquistate nuove) o garanzia terminata.

Ultima modifica:
Ho provato anche a guardarmi intorno su hardware usato ma la maggior parte della roba non conviene per prezzi (ancora troppo alti nonostante le componenti siano di generazioni passate, soprattutto per le GPU ad esempio le rtx40 che hanno praticamente gli stessi prezzi delle 50 acquistate nuove) o garanzia terminata
La scheda video con il miglior rapporto €/FPS è una rx9060xt 16gb pagandola 360-380€, altrimenti una Intel b580 pagandola 270€
Una rtx5060 pagandola 320€ non sarebbe malaccio se solo non fosse per gli anemici 8gb che spesso e volentieri già oggigiorno sono un fattore limitante, figuriamoci tra qualche anno

Salendo di budget invece, una scheda video che si preannuncia decente, sarà la rtx5070 super in arrivo a fine anno, a patto ovviamente di pagarla 560-570€ (le rtx5070 più economiche oggi sono a 535€ in Germania), la versione super avrà prestazioni il 10% superiori e soprattutto 18gb di vram, msrp teoricamente inalterato.

Con budget minore invece due schede video interessanti sono la rtx3060 e la radeon rx6700xt entrambe usate, la prima può contare su dlss 4, la seconda su maggiore potenza bruta, in entrambi i casi possiedono 12gb di vram che sono un grosso vantaggio rispetto ad 8 nei videogiochi di ultima generazione affamati di vram

La scheda video con il miglior rapporto €/FPS
Il mio utilizzo principale non sarebbe in gaming ma per grafica, rendering, creazione di contenuti in generale relativi a questi ambiti.
Qualche volta potrei provare qualche gioco ma non per il gaming in sé, quanto per esplorare/osservare ambientazioni, elementi di design del gioco o parti della trama che mi piacerebbe usare come riferimento.
Forse mio fratello potrebbe giocarci sul serio ma sporadicamente.

Sono presenti le Corsair Vengeance da 1600MHz come le mie però CL10 e CL11 mentre le mie sono CL9.
Ma testandole più volte con memtest non sono usciti errori, inoltre quando tentavo di riavviare dopo i vari crash ho provato un banco alla volta su ognuno degli slot e non è cambiato nulla.

Lo so ragazzi, se avessi potuto l'avrei già fatto, non è che mi diverta a tribolare così ogni giorno, ma tra impegni vari, altre spese importanti di maggiore priorità, periodi di difficoltà e di magra la questione PC è slittata e ho cercato di tirare avanti così come potevo.

Ho provato anche a guardarmi intorno su hardware usato ma la maggior parte della roba non conviene per prezzi (ancora troppo alti nonostante le componenti siano di generazioni passate, soprattutto per le GPU ad esempio le rtx40 che hanno praticamente gli stessi prezzi delle 50 acquistate nuove) o garanzia terminata.

Ciao.
Capisco, ma se dopo 10-11 mesi non è ancora il momento di sostituire la scheda madre, ( ci sono dei ricondizionati su Amazon a 250 euro, che è effettivamente tanto), significa allora che per te la priorità è bassa, bene..ne prendo atto..ma questo non cambia la realtà delle cose.. se è guasta, è da cambiare.

Hai provato da bios a mettere dei timing della ram meno aggressivi?
Mi riferisco alle diverse latenze che hai indicato rispetto a quanto in elenco sul sito del produttore.

Questa discussione si trascina ormai da un annetto. È stato detto di tutto e di più, con consigli d'ogni tipo e tutti ottimi, ma è palese che il tempo passa, l'utente tira avanti col vecchio hardware e quindi tutti i suggerimenti diventano obsoleti.
Conviene che l'utente metta da parte un po' di risparmi e, quando sarà pronto, decida il da farsi: solo allora si potrà fare una build con precisione, prima tutto è aleatorio. Pensiero mio.

Ciao.
Capisco, ma se dopo 10-11 mesi non è ancora il momento di sostituire la scheda madre, ( ci sono dei ricondizionati su Amazon a 250 euro, che è effettivamente tanto), significa allora che per te la priorità è bassa, bene..ne prendo atto..ma questo non cambia la realtà delle cose.. se è guasta, è da cambiare.

Hai provato da bios a mettere dei timing della ram meno aggressivi?
Mi riferisco alle diverse latenze che hai indicato rispetto a quanto in elenco sul sito del produttore.
Mi sa che dovremo aspettare la morte definitiva e conclamata dell'attuale PC...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.

Non mi sembra di aver mai messo in dubbio il fatto che l'intero pc sia da cambiare.
Ne sono più che consapevole e la priorità non è bassa perché lo uso per cose che per me sono importanti come un lavoro, ma quando si presentano imprevisti legati al lavoro principale, alla salute e relative spese importanti capisci che diventa difficile.

Conviene che l'utente metta da parte un po' di risparmi
Ed è quello che sto cercando di fare da un po' di tempo ma non abbiamo tutti le stesse possibilità.

Comunque la discussione non proseguirà oltre quindi volendo si può anche chiudere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro